Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2019, 15:56   #1
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito olio di lino

Ciao ,
sto cercando di incrementare la dose di umido per Pulci, attualmente siamo a circa 200 grammi di renal al giorno, di più perora non ne vuole. Resta cmq magra da 2,7 kg adesso è arrivata a 3,1 , il vet per cercare di mettere un po' di ciccetta mi consiglia di dare 1 ml max 2 di olio di lino al giorno da mettere nell'umido.
Avete esperienze ? non ho idea nemmeno di che sapore abbia
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 16:05   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: olio di lino

L'avevo comprato nel 2016 per Susy che era tanto magra; avevo preso una bottiglietta da 250 ml bio, ma ho fatto un buco nell'acqua, piuttosto non mangiava del tutto.
E' ricco di omega3 e questo gli dà un gusto un po' di pesce.
Ho cercato di darlo agli altri gatti, ma anche loro lo rifiutavano.
L'ho assaggiato, speravo che il sapore fosse meglio dell'odore e invece no, per me è proprio è sgradevole, ci sento puzza di pesce.

Poi m'è venuta un'idea luminosa: farlo assaggiare a mio marito e...evviva!!! Non ci speravo e invece gli è piaciuto, così se l'è bevuto lui un cucchiaio al giorno e non ho sprecato i soldi dell'acquisto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 16:09   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: olio di lino

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' ricco di omega3 e questo gli dà un gusto un po' di pesce.

L'ho assaggiato, speravo che il sapore fosse meglio dell'odore e invece no, per me è proprio è sgradevole, ci sento puzza di pesce.
in realtà non dovrebbe sapere di pesce, se ha quel gusto è perchè si è irrancidito... va conservato in frigo in bottiglia scura, e la catena del freddo va rispettata meticolosamente proprio per evitare l'irrancidimento.
credo che succeda qualcosa agli acidi grassi (tipo alfa linoleico ecc), che con calore e luce si "spezzano" in omega3 più piccoli che sono anche quelli che danno al pesce il caratteristico gusto... o almeno, avevo letto qualcosa del genere.....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 17:21   #4
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: olio di lino

Se sa di pesce qualche speranza c'è , prima di ammalarsi faceva incetta di merluzzo e pesce spada quando lo mangiavo io
Linguadigatto ho letto anch'io che bisogna tenerlo in frigo, ne prendo una bottiglietta piccola mal che vada lo dò a mio padre nell'insalata che mangia pure i sassi.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 18:10   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: olio di lino

No, non era irrancidito; il sapore e l'odore di rancido sono ben altra cosa; era confezionato in una bottiglietta di vetro scurissimo e quelle caratteristiche organolettiche le aveva fin da subito.
Ho notato che anche gli altri oli di lino, per qualsiasi uso, anche medicinale, hanno quel gusto e quell'odore che per me è un po' di pesce; idem i semi di lino, persino quelli che avevo coiltivato anni fa; al massimo per me ci potrei fare i cataplasmi.

Vabbè che io sento anche il sapore di plastica negli alimenti confezionati appunto nella plastica, forse sono ipersensibile a certe molecole; ricordo in particolare un gorgonzola buonissimo quando tagliato dalla forma e la stessa marca confezionata dal produttore in vaschette monodose termosigillate per me sapeva di plastica.
Stessa cosa per quel cioccolato al latte, quello della mucca viola, per me sa di plastica, mi rinviene quel saporaccio; provato un paio di volte e deciso che non l'avrei più comprato.

@micimici anch'io ldopo l'apertura l'ho messo in frigo.
Tuo padre e mio marito fanno un bel duetto! Però sono davvero utili!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 18:51   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: olio di lino

Io prendevo olio di lino anni fa sotto consiglio della nutrizionista, compravo la bottiglia piccola da 250ml in un negozietto bioveg della zona, anche loro mi consigliavano di conservarlo per bene in frigo, confermo che dall'apertura sapeva già di pesce, infatti la nutrizionista da subito mi consigliò di "mascherarlo" nell'insalata. Mai dato ai mici però, all'epoca non ne avevo!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 20:39   #7
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: olio di lino

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
L'ho assaggiato, speravo che il sapore fosse meglio dell'odore e invece no
Poi m'è venuta un'idea luminosa: farlo assaggiare a mio marito e...evviva!!! Non ci speravo e invece gli è piaciuto, così se l'è bevuto lui un cucchiaio al giorno e non ho sprecato i soldi dell'acquisto!
Un momento di comprensione per il marito di Malinka !

Questo è vero amore, cosa non facciamo noi uomini per accontentare le nostre dolci metà....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 20:59   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: olio di lino

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Un momento di comprensione per il marito di Malinka !

Questo è vero amore, cosa non facciamo noi uomini per accontentare le nostre dolci metà....
No no, il suo è stato un puro atto di golosità. De gustibus...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 14:36   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: olio di lino

i semi di lino per me hanno un sapore erbaceo, non di pesce... (e li mangio tutte le mattine macinati nello yogurt o sul pane), quindi non so mali, forse tu lo senti comunque anche nell'olio ben conservato o addirittura appena spremuto. l'olio l'ho preso una volta sola visti i costi, subito non sapeva di pesce, dopo una settimana un po' si. se la catena del freddo non è ben rispettata ci mette un attimo ad assumere quel gusto. non diventa dannoso eh, solo cambia gusto.

ad ogni modo per i gatti non dovrebbe essere un problema se sa di pesce


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 15:22   #10
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: olio di lino

Domani lo prendo, ne cerco uno che sia già in frigo quindi devo andare al bio. Pensavo che invece di contaminare tutto il cibo che magari poi schiferebbe, potrei metterne un pochino mischiato col patè e darglielo a parte spalmato in bocca, mi odierà lo so
In tutto ciò finalmente le cacchine sono perfette e soprattutto una sola al giorno invece che due o tre, da una settimana circa ho finito ( direi per fortuna ) la pasta multivitaminica della gimcat, non che pensassi servisse a qualcosa ma la davo a Pulci come premietto dopo la flebo perchè le piaceva tanto. Niente cacchine molli ,una sola bella formata
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara