Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2017, 13:30   #11
Profilo Utente
DGamble
Gattino
 
L'avatar di  DGamble
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 250
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
A me spiace solo che invece che rispondere alla mia domanda del post (ovvero come sono queste crocchette e se 10% di fibre è pericoloso), parte di nuovo la storia dell'umido. E non è la prima volta che capita. Mi sembra di essere sul gruppo di un noto Dottore veterinario che, se non stai seguendo la sua dieta, non ti risponde a nessun'altra domanda. Piuttosto che crepi il gatto.
Come ti capisco! Io sono in parte nella tua situazione. Devo far assolutamente dimagrire una delle 2 pelose di casa. E ho addocchiato queste nuove Farmina. Secondo me la composizione è davvero buona, solo le ceneri sono un po' altine x gatti che mangiano poco umido. Ma mi sa che le proverò. C'è anche la versione con zucca ("PUMPKIN") ma qui le ceneri sono ancora + alte.
DGamble non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 14:26   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
A me spiace solo che invece che rispondere alla mia domanda del post (ovvero come sono queste crocchette e se 10% di fibre è pericoloso), parte di nuovo la storia dell'umido. E non è la prima volta che capita. Mi sembra di essere sul gruppo di un noto Dottore veterinario che[...]
Aletto ti ha risposto sinteticamente e chiaramente:
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se vedi amido (carboidrato) al terzo posto subito dopo il 20% di agnello o altro potrebbe contenerne anche il 19,9% diffida della possibilità che possa dimagrire. In quello che stai dando ora ci sono il 20% di cereali (carboidrati)
Con quel tipo di nutrienti non riesce a metabolizzare correttamente e ingrassa. I grassi in giuste quantità non li fanno ingrassare
Insisti con l'umido
Che vuol dire che qui non si può più parlare di crocchette?
Non puoi "pretendere" che se ne parli nei termini che ti farebbe piacere sentire, o giù di lì.
Quote:
Mi pare di aver capito che su questo forum però non si possa più parlare di crocchette, quindi cercherò di arrangiarmi
Ti sbagli, se ne può parlare, eccome!
Un tempo si pensava che il secco fosse il miglior cibo possibile per il nostro gatto (o almeno ce lo facevano credere) però da un bel pezzo si è capito che non lo è affatto.
Gli studi, le ricerche, le osservazioni di quei veterinari che non viaggiano con le fette di salame sugli occhi, che hanno voglia di imparare, che non sono asserviti o semplicemente succubi dell'industria del pet food e constatano gli effetti nefasti del cibo inadatto, con patologie in vertiginoso aumento che dipendono proprio da questo alimento così innaturale, hanno contribuito a far comprendere anche a noi che il secco non è un alimento da gatti.

Il gatto deve mangiare umido, carne cruda, cibo casalingo preparato con i dovuti crismi...ma non deve mangiare secco.

Ancor di più NON deve mangiare croccantini il tuo gatto, perché deve dimagrire ed è anche a rischio diabete.
Scrivi che mangia poco umido (max 50 grammi) e temi carenze nutrizionali e patologie.
Guarda che non bastano le 3 settimane di scarsa assunzione di cibo, come hai menzionato in un tuo messaggio, per provocare serie carenze nutrizionali e anche la lipidosi epatica non è che sta lì dietro l'angolo, pronta a saltare addosso al tuo micio; attenzione a quel che si legge in rete, bisogna dare il giusto peso evitando di farsi delle paranoie.

E poi come fai ad essere sicura che mangia poco perché non gliene sta più?
Non pensi che potrebbe mangiar poco umido perché sa benissimo che tu cederai e gli darai il secco, temendo chissà quali accidenti se starà un po' a stecchetto, oltre tutto per sua volontà?

Dici che cercherai di arrangiarti ed è più che evidente ciò che intendi dire...ma non sarebbe meglio prendere in considerazione ciò che ti abbiamo detto?
Perché sai, a noi non ne viene in tasca nulla se seguirai oppure no i nostri consigli, non cambierà la nostra vita e neppure quella dei nostri gatti, però con un piccolo sforzo da parte tua potrebbe cambiare in meglio quella del tuo micio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 16:48   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Ciao,
è vero, in questo forum la maggior parte degli utenti attivi (ovvero non i 50 al giorno che leggono un post, ma i 5 che ci perdono dietro tempo e fatica per rispondere) sono contrari alle crocchette. Sì, proprio come quel noto dottore (ma possiamo anche fare il nome... tiro ad indovinare? Prota? Bettio?) che non riponde se non segui la sua dieta. Ma vedi, se ti riferisci a Bettio ad esempio (ne parlo perché lo seguo), lui è un noto e convinto barfista/crudista. Ovvero, lui crede che la dieta a crudo/casalinga sia la migliore nonché l'unica che può davvero dare la garanzia di conoscere quello che si sta dando, e dunque alla lunga garantire la salute e il benessere del gatto. Ci ha scritto libri, ci fa conferenze.. Se gli chiedi quale crocco sia il meno peggio, non ti risponde, perché per lui una dieta a crocchi non è adeguata (anche se una volta ha risposto di malavoglia: "vabbé ma se proprio, che almeno siano grain free"). Cioè sarebbe come chiedere ad un vegano quale insaccato ha meno effetti ossidanti sull'organismo.

La buona notizia però è che il restante 99.999% dei vet invece è favorevole al secco, e di questi una buona metà è addirittura favorevole ad una dieta di solo secco. Quindi mi pare che ce n'è di vet a cui chiedere, no? Ma il problema è che spesso anche questi vet non sanno dare risposte adeguate o documentate. E sai perché? perché loro si rivolgono al crocco essenzialmente per pigrizia mentale e comodità, dunque, se gli chiedi "quale crocco mi consiglia per far dimagrire il gatto?" loro apriranno il gran libro della Hill's o della Royal e ti indicheranno la referenza medicata apposita (Obesity, Weight control, Ultra light ecc ecc). Ovviamente, senza fare granché attenzione alla conta degli amidi, delle fibre o dei carboidrati, e rispondendo evasivamente se la domanda la poni tu.

Tornando agli utenti del forum, quelli che rispondono, ti portano ovviamente la loro esperienza, parlando secondo il loro punto di vista. Tu hai chiesto aiuto, hai detto che il micio è a rischio diabete, che deve dimagrire, che non sai che pesci pigliare e che sei disperata. Però poi dici anche che solo umido non ne può mangiare, grain free non ne può mangiare.. in pratica quindi vorresti sapere se esiste un croccantino non grain-free che, dato in associazione a massimo 50 g di umido completo, aiuti il gatto a ritrovare la linea e non incorrere nel rischio del diabete. Secondo me lo sai anche tu che questo croccantino magico non esiste.

Allora a questo punto hai davanti a te due strade: 1. insisti, come ti è stato consigliato, a costo di affamare il gatto nei primi tempi, e gli dai solo umido e/o carne cotta o cruda insaporita. Tu parli del rischio di gravi squilibri e lipidosi se dovesse mangiare solo 50g al giorno per un tempo prolungato... sta a te (magari facendoti consigliare da un veterinario) stabilire se questi rischi siano più gravi del rischio che il gatto diventi diabetico. Sono scelte, non è facile, non c'è una risposta giusta e una sbagliata.. devi agire secondo la tua sensibilità.
2. ti rassegni e gli dai una crocca non-grain free + 50g di umido, essendo cosciente che probabilmente questa dieta più il sovrappeso alla lunga potrebbe provocargli il diabete e (di conseguenza) accorciargli la vita. D'altronde ci sono anche umani che sono in sovrappeso e a grave rischio malattie cardiovascolari/diabete ecc eppure continuano a mangiare solo junk food, non riescono a seguire la dieta o uno stile di vita sano, per i più svariati motivi.. il padre di una mia cara amica ad esempio è morto per le complicanze di una malattia renale che avrebbe assolutamente potuto evitare con la dieta, era sovrappeso di quasi la metà del suo peso, eppure fino all'ultimo si alimentava a babà alla crema per dire.. nessun medico nè dietologo è riuscito a rimetterlo "sulla retta via".

Dunque il da farsi dipende da te, io non credo che nessuno qui ti giudichi per le tue scelte (almeno spero). Il fatto è che la tua domanda ne conteneva più di una: tu hai chiesto "che ne dite di queste crocchette?" e fino a lì, ognuno poteva rispondere come credeva. Ma poi hai anche chiesto implicitamente "vanno bene per il mio gatto sovrappeso con rischio diabete che non mangia quasi umido"? è una domanda ben più impegnativa, perché implicitamente tu stai chiedendo se in qualche modo queste crocche possono "guarire" il tuo gatto dall'obesità, e allora gli utenti onestamente ti rispondono stai attenta, il pensiero che esistano crocche medicate miracolose che risolvono problemi seri di salute è molto diffuso, ma purtroppo per la nostra esperienza, è falso.

Spero di essermi spiegata.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 23:39   #14
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Ciao...
Io ti consiglio di provare come crocche nutrivet al pesce o carnilove renna , sono entrambe senza pollo, ceneri basse , che vanno bene se il gatto mangia poco umido!
Quante crocche mangia al giorno? Cerca di ridurre le dosi pian piano, togliendo 5gr alla settimana fino a raggiungere circa i 40gr...
Io ho due gatti viziati e ti capisco!
Ps.non te la prendere per gli altri consigli , i qui presenti utenti hanno la fortuna di avere gatti che gradiscono cibo casalingo o dieta solo umido/prevalentemente umido!
Io non ti consiglio di affamarlo troppo


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 09:54   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
[...] i qui presenti utenti hanno la fortuna di avere gatti che gradiscono cibo casalingo o dieta solo umido/prevalentemente umido![..]
Non è questione di fortuna.
Se prendo un cucciolino non vado certo a svezzarlo a crocchi e se ci fosse già abituato dal precedente proprietario, lo disabituo senza pensarci due volte, approfittando anche della naturale curiosità di un cucciolo, che è curiosità non solo nei confronti del territorio, ma anche del cibo.

Nel caso di gatti già adulti e con abitudini alimentari ben radicate è più difficile il cambiamento, ma non è affatto impossibile.

I miei mangiano volentieri crudo, cotto e umido non perché siano gatti alieni o io sia particolarmente fortunata ad averli incontrati, e neppure perché abbia particolari capacità o conoscenze nel campo della nutrizione felina, ma perché quello gli metto nel piatto.
Li ho disabituati a pasteggiare a croccantini o a ritrovarseli sempre a disposizione; senza tante cerimonie, un bel giorno non se li sono più ritrovati nel piatto.
Questione di mezza giornata di digiuno per qualcuno, di un giorno e mezzo per Marino, poi ha ceduto anche lui e sono andati avanti senza secco per oltre 2 anni.

Da fine inverno acquisto croccantini Orijen e Acana per Valerio, il semiselvatico che vive in libertà, che è oramai adulto e non viene più con l'assiduità di prima a mangiare qui sul balcone e siccome non so mai quando arriverà, mi piace che possa avere cibo a disposizione, ma non posso lasciare alimenti freschi, perché oltre a deteriorarsi facilmente, attirano le mosche; umido, crudo e cibi cucinati da me glieli do di notte, unico periodo in cui ora si fa vivo.

Già che ho questi croccantini, per variare un po' la consistenza del cibo dei miei (c'è chi ama sgranocchiare) avevo cominciato a darne anche a loro.

Ne davo 15 grammi a colazione, perché così mi era più comodo gestire la banda di gatti affamati che mi assediavano appena mi alzavo dal letto, e 15 grammi a sera, come contentino prima della buonanotte, ma è durata poco, ho ridotto a soli 10 grammi e solo a sera, anche perché volevo far dimagrire Marino che pesando 6,1 kg era un po' in sovrappeso.
Da circa un mese ne mangiano ancora meno e non tutte le sere, perché non deve essere un'abitudine e il quantitativo è veramente ridicolo: 1 cucchiano da caffé scarso (sono 5 grammi o meno)...e capita anche che ne avanzino la metà.
Marino è dimagrito, adesso pesa 5,7 kg pur mangiando la solita quantità di umido e crudo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 11:18   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Con creatinina border line, gatto che continua ad ingrassare e rischio diabete, io non me la sento di consigliare diversamente da quanto ho già scritto
Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non è questione di fortuna.....
sono d'accordo su questo e su tutto il resto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 13:42   #17
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Il problema con cui è nato il post, e sull'agnello, non si pone più. Dopo 7 giorni di carne fresca (non crocchette, non umido, cerne vera) gli è venuto il granuloma. Non gli veniva da 6 anni. 6 anni di z/D ed è stato bene, gli do la carne e gli riesce il granuloma. 6 anni di cura con z/d buttati nel water. E l'agnello era la carne con cui era più facile trovare monoproteici. Sì, bella e salutare la dieta casalinga, il cibo vero. Vabeh, sono demoralizzata, la mollo qui.
Grazie a tutti per i consigli

PS: per chi me l'ha chiesto, il gatto attualmente mangia 40-45 grammi di crocchette al giorno. A volte anche meno.


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 13:47   #18
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
Sì, proprio come quel noto dottore (ma possiamo anche fare il nome... tiro ad indovinare? Prota? Bettio?) che non riponde se non segui la sua dieta. Ma vedi, se ti riferisci a Bettio ad esempio (ne parlo perché lo seguo), lui è un noto e convinto barfista/crudista. Ovvero, lui crede che la dieta a crudo/casalinga sia la migliore nonché l'unica che può davvero dare la garanzia di conoscere quello che si sta dando, e dunque alla lunga garantire la salute e il benessere del gatto. Ci ha scritto libri, ci fa conferenze.. Se gli chiedi quale crocco sia il meno peggio, non ti risponde, perché per lui una dieta a crocchi non è adeguata (anche se una volta ha risposto di malavoglia: "vabbé ma se proprio, che almeno siano grain free").
Giusto per la cronaca, sì è uno dei due, e no, non parlo del chiedergli pareri su crocchette; dico che se gli chiedi un parere o un consiglio su qualsiasi cosa che non cetra con l'alimentazione, fosse anche una macchia sull'orecchio, prima ti chiede "cosa mangia?" e solo se rispondi la sua dieta, allora ti da i consigli che hai chiesto, consigli che non centrano nulla col cibo.


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 14:00   #19
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Alimiao, io capisco e sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. MA non mi conosci, non sai che diavolo di vita sto facendo con sto gatto, dai per scontato che non sappia già quello che mi dite, che non abbia già combattuto battaglie, che non abbia già tentato; non sai quante ne abbiamo passate...non sai che ho tolto le z/d contro il parere del veterinario, e che quindi ora se sta male penserà "fatti tuoi, ti avevo detto di continuare col medicato"; non sai quanta paura ho ogni giorno nell'aver abbandonato quella dieta (e magari ora di doverla rifare) proprio perchè so anche io che dovrebbe mangiare il contrario dei crocchi; e ora che gli do la carne di agnello per cercare di poter passare piano piano a dargli carne, magari mezza vera e mezzo umido, e pochissimo secco (e adesso ne mangia 40-45 gammi, non è che se ne scofana un etto), gli riviene il granuloma; e io mi sento una *****, perchè per il mio "impuntamento" di fargli mangiare roba più sana, ora l'ho fatto ammalare dopo 6 anni in cui stava meglio dal punto di vista di allergie e sistema immunitario. E con che coraggio io ora continuo a provare a tentoni a dargli altre carni? con il terrore che stia sempre peggio con qualcosa che invece pensavo sarebbe stato meglio?
ORa devo abolire l'agnello, e con lui tutti gli umidi a base di agnello...e devo abolire anche il pollo, e al 99% pure il manzo. Cosa mi rimane? E aggiungici che sono disoccupata, non posso comprare carne fresca di chissà quale animale, e non posso comprare umidi che fanno solo in scatolette da 100 grammi e che costano un occhio della testa...cercavo una cavolo di bestia di cui facessero sia crocche sia soprattutto scatole grandi di umido per poterci provare, ma la possibilità si sta avvicinando a zero; e oltretutto a questo punto non ho neanche il coraggio di dargli altri tipi di carne col terrore che stia peggio, visto che ha inziato a star male... E, ricordo, tutto questo contro il consiglio del veterinario (visto che mi ai accusata di essere come il 99,9999999% di loro)


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 14:07   #20
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non è questione di fortuna.
Se prendo un cucciolino non vado certo a svezzarlo a crocchi e se ci fosse già abituato dal precedente proprietario, lo disabituo senza pensarci due volte, approfittando anche della naturale curiosità di un cucciolo, che è curiosità non solo nei confronti del territorio, ma anche del cibo.

Nel caso di gatti già adulti e con abitudini alimentari ben radicate è più difficile il cambiamento, ma non è affatto impossibile.

I miei mangiano volentieri crudo, cotto e umido non perché siano gatti alieni o io sia particolarmente fortunata ad averli incontrati, e neppure perché abbia particolari capacità o conoscenze nel campo della nutrizione felina, ma perché quello gli metto nel piatto.
Li ho disabituati a pasteggiare a croccantini o a ritrovarseli sempre a disposizione; senza tante cerimonie, un bel giorno non se li sono più ritrovati nel piatto.
Questione di mezza giornata di digiuno per qualcuno, di un giorno e mezzo per Marino, poi ha ceduto anche lui e sono andati avanti senza secco per oltre 2 anni.

Da fine inverno acquisto croccantini Orijen e Acana per Valerio, il semiselvatico che vive in libertà, che è oramai adulto e non viene più con l'assiduità di prima a mangiare qui sul balcone e siccome non so mai quando arriverà, mi piace che possa avere cibo a disposizione, ma non posso lasciare alimenti freschi, perché oltre a deteriorarsi facilmente, attirano le mosche; umido, crudo e cibi cucinati da me glieli do di notte, unico periodo in cui ora si fa vivo.

Già che ho questi croccantini, per variare un po' la consistenza del cibo dei miei (c'è chi ama sgranocchiare) avevo cominciato a darne anche a loro.

Ne davo 15 grammi a colazione, perché così mi era più comodo gestire la banda di gatti affamati che mi assediavano appena mi alzavo dal letto, e 15 grammi a sera, come contentino prima della buonanotte, ma è durata poco, ho ridotto a soli 10 grammi e solo a sera, anche perché volevo far dimagrire Marino che pesando 6,1 kg era un po' in sovrappeso.
Da circa un mese ne mangiano ancora meno e non tutte le sere, perché non deve essere un'abitudine e il quantitativo è veramente ridicolo: 1 cucchiano da caffé scarso (sono 5 grammi o meno)...e capita anche che ne avanzino la metà.
Marino è dimagrito, adesso pesa 5,7 kg pur mangiando la solita quantità di umido e crudo.
Beh malinka, psiche ha detto che per 3 settimane a provato ad aumentare l umido, ma non c'è riuscita!
Aletto mi dispiace molto per il tuo gatto , il diabete e sovrappeso sono una brutta bestia, ma non è che ub gatto obeso deve avere x forza il diabete, come il contrario! .mia mamma hon mangia dolci e pesa solo 60kg, beh ha il diabete e colesterolo...

Poi io c ho provato a costringere i miei a mangiarmi feringa e animonda, ma me lo lasciani tutti i giorni nel piatto! Quindi cerco qualcosa di diverso e che piaccia, anche se di qualità più bassa...

Perché purtroppo non è solo l alimentazione importante per la salute, anzi!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara