Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2015, 11:07   #1
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Scelta cibo Kitten

Salve a tutti!
La mia micina ha tre mesi (europea) e, non avendo grandi nozioni di alimentazione felina, le ho sempre dato il cibo con cui le hanno fatto fare lo svezzamento, ossia crocchette e umido Royal Canin Babycat, che comunque anche qui consigliate per la primissima fase di crescita.

Finirà il pacco di crocche giusto intorno ai 4 mesi e ho letto un sacco qui sul forum, imparando un po' di cose. In molti post ho letto che come rapporto qualità prezzo c'è di meglio della royal nella fase kitten.

Stavo pensando all'Animonda Carny come umido che qui, leggo, usate in tanti...ma ho visto anche il Feringa (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib.../kitten/489748) e lo Schmusy (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._kitten/456844).
Mi consigliate uno dei tre in particolare? O magari provarli a rotazione per vedere quale preferisce?
Con l'umido vale come per le crocche che quando si cambia bisogna mischiare o posso variare più liberamente? (Scusate le domande magari scontate per voi, ma non lo sono per me )

Devo comunque associare le crocchette, dato che di umido RC babycat non ne mangia tantissimo...è rimasta sulle quantità di quando pesava 800 grammi in meno e non riesco a fargliene mangiare molto di più...forse si è stufata! Ne prende poco e lo lascia lì e spesso devo buttarlo perché a distanza di due ore non le è tornata la fame...o spesso sceglie le crocchette che lascio sempre a disposizione!
Magari cambiando umido...

Come crocchette pensavo alle Eukanuba (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._gattini/38440),
alle Feringa (sempre se me la consigliate come marca, non essendoci recensioni su zooplus) (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib.../kitten/484372),
o anche al Bozita che ho visto consigliato qui in giro (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib.../bozita/253995).

Ce n'è uno fra questi che è meglio bilanciato o più di qualità? O comunque altro su questa fascia di prezzo o poco più (ad esempio, se mi dite che il prezzo di Hill's è giustificato da una maggiore qualità in confronto agli altri, posso considerare anche questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...nce_plan/38804, mentre per il Royal ho letto che il prezzo maggiorato in realtà non è totalmente giustificato da una qualità effettivamente superiore).

Un vero papiello, lo so, ma vorrei scegliere qualcosa di buono per la mia Amélie fino ai sei mesi, in vista sempre di una sterilizzazione prima del primo calore (e lì si valuterà come cambiare ancora).

Grazie in anticipo e scusate se sono sempre prolissa
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 11:57   #2
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

Ciao!
Innanzitutto pretendiamo foto della micina

Detto ciò, tutti e tre gli umidi sono ottimi. Puoi darli a rotazione, così intanto la piccola si abitua a mangiare cose diverse e forse anche in futuro avrai meno problemi a farle cambiare cibo. Altre buone marche di umido che trovi su Zooplus sono Smilla, Grau e GranataPet tanto per dire i primi tre che mi vengono in mente. Se dovesse capitarti di dare un umido adult comunque non ti preoccupare che non succede niente!
L'umido puoi cambiarlo tranquillamente anche ad ogni pasto, solitamente non dà alcun problema. Se riesci cerca di dargliene una buona quantità, magari cambiando tipo apprezza di più.

Come secco in tantissimi qui sul forum hanno usato RC Kitten fino alla crescita (io per prima). Ora come ora mi sono "convertita" al grain free e credo che personalmente, tornassi indietro, userei quello anche nella fase di crescita, anzi a maggior ragione in quei mesi cruciali per lo sviluppo del gatto.
Ad ogni modo le marche che citi sono valide. Spesso per quanto riguarda le più famose tipo RC o Hill's a guardare gli ingredienti non c'è da stare allegri, ma è pur vero che tanti gatti sono cresciuti con questi secchi e non hanno avuto problemi di nessun genere.
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 12:00   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

L'umido, se la micina non è particolarmente delicata, puoi cambiarlo senza passaggio graduale. Qui mangiano tutti umido diverso ogni gg e a volte anche nello stesso gg do due marche o due gusti differenti. Feringa da me è stato snobbato da tutti, inclusi i due più giovani che sono più facili come gusti. Animonda Carny invece piace (tranne a due, ma loro sono molto difficili....). Schmusy piace. Ti parlo delle referenze adult, non ho mai preso le kitten, i miei da cuccioli hanno sempre mangiato RC, Hill's, un po' di Proplan e ora Mickey anche Stuzzy (dato che lui vuole solo mousse o paté)....

Per il parere sulla qualità lascio la parola ai più esperti!!
  Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 12:25   #4
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

Feringa è buono, io te lo consiglio. Per la mia piccola che ha ora 4 mesi e mezzo sto continuando con le Royal Mother and babycat, perchè vuole solo queste e non ha nessun problema di peso, ed è una Maine quindi a sviluppo molto lento, penso che sarò costretta a continuarle per un bel pò, visto quanto è schizzinosa e difficile sul cibo. Royal fa comunque un ottimo Kitten, molto ben bilanciato, sicuramente non a buon mercato.
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:10   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

Ciao!
Ti consiglio di prendere tutte e tre le marche di umido più la Smilla, e di darle a rotazione, non cambiare troppo le proteine, le marche sì, ma le proteine no, questo per non dare episodi di intolleranza.
Per il secco, oltre a Feringa, Eukanuba, io ti proporrei Granata pet. Le bozita le lascerei stare come secco, mentre te le consiglio come umido, nei cartoni da 190 grammi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:26   #6
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

Grazie per le risposte subitanee

Prima di tutto...meno male che si può cambiare umido più facilmente! Sono andata proprio stamattina a fare un mini rifornimento in un negozio vicino prima di fare l'ordine e avevano solo qualche scatoletta di babycat e un umido trainer kitten, che ho preso in piccola quantità per farlo provare ad Amélie...ma ovviamente i prezzi di tutte le marche su zooplus sono assai più vantaggiosi!

Grazie a tutte per i consigli sulle marche e a 6M per quelli sull'appetibilità...molto bene accetti Non so ancora se la mia piciula è snob o aspirapolvere, ma mi sa che lo scoprirò a breve, cambiando marca...
Se non arrivano altri pareri discordanti, sceglierò almeno un paio di umidi e una marca di crocche (non penso me ne serviranno troppe per arrivare alla sterilizzazione, altrimenti ne proverei un paio) fra queste


Comunque un paio di foto sono nella mia discussione di presentazione, ma eccone subito altre (siamo sempre tutti entusiasti di metterne XD):
Questa è di poco dopo averla presa (il 2 maggio, peso 1 kg): http://i204.photobucket.com/albums/b...ps1su0hltk.jpg

A questa ci sono particolarmente affezionata perché immortala la prima volta che venne a riposare affianco a me facendo le fusa per farsi fare mille coccole http://i204.photobucket.com/albums/b...psk5swn4f7.jpg

Foto più recenti, ora che pesa 1,8 kg ormai:
salsiccetta/gomitolo dormiente
http://i204.photobucket.com/albums/b...psgepdyuhr.jpg
http://i204.photobucket.com/albums/b...pshlus3t4k.jpg

giochini al sole
http://i204.photobucket.com/albums/b...psqessb9fn.jpg
http://i204.photobucket.com/albums/b...psp386jsmv.jpg
http://i204.photobucket.com/albums/b...psk5oyb1hi.jpg

Ultima Modifica di Maeve_e_Amélie; 08-06-2015 at 14:28.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:34   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

le marche che hai detto sono tutte buone...io ai miei da cuccioli ho dato animonda von feinsten kitten, royal canin babycat (ai tempi si chiamava così), hill's kitten, purina kitten. Ho sempre alternato marche e gusti diversi e nessuno ha mai avuto problemi. però prima prova e fai cambi graduali perché nel caso un umido le dia problemi intestinali almeno sai qual è e lo elimini o ci riprovi più avanti. All'inizio è sempre meglio andare per gradi, poi una volta appurato che la tua miciola apprezza e non ha nessun problema puoi spaziare a tua volontà.

Lei è davvero bellissima, somiglia alla mia Molly, anche lei mucchina bianco-nera...quel musino col nasino rosa rosa mi fa morire....


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:41   #8
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ciao!
Ti consiglio di prendere tutte e tre le marche di umido più la Smilla, e di darle a rotazione, non cambiare troppo le proteine, le marche sì, ma le proteine no, questo per non dare episodi di intolleranza.
Per il secco, oltre a Feringa, Eukanuba, io ti proporrei Granata pet. Le bozita le lascerei stare come secco, mentre te le consiglio come umido, nei cartoni da 190 grammi.
Scusami violapensiero, intendi dire il tipo di proteine, giusto? (pollo o tacchino o vitello ecc...)
Quindi dovrei buttarmi sul pollo, visto che fin'ora ha mangiato RC babycat che è principalmente a base di pollo o comunque scegliere un tipo di carne e dare quello in maggioranza.
Sono contenta di imparare cose nuove...è la mia prima micetta e l'entusiasmo di leggere e informarmi non mi manca, ma preferisco seguire i consigli di gattari più navigati, invece di quelli di un sito a caso...
Quindi vi ringrazio ancora!

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
le marche che hai detto sono tutte buone...io ai miei da cuccioli ho dato animonda von feinsten kitten, royal canin babycat (ai tempi si chiamava così), hill's kitten, purina kitten. Ho sempre alternato marche e gusti diversi e nessuno ha mai avuto problemi. però prima prova e fai cambi graduali perché nel caso un umido le dia problemi intestinali almeno sai qual è e lo elimini o ci riprovi più avanti. All'inizio è sempre meglio andare per gradi, poi una volta appurato che la tua miciola apprezza e non ha nessun problema puoi spaziare a tua volontà.

Lei è davvero bellissima, somiglia alla mia Molly, anche lei mucchina bianco-nera...quel musino col nasino rosa rosa mi fa morire....
Il nasino...e i gommini rosa?
grazie anche a te per l'opinione
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:45   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

Quote:
Originariamente inviato da Maeve_e_Amélie Visualizza Messaggio
Il nasino...e i gommini rosa?
Molly i gommini li ha tutti rosa tranne un pezzettino di uno della zampetta posteriore (non ricordo se destra o sinistra) che ha un angolino nero...ma poi sono tutti rosa e morbidosi...a volte glieli mordo pure (ehm quando dorme....sennò mica se lo lascia fare...)


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 15:32   #10
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Scelta cibo Kitten

Ooooh che micina stupenda
Jamis non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara