Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2023, 09:57   #1
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 169
Talking Super cibi

Ciao,
qualcuno conosce dei super cibi? Grazie



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2023, 08:45   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Super cibi

Specifica meglio... intendi cibi sani o ricostituente?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2023, 18:36   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Super cibi

Bob la tua domanda mi incuriosisce e mi associo a Magda quando chiede cosa intendi per "super cibi".

Non sapendo ancora cosa vuoi dire esattamente, ti dico cosa intendo io per super cibi: le prede naturali di un gatto che vive allo stato brado, quindi prevalentemente piccoli mammiferi e piccola avifauna; che c'è di meglio di quanto la natura ha previsto per questo felino?

Per il gatto che dipende da noi per l'alimentazione, le cose però sono decisamente diverse.

So che online si possono acquistare pulcini surgelati che gli consentono di mangiare una "quasi" preda tutta intera (i miei pelosi di sicuro li schiferebbero e in ogni caso non li acquisterei, per una serie di motivi).

Quindi, per rispondere alla. tua domanda:
secondo me un super cibo di facile reperibilità è quello che più si avvicina a ciò di cui il gatto si nutrirebbero in natura: carni crude con grasso, pelle, tendini, frattaglie, in parole povere quelle parti che noi umani in genere non mangeremmo.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2023, 16:44   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Super cibi

Sia per umani che per animali, non esistono super cibi... sono solo trovate commerciali... il super cibo per gatti è dare un cibo il più possibile fresco, con meno ingredienti possibile, il più possibile vicino alla naturale fisiologia felina... quindi tipo, carne di tacchino cotta integrata di vitamine e taurina, è già un super cibo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2023, 18:44   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Super cibi

Come super cibo i gatti qui mangiano carne cruda da molto tempo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2023, 18:45   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Super cibi

Infatti super cibo è una definizione solo commerciale, abilmente progettata per spingere all'acquisto di questo o quell'alimento o di cibi industriali che ne contengono, non importa se in quantità irrisoria, basta che ce ne sia traccia in etichetta.

Il vuoto legislativo a livello nazionale e di UE non aiuta il consumatore.

Così c'è il tizio che mangia abitualmente al fast food e al super acquista super schifezze, salvo poi strafogarsi di questa o quella bacca o di quella spezia pseudo miracolosa illudendosi di essere sulla buona strada per una vita lunga e in salute.

In tema pet food oramai anche i peggiori vantano almeno un ingrediente per così dire "felinamente salutistico" ovviamente in percentuale talmente ridicola che è come se non ci fosse, così si aggiunge beffa alla beffa e si continua a spacciare per cibo di qualità la solita innominabile poltiglia presentata in diverse forme e consistenze, arricchita con alte percentuali di vitamine e altri integratori, in modo che qualcosa riesca a essere ancora presente dopo la sterilizzazione in autoclave.

Per non parlare del BPA (bisfenolo A) resina epossidica utilizzata come rivestimento interno delle lattine per impedire l'ossidazione del metallo a contatto col cibo, che rilascia interferenti endocrini che a lungo andare possono causare seri problemi di salute perché interferiscono con il corretto funzionamento di alcune ghiandole endocrine come la tiroide, favorendone l'iper attività.

Ma qui sto andando fuori tema.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2023, 19:43   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Super cibi

Non sei fuori tema secondo me, abbiamo parlato del bisfenolo, se usi la funzione cerca trovi le discussioni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2023, 21:37   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Super cibi

Grazie del suggerimento, non ci avevo pensato.
Ho appena fatto la ricerca, stasera con un po' di tranquillità comincerò a leggere.
Quello che riguarda l'alimentazione con annessi e connessi mi interessa molto.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2023, 22:27   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Super cibi

I miei da quando sono con me mangiano carne cruda e a volte cotta; mai pet food.
Prima che li adottassi penso che mangiassero solo alimenti industriali, perché inizialmente non gradivano molto il crudo e soprattutto con due di loro ho dovuto faticare abbastanza per farlo accettare.
Meno male che non li ho adottati tutti contemporanemente, altrimenti mi sarebbe preso un esaurimento nervoso.

I gatti che ho avuto in precedenza mangiavano solo cibo industriale e pure di scarsa qualità, per mia grande e imperdonabile ignoranza e ci sono state ripercussioni sulla salute, tipicamente problemi renali, poverini.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2023, 23:47   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Super cibi

Ho cercato "bisfenolo" tra le discussioni del forum e qualcosa ho trovato, anche se meno di quel che mi aspettavo, nel senso che immaginavo ci fossero molte più discussioni che ne parlassero.

Certo che siamo praticamente assediati da questa sostanza e siccome i post non sono recenti, temo che oramai dobbiamo fare i conti anche con figli e figliastri del BPA.

Ricordo alcune pubblicità del passato dove si magnificava il candido rivestimento interno delle lattine.
Se questo trattamento può essere accettabile per le verdure in salamoia, di certo non lo è quando viene a contatto con i grassi, che siano quelli della carne in scatola per umani o quelli dei cibi per gatti, non fa differenza; è proprio in quei casi specifici che avviene la migrazione del BPA nel cibo.

Riguardo all'ipertiroidismo, nello specifico dei gatti, visto che siamo su Micimiao, da parecchio ho pensato che un ruolo direi fondamentale l'avesse l'alimentazione.

Fornire regolarmente ittiofauna marina e sottoprodotti non credo sia una buona cosa, visto che la natura non ha previsto che il gatto esercitasse la pesca.

Se poi prendiamo in considerazione il cibo industriale, dobbiamo tener conto che vengono aggiunti oligoelementi, tra i quali lo iodio, nel tentativo di riprodurre un cibo che possa simulare un alimento naturale.

Una cosa che non immaginavo neppure lontanamente l'ho letta in una delle discussioni ed è quella relativa alla composizione del pet food e cioè che ci finiscono dentro anche parti animali che, secondo buona pratica industriale, non dovrebbero esserci, come la ghiandole tiroidee.

Per gli alimenti per umani vige questo divieto per evidenti motivi, ma purtroppo la legislazione non tutela come dovrebbe la salute degli animali.

Ora mi è anche chiaro come mai ci siano in commercio cibi come Y/D della ditta Hill's (forse anche altri, ma non ne sono a conoscenza) che sono specifici per l'ipertiroidismo e se utilizzati come esclusiva fonte alimentare consentono di ripristinare, entro certi limiti, la corretta funzionalità della tiroide del gatto.
Semplice, non contengono fonti nascoste di iodio, come appunto la ghiandola tiroidea.

Per contro, guardando la composizione, tutto mi sembra, fuorché un alimento adatto per un felino.
E siccome i gatti non sono scemi, ecco che spesso o rifiutano in partenza questa roba o portano pazienza per un po' e poi ti dicono di mangiartela tu quella schifezza .

Se mi dovesse succedere di ritrovarmi con un gatto ipertiroideo, personalmente non ricorrerei a questi mangimi pastrocchi, ma darei semplice carne cruda, di qualità, non certo quegli impasti stile barf non ben identificati che oggi si trovano facilmente online e anche in qualche macelleria.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara