Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2017, 22:40   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Angry Purtroppo piace solo il monoproteico

In questi mesi, da quando ho cominciato a comperare l'umido invece di cucinare io la pappa, ho provato parecchie marche e referenze, inizialmente solo su ZP, ma indovinare i gusti di tutti era dura e dopo i primi rifiuti ho acquistato le marche in vendita su ZP che trovavo disponibili anche nei pet food tradizionali, dove potevo comperare scatolette singole, così in caso di ulteriori rifiuti non mi sarei trovata con una scorta eccessiva per Valerietto, l'unico che mangia proprio di tutto (anche se comunque ha le sue brave preferenze).

Ora, dopo circa 4 mesi di prove, mi sono rassegnata; è inutile proporre cibi che non siano rigorosamente monoproteici e poi devono essere unicamente vitello o manzo.
La cosa strana per esempio è che se cucino io il pollo lo mangiano volentieri, ma schifano l'umido di solo pollo.
Purtroppo la maggior parte degli umidi contiene pollame e/o pesce, poco importa se c'è dentro anche il vitello che loro amano tanto, basta la presenza degli odiati pennuti e dell'altrettanto odiato pesce per non farli neppure avvicinare al piatto...e non si avvicinano neppure se oltre a manzo o vitello ci sono agnello o coniglio.

Voglio variare il cibo, ma con certe premesse posso solo variare le marche, ma nulla più.
Ho provato Catz Finefood al vitello, GranataPet pure al vitello e (provato proprio oggi) Animonda Carny al manzo e li gradiscono tutti e tre.
Quelli più costosi li escludo già in partenza.

C'è qualcuno di voi che ha gatti che vogliono solo cibo monoproteico?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 07:31   #2
Profilo Utente
DGamble
Gattino
 
L'avatar di  DGamble
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 250
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Le mie in questo periodo mi mangiano SOLO il monoproteico UNIPRO (quaglia, tonno, coniglio, ecc ecc quasi tutti i gusti). A parte i complementari (che vanno sempre x la maggiore) mi snobbano tutte le altre marche che prima mangiavano (sempre con difficoltà). Invece appena metto Unipro mi puliscono la ciotola!! Persino la strega pelosa nera che non ha mai gradito l'umido!! Boh!! ma almeno è un completo .
DGamble non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 08:38   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

uhm.. qui mangiano quel che gli do, se qualcuno non gradisce quel cibo la sua scelta è tra mangiarlo lo stesso, andare per topi, o aspettare la scatoletta successiva

però i gusti anche qui vanno a periodi, credo sia normale. infatti cerco di alternare spesso per venire in contro un po' a tutti.

se hai già individuato tre marche che ti mangiano, secondo me va bene. oltretutto tu dai anche uovo, formaggio, e ogni tanto casalingo (o hai smesso del tutto col casalingo?), quindi hanno una bella varietà.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 09:47   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da DGamble Visualizza Messaggio
Le mie in questo periodo mi mangiano SOLO il monoproteico UNIPRO (quaglia, tonno, coniglio, ecc ecc quasi tutti i gusti). A parte i complementari (che vanno sempre x la maggiore) mi snobbano tutte le altre marche che prima mangiavano (sempre con difficoltà). Invece appena metto Unipro mi puliscono la ciotola!! Persino la strega pelosa nera che non ha mai gradito l'umido!! Boh!! ma almeno è un completo .
Allora sono in buona compagnia col monoproteico!
Meno male che hai trovato una marca così gradita da tutti.
I miei purché sia monoproteico lo mangiano molto volentieri e lucidano immancabilmente le ciotole, persino la scorsa estate, nonostante il caldo mangiavano di gusto.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
uhm.. qui mangiano quel che gli do, se qualcuno non gradisce quel cibo la sua scelta è tra mangiarlo lo stesso, andare per topi, o aspettare la scatoletta successiva[...]
Giusto! Anche qui mangiano quel che passa il convento...purché sia vitello; il pollo, il salmone, e il tacchino sono rimasti tristemente nelle ciotole fino a sera, quando ho fatto felice Gilda (la gallina).
Comunque nel complesso non posso lamentarmi, visto che almeno ho trovato qualcosa che piace e non ho mai dovuto buttare via nulla, grazie a Valerietto che si sbafa ogni tipo di umido.
Il pesce non gli piace molto, però lo mangia ugualmente durante la notte; ci sono ancora un paio di scatolette, non vedrà (e non vedo) l'ora che finiscano (che puzza...)

Quote:
[...]se hai già individuato tre marche che ti mangiano, secondo me va bene. oltretutto tu dai anche uovo, formaggio, e ogni tanto casalingo (o hai smesso del tutto col casalingo?), quindi hanno una bella varietà.
Ultimamente non cucino perché stiamo facendo un po' di lavori qui a casa e non ne ho tempo/voglia (di più la seconda); che pallas, anzi...che impiastrate di vernice...ieri ho intinto la frangia nel barattolo del verde...)
Marino, Remì e Yuri alla sera mangiano crudo, le due femmine no, non ne vogliono proprio sapere.
Allora posso stare tranquilla, che una certa varietà ce l'hanno, non dovrebbero avere carenze nutrizionali.
A parte quella stronzetta di Milla che mangia solo croccantini, mannaggia a lei, non riesco proprio a farle accettare altro!
Per fortuna come finisce la sua razione va subito a farsi una lunga bevuta; beve anche latte tutti i giorni e ogni tanto si slappa un tuorlo crudo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 12:23   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Milla fa graziosamente il paio con Ludo, croccantinomane di primissima categoria.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 13:06   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

E' la sola che non sono riuscita a redimere; forse ha preso certi gusti quando viveva da cucciola-madre sbandata e a quello che le davo io preferiva il secco di infima qualità, nonché per cani, che una vicina lasciava a disposizione sotto casa per i suoi cani e gatti.

Quando guardo Milla che 3 volte al giorno mangia con gusto la sua razione da 10 grammi di secco mi fa pena; al di là del fatto che mangiare solo quello non è certo l'ideale per la salute futura, mi domando come faccia a non stancarsi di quel sapore, di quella consistenza, di quelle cosine minuscole, come possa il suo stomachino accontentarsi di quel cucchiaio di croccantini.
L'unica nota positiva è che le è venuto un pelo stupendo, mentre quando mangiava solo quello che cucinavo io non era così lucido, morbido, folto; d'altra parte non voleva saperne di integratori e tirate le somme, a questo punto mi rassegno e lascio che vada avanti a secco...sperando che prima o poi le venga in odio.

Sto pensando di provare a sminuzzare un po' di umido e farlo seccare, come fossero dei croccantini artigianali, magari con un po' di polvere dei suoi crocchini e lievito di birra...chissà che non le venga l'idea di provarlo; se le piacesse, pian piano glielo farei seccare sempre meno e leverei la polvere di crocchi.

Sono contentissima che gradiscano Animonda, così facendo la media fra i prezzi dei 3 prodotti che mangiano, riesco a mantenere la spesa entro limiti accettabili, circa 3,80-4 euro al kg, dipende dalle offerte ZP.
Spendevo di più al kg quando comperavo il pollo, che dovevo anche cucinare consumando gas e poi non era un cibo completo perché non volevano l'aggiunta di integratori.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 13:15   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

uhm... essicarlo come?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 13:17   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Giusto! Anche qui mangiano quel che passa il convento...purché sia vitello; il pollo, il salmone, e il tacchino sono rimasti tristemente nelle ciotole fino a sera, quando ho fatto felice Gilda (la gallina).
.
mah... le galline mangiano umido per gatti???!!! e per di più al gusto pollo... non è cannibalismo!!?? non si rischia una roba tipo la mucca pazza?! (o magari la gallina pazza?)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 13:42   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Scusami dai 30gr di crocche al giorno e bastaa?!?!?
Poi il cibo per gatti alle galline???

Ma non mangia neanche complementare Milla? O cose tipo Miamor o Miglior gatto?

Comunque non ti fasciare troppo la testa con il cibo, tanto si ammalano e muoiono precocemente anche a mangiare il top del top.
Io per questo non insisto, se non lo vogliono finiamo quello comprato (o lo regaliamo) e non lo ricompriamo più!
Abbiamo raggiunto un ottimo accordo con marche medio/alto ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2017, 14:19   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
mah... le galline mangiano umido per gatti???!!! e per di più al gusto pollo... non è cannibalismo!!?? non si rischia una roba tipo la mucca pazza?! (o magari la gallina pazza?)
le galline sono onnivore, le mie oltre a lombrichi ragni e cavallette si mangiano le rane e i topi per dire... quindi sono molto attratte dalla carne.

dare pollo alle galline è certamente cannibalismo, cosa che fanno anche spontaneamente in alcuni casi... conosco galline ruspanti che hanno ucciso e mangiato pulcini di altre galline, o addirittura che cercano di uccidere una gallina specifica... tant'è che spesso una gallina sanguinante (magari per aver deposto un uovo fuori misura) va isolata altrimenti viene incessantemente beccata sul sedere dalle altre. insomma hanno altri "valori" rispetto ai nostri

tra parentesi, i pulcini maschi che vengono uccisi negli allevamenti di ovaiole finisco molto spesso sotto forma di farine nei mangimi delle galline (o dei gatti).

fa impressione, concordo, ma tant'è


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara