Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2019, 10:33   #21
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allevamento o lager???

non è che fingono di ascoltare, ascoltano ma non gliene frega un tubo. non hanno alcun rispetto per l'animale come individuo, considerano l'animale di razza un grazioso oggetto senziente di lusso e stop. altrimenti non si spiega.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 11:43   #22
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allevamento o lager???

Bah. Io credo ci sia molta ignoranza sul tema allevatori come si deve che amano i loro animali e allevatori per modo di dire, come quelli illustrati in questo post, e scucciolatori.
Non se ne parla mai. Nelle pagine/blog di associazioni che si occupano di cani e gatti si legge spesso "Non comprare, adotta". Chi si occupa di randagismo secondo me dovrebbe contribuire a far conoscere questa realtà e questa differenza. Gatti e cani comprati per poco, come lo sfizio di una borsa taroccata, senza nessun vincolo per la sterilizzazione, sono una pericolosa fonte di abbandono e randagismo, molto più di quanto non sia un allevamento serio!
L'ignoranza quando si tratta di un essere vivente la trovo inaccettabile ma riesco a comprenderla.
Ma dopo che ti spiego come stanno le cose, no, non puoi far finta di nulla, non puoi fregartene, ci ripensi, ci ragioni. Poveri animali.

@Alimiao, si i cani piccini secondo spesso conducono una vita davvero triste. In borsa, al centro commerciale, la pipì in casa sulle traversine. L'esempio del yorkshire è perfetto, sono cani che hanno tanta energia, che hanno bisogno di passeggiate e corse per sfogarla. Spesso li riducono a cagnetti isterici con la messa in piega. Poracci.

@Bia, alcuni vestiti secondo me ridicolizzano il cane, il cagnetto col tutù o l'abitino da marinaretto... Però i cagnetti più piccini, a pelo raso, ne hanno davvero bisogno quando fuori c'è freddo, non è solo un vezzo, in questi casi ma si può scegliere un cappottino sobrio, che svolge la sua funzione, senza farli sembrare in una sfilata di carnevale...
Gli husky li trovo bellissimi!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 12:12   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Allevamento o lager???

Una volta ho assistito a questa scena agghiacciante. Ero in un negozio di animali a Milano (una catena, che scucciola alla grande e alla luce del sole, e nessuno fa niente). Ero entrata per dare un'occhiata ai tiragraffi. C'era una signora incinta con una bimba piccola (massimo quattro-cinque anni). C'era un cucciolo di exotic shorthair in una gabbia. La bimba va fuori di testa: mammaaaaa, lo voglioooo... la padrona del negozio lo toglie dalla gabbia e lo mette in braccio alla bimba (avete presente un cucciolino di forse nemmeno 3 mesi di exotic??!! irresistibilmente patatone). La figlia sempre più eccitata "lo voglio, lo voglio!!" e la mamma "sì, aspetta, vediamo un attimo, ti ho promesso il gattino per Natale ma ora non è ancora il momento"... la padrona del negozio ovviamente gongolava e cincischiava.

La mamma inizia a fare delle domande che fanno capire che lei di gatti non sa nulla, del genere: "senta ma il gatto quanto può restare da solo, tipo noi andiamo via spesso il w-end, può restare solo 2 giorni? magari la vicina può andare a dargli da mangiare ogni tanto..." e la padrona "ma ceeeerto, basta che abbia cibo e acqua"... e intanto la bimba "lo voglio lo voglio". Io ero molto indecisa se dire qualcosa o meno, ma non potevo certo dire quello che avevo in mente ovvero "scappa, se devi prendere un gatto di razza non è certo questo il modo, e poi sei pure incinta di molti mesi, ma porca @@%%&&, riflettici un secondo, fai le cose perbene, credi davvero che poi con un bebè e una bimba piccola e i w-end via avrai tempo ed energie per il gattino?". Tentavo di lanciare delle occhiate, e quella probabilmente ha pensato che fossi una psicopatica. Poi alla fine dice alla figlia "va bene, ora andiamo dai, tanto a Natale il gattino arriva" e la bimba sempre più isterica "sì ma io voglio QUESTO gattino!!"
Lì sono uscita altrimenti sbroccavo.

La gente prima di comprare un'auto, un cellulare, persino una lavastoviglie si informa, fa il giro dei negozi, chiede alle amiche. Invece quando si tratta di scegliere un essere vivente che vivrà con te e in casa tua e che sarà in tutto e per tutto dipendente da te per i prossimi 10-20 anni, lo sceglie come si sceglie una borsa al mercato. Ovvero, mi piace il modello, mi piace il colore, vediamo di tirare un po' sul prezzo, anche se è un'imitazione fa niente, purché sia simile all'originale così me la posso tirare di avere la borsa di marca.

Io credo che ci siano rare eccezioni in cui questa ignoranza è in qualche modo giustificabile, ma nel 99% dei casi, a Milano nel 2019 in persone mediamente istruite, no, è semplicemente inaccettabile.

Anche sui rescue sono un po' dubbiosa... mi spiego con un esempio. Adesso si vedono tantissimi levrieri rescue (greyhound e galgo soprattutto). Sono cani che fanno una GRAN scena, sono bellissimi (e fra l'altro molto tranquilli). Io sono da sempre stata appassionata di levrieri, ben prima che esistessero i rescue, quando erano più rari delle mosche bianche. I levrieri sono cani particolarissimi, sia per il carattere, sia per le esigenze, sono quasi "non cani" (infatti sono spesso paragonati ai gatti). Insomma andrebbero scelti con grande cognizione di causa. Però secondo me la maggioranza di quelli che prendono un rescue adesso lo fa perché in pratica vuole avere il cane strafigo gratuitamente. Come mai questa gente non si è mai interessata ad avere un greyhound da allevamento prima che esistessero i rescue? sarà perchè magari costano 2000 euro o più? o come mai se voleva fare una buona azione non ha preso il cagnino bruttino del canile? Per carità, alla fine si fa comunque una buona azione e si salva un animale che era costretto in canile, però questo per dire quanto il "fattore risparmio" incida comunque nelle scelte delle persone...

Ultima Modifica di alimiao; 23-07-2019 at 12:20.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 12:57   #24
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allevamento o lager???

Anche secondo me i rescue possono essere un rischio
Qui tanto dipende dall'associazione che dà in adozione il cane.
Non sei lo scucciolatore che vuole guadagnarci su, sei un'associazione che dovrebbe occuparsi del benessere animale, valutare l'adottante e quanto siano compatibili le sue abitudini e aspettative rispetto alle caratteristiche e bisogni del cane.
Ah, rescue italiani per gatti non ne ho visto, ne ho visto qualcuno straniero.
Aspetto per il Bengala
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 14:02   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allevamento o lager???

credo che il famoso post "non comprare, adotta" resti sempre valido, anche per gli allevamenti seri.

quando hai 10 e più gatti, bagni pieni di cuccioli in stallo, debiti dal vet, un'associazione in continua emergenza, le epidemie che fanno strage di cuccioli in estate, ecc, e poi incroci una persona che ama i gatti ma spende 800€ da un allevamento - serissimo - invece di alleviare tutta quella sofferenza... ti viene in mente solo quello. se li ami sterilizza, non comprarli, adotta. come un mantra tra le bestemmie.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 15:46   #26
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Allevamento o lager???

Qua non finisco mai di scoprire cose nuove....

Dopo gli scucciolatori (avrei fatto volentieri a meno, brutta cosa davvero...), ho imparato anche il discorso dei rescue.

Grazie !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 13:46   #27
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 58
Predefinito Re: Allevamento o lager???

Concordo con linguadigatto,
io non riesco proprio a CONCEPIRE l'idea dell'allevamento. Ma diamine, ci sono canili e gattili strapieni, di animali per altro meravigliosi, che con un minimo di educazione di base sono perfetti! Io sono volontaria in canile e gattile, ho conosciuto e conosco tanti cani, chi vuole un cane dovrebbe proprio passare da lì, dai canili, parlare con chi li conosce e farsi consigliare, per avere un amico perfetto accanto! Alcuni vanno bene coi bambini, altri meno, altri sono esuberanti, altri chiassosi per natura, alcuni coccoloni e poco giocherelloni... non esiste solo il "è bello", "fa figo" (non vi dico la percentuale di molossi presente in canile...). Aaaaahhh, vado in bestia quando sento che qualcuno compra da allevamento, scusate, ma sono molto poco diplomatica e democratica in questo caso 🙈
Vorrei che le varie youtuber, divette di Instagram ecc sponsorizzassero l'adozione di cani e gatti dai canili, magari anche anzionotti. Ti danno un amore una riconoscenza unici.
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara