Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2010, 11:41   #1
Profilo Utente
*sushi*
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Help! pipì sul divano!

Ciao a tutti! Torno a chiedere il vostro aiuto da esperti per un consiglio su un problema che mi sta toccando da ormai un mesetto a questa parte...
Il mio gatto maschio, 6 mesi, ha iniziato a fare la pipì sul divano con regolarità. Appena ho notato che faceva questa cosa, per la prima volta in vita sua, visto che neanche da piccolino ha mai fatto i bisogni fuori dalla cassettina, ho chiesto alla mia vet che mi ha detto che era un sintomo del primo calore. L'ho portato a castrare la settimana scorsa, sperando che smettesse con questa storia, ma purtroppo sta continuando a farla sempre nello stesso punto del divano. Sa che non deve farlo perchè appena compiuto il misfatto si nasconde per non essere sgridato perchè sa che se no se le prenderebbe...
Il divano ho provato a lavarlo e rilavarlo, ho persino comprato uno spray neutralizza odori e un disabituante per gatti, ma niente da fare!!! sono disperata!!!
Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema e mi può dare qualche consiglio?? Non so più cosa fare!!!
Grazie!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 11:49   #2
Profilo Utente
aleandra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

Ciao... se capitasse a me innanzitutto metterei un telo di plastica in quel punto del divano, altrimenti è rovinato per semrpe, e poi chissà che la plastica non lo dissuada.

Poi, forse una settimana è ancora presto, io son fiduciosa che tra un'altra settimana non lo farà più

Te lo auguro, ma non sono esperta, vado a intuito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 12:21   #3
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

Ciao!

proteggi il divano, ci sono in vendita anchedelle traversine assorbenti comodissime, così non devi starlo a lavare sempre.
senti la veterinaria, una telefonata potrebbe rassicurarti, magari sono semplicemente ormoni da smaltire e tra una settimana smette.
se non smette, fagli fare un esame delle urine, può essere che abbia la cistite.

Il mio la faceva sul divano, fatti gli esami e visto che aveva una bella cistite, gli abbiamo fatto una punturadi antibiotico e da lì non l'ha più fatta in giro.

Coraggio e pazienza
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 12:35   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

Con cosa l'hai lavato il divano?

Candeggina, ammoniaca o detersivi normali non servono a niente. Devi prima spruzzare una soluzione di acqua e aceto bianco. Quando si è asciugato, spruzzare una soluzione al 10% di acqua e Sanibox (oppure usare Sanibox mousse se si tratta di un cuscino o comunque una zona non lavabile). Poi lavare normalmente se si tratta della fodera oppure attendere che asciughi se si tratta di cosa non lavabile.

Poi copri la zona con una traversina assorbente, come diceva Pannocchia e copri il tutto con un copridivano da due soldi.

Il disabituante per gatti così come il repellente non solo non servono a niente ma in alcuni soggetti scatenano la volontà di coprire quell'odore con il loro quindi vai alla grande di ripiscio! (per la verità non so perché si ostinano a vendere prodotti del tutto inutili come i repellenti... capissero qualcosa di gatti questi produttori ).

In ultima analisi appoggio l'idea di una cistite come già detto però aspetterei qualche giorno per vedere se il problema rientra dato che è stato appena castrato.

Ah, un'ultima cosa... non lo sgridare, nella maniera più assoluta. Come vedi non serve a niente se non a stressarlo ancor più. Non è che lo fa per dispetto ma per comunicarti un disagio. Anche per lui non è piacevole ma ti vuole dire qualcosa e non sa come fare.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 15:20   #5
Profilo Utente
*sushi*
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

Grazie mille per i consigli...
maledetto quello che mi ha venduto il disabituante dicendomi che funzionava benissimo..grrr.
A lavare il divano con acqua e aceto non ci avevo pensato...oggi provo!
Per la plastica ci avevo pensato, ma mi sono sempre rifiutata di foderare il mio bel divano con una schifosissima plastica, sigh...mi sa che presto dovrò cambiare idea..
Probabilmente è vero che si tratta di ormoni ancora circolanti, ma ho anche paura che ormai senta l'odore impregnato nel sofà e la faccia lì anche al di là degli ormoni..
Se fosse una cistite, probabilmente la farebbe anche in altri punti della casa, mentre invece lui fa tutto nella sua cassettina e solo una volta al giorno (o meglio di notte) la fa sul divano...
Dove si comprano questi teli assorbenti di cui parlavate? Non mi è mai capitato di vederli...
Grazie ancora!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 15:23   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

Io li trovo al supermercato. Nel reparto pannoloni per adulti, dovresti trovare le traverse da letto (prendi quelle che costano di meno rispetto alle traverse apposite per animali).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 16:56   #7
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

Quote:
Originariamente inviato da *sushi* Visualizza Messaggio
Sa che non deve farlo perchè appena compiuto il misfatto si nasconde per non essere sgridato perchè sa che se no se le prenderebbe...

Posso solo dimostrarti la mia solidarietà...
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2010, 09:10   #8
Profilo Utente
Pannocchia
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 50
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

Quote:
Originariamente inviato da *sushi* Visualizza Messaggio
G
Probabilmente è vero che si tratta di ormoni ancora circolanti, ma ho anche paura che ormai senta l'odore impregnato nel sofà e la faccia lì anche al di là degli ormoni..
Se fosse una cistite, probabilmente la farebbe anche in altri punti della casa, mentre invece lui fa tutto nella sua cassettina e solo una volta al giorno (o meglio di notte) la fa sul divano...
Dove si comprano questi teli assorbenti di cui parlavate? Non mi è mai capitato di vederli...
Grazie ancora!
Guarda, il mio micio aveva una bella cistite e la pipì la faceva sempre e solo sul divano anche lui, quindi non escludere a priori questa possibilità. E non faceva delle piccole pipì, ma ne faceva anceh tanta!

Le traversine sono dei teli di plastica con una specie di imbottitura, assorbono, non si sente tanto odore e sono comode perchè poi le prendi e le butti via, semplicemente.

Spero che il problema si risolva in fretta, so benissimo quanto dia stressante trovare le pipì nel posto sbagliato!

Buona fortuna
Pannocchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2010, 18:36   #9
Profilo Utente
Musetta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

non so se è un caso ma molti di questo topic riguardo a questo "problema" si riferiscono a esemplari maschi...c'è una predisposizione dei gatti maschi per queste cose? io finora ho avuto sempre femmine quindi non lo so
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2010, 18:43   #10
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Help! pipì sul divano!

la mia emma aveva la cistite ma la faceva sempre nello stesso posto (centrotavola della cucina....), fagli un bell'esame delle urine, così ti togli il pensiero!


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara