Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2011, 15:21   #1
Profilo Utente
Mizzie
Gattino
 
L'avatar di  Mizzie
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito meglio le crocchette o l'umido?

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sull'alimentazione.
La mia piccola, quasi 4 mesi, è da circa un mesetto con noi. Quando l'abbiamo presa, ci hanno consigliato le crocchette della Hill's (kitten "Sviluppo Sano" al pollo), che ha sempre a disposizione nella sua ciotolina, e le scatolette almo nature kitten (pollo e pollo/tonno da 70g), consigliandoci, però, di dargliele soltanto due, max tre volte a settimana.
Sulle quantità, in genere, non le metto mai la scatoletta intera e, quello che le verso, lo mangia in più volte nel giro di qualche ora.
Mi chiedevo se va bene come alimentazione, o forse dovrei darle più umido???
Ho notato, infatti, che questa settimana non ha molto appetito (per via del caldo o del vaccino della settimana scorsa???) si avvicina meno alle crocchette, mentre mangia più volentieri l'umido.
Voi che ne dite? Sto forse sbagliando alimentazione?
Quanto alle marche? Io ho sentito che sono buone, ma vorrei anche un vostro parere...
Grazie mille!!
Mizzie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2011, 15:32   #2
Profilo Utente
luciachiara
Gattino
 
L'avatar di  luciachiara
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Casalecchio di Reno (BO)
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 165
Predefinito Re: meglio le crocchette o l'umido?

Carissima, in effetti stai usando un umido complementare (grassi molto bassi, proteine molto alte, rapporto tra i minerali scorretto), che quindi non va dato tutti i giorni, ma appunto solo due o tre volte alla settimana. Benissimo suddividerlo in tanti pasti, perchè se rimane lì si secca e spesso i mici non lo vogliono più.

Se hai la fortuna che alla tua micia piaccia potresti provare a darle un umido completo (patè o bocconcini) che è più brutto da vedere ma più bilanciato, perchè comprende anche le interiora, che i gatti mangerebbero se catturassero una preda.

Se acquisti in un pet-shop orientati sulle scatolette o buste "kitten" della Hill's (fanno sia patè che bocconcini) oppure della Royal Canin (solo bocconcini, per i gatti dai 4 mesi in su).

Molto valida anche la linea Trainer (patè), un po' meno, ma sempre accettabile e meno costosa, la Dado (bocconcini).

L'ideale sarebbe dare tra i 50 e i 100 grammi di umido completo al giorno e completare con crocchini a disposizione. Dopo la sterilizzazione peserai i crocchini, che potrebbero far eccessivamente ingrassare la tua cocca!

Ogni tanto, come sfizio, puoi darle l'umido complementare, ma attenta che molti gatti lo prediligono e poi vorrebbero mangiare solo quello. Ma in genere sono i gatti che non amano granchè l'umido in generale.


Sweet Angel Kitty & Sweet Gaston
luciachiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2011, 15:54   #3
Profilo Utente
Mizzie
Gattino
 
L'avatar di  Mizzie
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: meglio le crocchette o l'umido?

Grazie luciachiara!
In effetti mi chiedevo perchè non potessi darle l'umido un pò più spesso, ora ho capito che dipende dal tipo di alimento (sono piuttosto ignorante in materia , è la mia prima esperienza con un micino, quindi non vorrei alimentarla in modo sbagliato... )
Proverò con l'umido completo, sperando che le piaccia come quello complementare!!
Mizzie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara