Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2011, 20:30   #1
Profilo Utente
*sushi*
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Aiuto! Il mio gatto morde

Ciao a tutti,
so che ne avete già parlato in altre parti del forum, ma ripropongo la questione che da qualche mese mi sta facendo disperare con il mio peloso: morde. Non so se per gioco o per cosa, ma pianta dei morsiconi incredibili su mani, braccia, gambe, tutto quello che gli capita a tiro.
Dico che non so se lo fa per giocare, perchè spesso "mi punta" con cattiveria e poi attacca. A volte gli tiro una pacca sul didietro per farlo smettere, ma sembra che questo porti alla risultato contrario, visto che mi attacca ancora di più e con più cattiveria.
La cosa che non capisco è perchè spesso lo fa proprio mentre lo sto coccolando e sta facendo le fusa..nel momento più inaspettato insomma..
E' davvero inspiegabile. Non solo non ho un minimo di autorità sul mio gatto, ma sono pure tutta piena di graffi e buchi per colpa dei suoi morsi...
Cosa posso fare?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

ps: il gatto ha 9 mesi, non credo quindi si tratti del cambio dei dentini da latte...
  Vai in cima
Vecchio 01-02-2011, 20:46   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

ciao! non penso lo faccia con cattiveria, altrimenti ti soffierebbe. devi insegnargli ad usare la sua forza: fallo sfogare facendolo giocare e lasciandoti mordere le mani indossando un guanto da cucina, ignoralo e ritraiti al gioco se ti morde diverasamente. non fargli scenate eprchè.... si ottiene l'effetto opposto: ai gatti diverte molto farci agitare....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2011, 20:51   #3
Profilo Utente
*sushi*
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ciao! non penso lo faccia con cattiveria, altrimenti ti soffierebbe. devi insegnargli ad usare la sua forza: fallo sfogare facendolo giocare e lasciandoti mordere le mani indossando un guanto da cucina, ignoralo e ritraiti al gioco se ti morde diverasamente. non fargli scenate eprchè.... si ottiene l'effetto opposto: ai gatti diverte molto farci agitare....
ciao, ba
Guarda, stavo proprio facendo quello che mi hai detto, ovvero ho indossato un guanto da cucina e lui sta attaccando la sua preda come un matto...certo non sempre però capiterà di avere il guanto e ho paura che si abtui a "giocare" con le mie mani o altre parti del corpo...Purtroppo non ha paura di me, mentre invece credo che almeno un po' dovrebbe avercene, visto che sono io la sua padrona. Come faccio a fargli capire chi comanda? L'idea del guanto non significherebbe un po' dargliela vinta..? ciao!
  Vai in cima
Vecchio 01-02-2011, 21:06   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

il gatto deve imparare a distinguere tra mano guantata e mano senza guanto (basta ignorarlo se ti fa male quando sei senza guanto, cambiando proprio stanza, incoraggiarlo invece a morderti e giocare col guanto).
ti posso dire che con Lluvia ha funzionato.... ha capito che non doveva affondare i dentini nella carne..... e dopo l'anno ha smesso con queste crisi mordaci.
non deve assolutamente avere paura di te, ma deve imparare a rispettarti, e lo puoi ottenere solo punendolo con la cosa che teme di più: la tua indifferenza!
farlo giocare col guanto non significa dargliela vinta, non è mica una gara. significa piuttosto dirgli: capisco il tuo bisogno di sfogarti, però lo puoi fare solo se ho il guanto, perchè altrimenti non gioco più. ecco, significa insegnargli le regole del gioco!
ciao, ba

Ultima Modifica di babaferu; 01-02-2011 at 21:09.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-02-2011, 16:57   #5
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

Anch'io ho lo stesso problema... la mia non ha ancora imparato a non mordere e a non usare le unghie.. e sicuramente lo fa per giocare, ma diciamo che si immedesima troppo nella parte...
La scena classica è questa: la micia è stesa per terra, mi vede che mi avvicino quindi si gira sulla pancia... io l'accarezzo e quando meno me l'aspetto lei mi morde fortissimo puntandomi anche le unghie. Per far si che smetta devo far finta di piangere! Oppure strapparmela di dosso e a volte cambiare stanza perchè cerca di attaccarmi nuovamente! Andiamo bene! Approfitto del consiglio e proverò anch'io col guanto....!


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-02-2011, 16:59   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

Quanto aveva il gatto quando lo hai preso?
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 09:50   #7
Profilo Utente
*sushi*
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Quanto aveva il gatto quando lo hai preso?

Due mesetti..è sempre stato con noi e da piccolo non mordeva..ora invece è diventato più aggressivo.
Anche solo quando mi avvicino per accarezzargli la testa...:-(
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 10:06   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

Quote:
Originariamente inviato da *sushi* Visualizza Messaggio
Due mesetti..è sempre stato con noi e da piccolo non mordeva..ora invece è diventato più aggressivo.
Anche solo quando mi avvicino per accarezzargli la testa...:-(
Il gatto ha 9 mesi adesso e si sente grande, maturo per le lotte. E' castrato?
Potrebbe anche non aver imparato a regolarsi, essendo stato tolto alla madre troppo presto, però se non lo faceva da piccolo, non so se influsca adesso...
L'unico sistema attuabile è alzarsi e andarsene ogni volta che morde in maniera troppo aggressiva. Ignoralo letteralmente per un quarto d'ora.
Poi riprendi a giocare e lodalo molto se gioca per bene. Ma ogni volta che fa male un bel NO secco e ti allontani.
Deve capire che ad ogni suo comportamento aggressivo corrisponde una tua reazione negativa verso di lui, mentre ne arriva una piacevole, vedi coccole, se si comporta a dovere.
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 15:30   #9
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

Quoto gli altri consigli e inoltre non so quanto sia coccolone il tuo gatto ma nei gatti poco coccoloni può capitare che mentre li accarezzi si stufano e cercano di allontanarti con una zampatina o cercando di morderti. La mia gatta posso accarezzarla solo quando viene lei da me fuseggiando con l'intenzione di farsi coccolare altrimenti se mi avvicino io e le dò una carezza cerca subito di scansarsi o mordere o graffiare
briscola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 16:58   #10
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Aiuto! Il mio gatto morde

Quote:
Originariamente inviato da *sushi* Visualizza Messaggio
Purtroppo non ha paura di me, mentre invece credo che almeno un po' dovrebbe avercene, visto che sono io la sua padrona. Come faccio a fargli capire chi comanda?
Ciao sushi, il gatto non sente la gerarchia tra te e lui, questo succede con i cani, ma il gatto è di natura molto indipendente e tutt'al più può considerarti suo pari
Ho avuto anche io la tua stessa esperienza, quando presi la prima micetta, aveva 2 mesi e mezzo ed era stata tolta presto dalla mamma, quindi non aveva acquisito la giusta educazione dalla mamma, la quale di solito fa capire ai suoi micini quando giocano troppo pesante e gli soffia o li sgrida.
A me Alice massacrava le mani e oltretutto io glielo facevo fare, perché ero troppo innamorata di lei (come lo sono ancora).
Ma mi sono informata anche io per sapere di questa cosa, probabilmente in parte questa energia che hanno se la portano da quando erano piccoli e non hanno imparato a giocare nel modo giusto. Tu potresti giocarci cercando di usare giochini, guanti, o comunque non farlo giocare direttamente con le tue mani e se vedi che diventa troppo aggressivo, allontanati e digli un 'NO' deciso o soffiagli sul muso, fino a che poi non capirà che non è così che si gioca con te
Poi non è mai detto che ogni gatto reagisca allo stesso modo, però so che questi sono metodi abbastanza efficaci.
L'importante è comunque che tu lo faccia sfogare con giochi, tiragraffi, topolini di pezza, tutto ciò che può fargli scaricare l'energia.
redjenny non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara