Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2018, 17:54   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Ok. Quanto a mystar come marca come la ritieni?
Non da alcuna informazione sulle parti utilizzate, mi pare neanche sulla quantità di carne, e contiene sottoprodotti di origine vegetale. Per me è di qualità inferiore rispetto alle altre citate.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Grazie della precisazione, hai proprio ragione!
E Animonda exotic? Ho visto che è addizionato di vitamine D e E, però non ho visto la taurina, ci sarà?
Non c'è neanche nel Carny. Nella descrizione sottolinea la presenza di taurina naturale, che sappiamo si riduce di molto con la cottura. Da questo punto di vista preferisco Feringa perché la aggiunge. E - a voler essere molto pignoli - ha il 5% in più di carne/frattaglie: 70% contro i 65% del Carny. Comunque noi usiamo etrambe le marche, Carny e Feringa, per la taurina diamo del cuore di manzo crudo e io sono più tranquilla
Zampetta16 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 19:48   #22
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

È disponibile la percentuale di taurina nella composizione analitica, anche se onestamente non mi sono mai presa la briga di calcolare la quantità esatta perché comunque alterno e mangiano anche degli snack con taurina.
Però se a qualcuno va di calcolare, la percentuale c'è.
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 21:50   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Non da alcuna informazione sulle parti utilizzate, mi pare neanche sulla quantità di carne, e contiene sottoprodotti di origine vegetale. Per me è di qualità inferiore rispetto alle altre citate.[...]
Concordo.

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Non c'è neanche nel Carny. Nella descrizione sottolinea la presenza di taurina naturale, che sappiamo si riduce di molto con la cottura. Da questo punto di vista preferisco Feringa perché la aggiunge. E - a voler essere molto pignoli - ha il 5% in più di carne/frattaglie: 70% contro i 65% del Carny. Comunque noi usiamo etrambe le marche, Carny e Feringa, per la taurina diamo del cuore di manzo crudo e io sono più tranquilla
Però Feringa ha la gomma cassia, che non ha valore nutrizionale e serve solo a tenere legate insieme le particelle di cibo, essendo un addensante e gelificante; in pratica fa da collante e impedisce che, soprattutto col caldo, il prodotto diventi eccessivamente molliccio e si squagli.
La gomma cassia è utilizzata anche come lassativo e probabilmente è questo il motivo per cui ad alcuni gatti particolarmente sensibili provoca feci molli...o molto molli, anche diarrea.
La percentuale di taurina di Animonda Carny è indicata nella composizione analitica (0,8%) L'etichetta di ogni scatoletta riporta 0,8 g/kg

Negli altri umidi che acquisto (GranataPet e Catz finefood) la taurina viene aggiunta (1500 mg/kg equivalenti a 1,5 g/kg)
In pratica Animonda ne ha la metà, e visto che non dichiarano di aggiungerne, quello 0,8 sarebbe ciò che resta dopo la degradazione causata dalla cottura.
Per le marche che la aggiungono, sarebbe interessante capire se la quantità indicata è quella iniziale o quella che resta dopo la cottura.

Il fabbisogno giornaliero di taurina per un gatto varia tra 0,2 e 0,5 grammi al giorno, in relazione al peso corporeo, quindi basta fare due conti per vedere se il pet food copre il fabbisogno.
Tutti i miei gatti schifano il cuore crudo, però visto che alterno giornalmente i vari umidi e in più mangiano carne cruda, tuorlo d'uovo e latticini, sto tranquilla.
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 06:37   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Vedi tolino, l'umido perfetto non esiste e oltretutto alcune info sono parziali e le dobbiamo ricavare.... Per questo la cosa migliore e' alternare!!!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 12:24   #25
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

@Ba: senso pratico e dono della sintesi
Io invece vi annoio ancora un po' con 'sta cosa della taurina

@Malinka, e sì, vorremo sapere quanta taurina c'è alla fine della lavorazione, quei 1500 mg ci sono tutti? Mah! Mi viene da pensare che se nel Carny ne rimane 0,8, ce ne sia una quantità analoga anche in marche come Feringa, Mac's, oltre a quella che aggiungono. Di nuovo mah.
Se mi ricordo semmai provo a scrivere una e-mail.
Due calcoli. Ho letto, non ricordo dove e non l'ho salvato ma al momento la fonte mi era parsa attendibile, che un gatto adulto ha bisogno di circa 0,1 g di taurina per kg di peso corporeo.
Drolla pesa 3,5 kg, in leggero sovrappeso, faccio il calcolo con 3 kg, quindi 0,3 g di taurina al giorno.
Mangia 150 gr di umido.
A. Carny - 0,8 g/kg presenti-> 150 gr = 0,12 g, meno della metà di quanto le servirebbe.
Feringa - 1,5 g/kg aggiunti -> 150 gr = 0,225 g, ci siamo quasi ma non ancora.
Feringa - 1,5 g/kg aggiunti + 0,5 comunque presenti (è solo un'ipotesi!) -> 150 gr = 0,3 giusti, giusti. Sempre che gliene bastino 0,3...
In sintesi: un po' di carne cruda di un muscolo che lavora tanto per tutti!
(O una cascina come quella di Lingua così integrano per conto loro e si divertono molto di più )
Zampetta16 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2018, 12:50   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

@ Zampetta: penso anch'io che con tutta probabilità alla fine il contenuto effettivo di taurina si equivalga nelle varie marche.
Dal momento che non ci sono più "epidemie" di gatti diventati ciechi o con gravi patologie cardiache, come succedeva alcuni decenni fa quando il pet food era carente di taurina, perché non si conosceva ancora la sua vitale importanza, si potrebbe supporre che oramai tutti i produttori si preoccupino di fare in modo che ce ne sia a sufficienza.
Certo se mettessero indicazione chiare e univoche, non ci ritroveremmo a porci certi interrogativi e invece sembra che ognuno faccia un po' come gli pare e a noi non resta che fidarci...
Come ho già detto, a scanso di spiacevoli carenze anch'io integro con carne cruda e altri alimenti di origine animale.

Ottima idea quella della mail di richiesta informazioni!
  Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 07:05   #27
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
@Ba: senso pratico e dono della sintesi
Io invece vi annoio ancora un po' con 'sta cosa della taurina

@Malinka, e sì, vorremo sapere quanta taurina c'è alla fine della lavorazione, quei 1500 mg ci sono tutti? Mah! Mi viene da pensare che se nel Carny ne rimane 0,8, ce ne sia una quantità analoga anche in marche come Feringa, Mac's, oltre a quella che aggiungono. Di nuovo mah.
Se mi ricordo semmai provo a scrivere una e-mail.
Due calcoli. Ho letto, non ricordo dove e non l'ho salvato ma al momento la fonte mi era parsa attendibile, che un gatto adulto ha bisogno di circa 0,1 g di taurina per kg di peso corporeo.
Drolla pesa 3,5 kg, in leggero sovrappeso, faccio il calcolo con 3 kg, quindi 0,3 g di taurina al giorno.
Mangia 150 gr di umido.
A. Carny - 0,8 g/kg presenti-> 150 gr = 0,12 g, meno della metà di quanto le servirebbe.
Feringa - 1,5 g/kg aggiunti -> 150 gr = 0,225 g, ci siamo quasi ma non ancora.
Feringa - 1,5 g/kg aggiunti + 0,5 comunque presenti (è solo un'ipotesi!) -> 150 gr = 0,3 giusti, giusti. Sempre che gliene bastino 0,3...
In sintesi: un po' di carne cruda di un muscolo che lavora tanto per tutti!
(O una cascina come quella di Lingua così integrano per conto loro e si divertono molto di più )
Però boh, la tua micia di 3,5 kg mangia veramente poco...
La mia pesa 2,9kg e , se mangiasse solo umido, arriverebbe ai 250/270gr .. peccato che non le piace e quindi mangia se tutto va bene 50 gr di umido e 55gr di crocche circa al giorno...
Tigro invece pesa 4,4 kg e mangia 150 gr di umido e circa 30 gr di crocche...
Quindi con loro con la quantità di taurina ci siamo...

Ps . Ma la tua oltre all umido non mangia altro???
I miei comunque stanno in super forma , non sono grassi


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 07:40   #28
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Anche i miei mangiano 150g di umido al giorno e solo quello. È una razione sufficiente per gatti di casa, infatti i miei pesano tutti sui 4kg e uno sui 5,5kg ma è più grosso di stazza proprio.
In ogni caso se il fabbisogno di Taurina è quello suggerito da Zampetta, faccio bene a prendere gli snack appositi visto che uso Animonda. Devo fare il calcolo con Smilla.
Comunque non è oro che la devono centellinare così, la mettessero questa taurina. Già uno dei miei è diventato cieco per mancanza di taurina nel primo anno di vita, quando era presumibilmente randagio, ed adesso devo ancora preoccuparmene? Bah, continuerò ad integrare a questo punto.
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 07:58   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Attenzione, che anche l'eccesso di taurina non va bene....
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2018, 10:16   #30
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

No, ma tanto se il fabbisogno è quello sono comunque al limite perché la pasta alla taurina non la mangiano e uso degli snack addizionati con taurina ma sempre poca.
Vorrei trovare il fabbisogno preciso ma grosso modo dovrebbe essere quello indicato da Zampetta.
Valecleo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara