Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2018, 13:07   #61
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

ehilà... come va con le lettiere?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 07:43   #62
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ehilà... come va con le lettiere?
Ho lasciato ogni speranza...Le cassettine stanno lì e Mosè continua a farla dove non deve anche vicino alle cassettine. Adesso quando la fa fuori lo prendo in braccio e gli dico: no no no e lo metto dentro quella chiusa e gli dico: bravo bravo... Sono proprio schizzata vero? Ormai ha 4 mesi e non so veramente più che pesci prendere... Forse un giorno mi farà la sorpresa... Comunque è difficile che faccia i suoi bisogni quando non ci siamo o la notte quando è chiuso in soggiorno... Ci aspetta per farli
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 09:17   #63
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da chicca66 Visualizza Messaggio
Adesso quando la fa fuori lo prendo in braccio e gli dico: no no no e lo metto dentro quella chiusa e gli dico: bravo bravo... Sono proprio schizzata vero?
ma no, schizzata no... però dubito che il buon mosè si lascerà convincere a cose fatte. se vi aspetta hai provato a prenderlo quando arrivi e metterlo subito in lettiera? o fargli la posta e appena si mette a raspare per terra (o va nel suo angolino) prenderlo e metterlo in lettiera?

non ho davvero mai sentito di un micio con un rifiuto così ostinato della lettiera


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 11:30   #64
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma no, schizzata no... però dubito che il buon mosè si lascerà convincere a cose fatte. se vi aspetta hai provato a prenderlo quando arrivi e metterlo subito in lettiera? o fargli la posta e appena si mette a raspare per terra (o va nel suo angolino) prenderlo e metterlo in lettiera?

non ho davvero mai sentito di un micio con un rifiuto così ostinato della lettiera
Ah se ci ho provato a prenderlo! Bisogna mettere i guantoni da box. Comincia a graffiare e a mordere oppure quando è più mansueto smette di raspare oppure continua per un po' e poi riesce. Volevo provare ad essere un po' più cattiva ma non so se riesco ad ottenere risultati. Forse cadendo dalla rupe dove l'abbiamo trovato ha battuto la testa e non vuole provare oppure non avendo mai avuto gatti siamo stati troppo buoni però quando ero piccolo lo aiutavamo noi strofinandolo poi ad un certo punto è voluto scendere e farla da solo. In realtà la prima volta che l'ha fatta fuori mio marito gliel'ha fatta annusare e poi messo nella lettiera ma nonso se questo possa entrarci qualcosa

Ultima Modifica di chicca66; 28-12-2018 at 11:34.
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 16:05   #65
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da chicca66 Visualizza Messaggio
lo metto dentro quella chiusa
Ho seguito sino adesso senza intervenire, perchè non saprei come aiutare, però... intendi dire che metti il micio nella lettiera chiusa? Ma non è che il problema è quello? A molti mici non piace farla al chiuso...

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 18:18   #66
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ho seguito sino adesso senza intervenire, perchè non saprei come aiutare, però... intendi dire che metti il micio nella lettiera chiusa? Ma non è che il problema è quello? A molti mici non piace farla al chiuso...

si chiusa ma anche in quella aperta anzi da lì scappa prima naturalmente
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2018, 21:54   #67
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Visto che Mosè non ne vuol sapere di usare le cassette che hai disposto in giro, potresti provare a toglierle tutte e metterne una sola in bagno che mi pare fosse un posto che lo attirava per fare i bisogni, però lascerei la porta sempre aperta, in modo che possa entrare quando vuole senza dover dipendere da voi per accedervi.
Metti una comunissima cassetta senza coperchio e non usare attrattivi e roba simile, ma solo sabbietta tassativamente senza profumazioni.

Anch'io non ho mai sentito di gattini che rifiutino a tal punto di usare la lettiera, anzi, per loro è normalissimo essere attratti dal fare i bisogni proprio lì.
Ormai è tantissimo che il problema persiste, visto che non ha problemi fisici non resta che il problema comportamentale, c'è qualcosa che lo disturba, che non lo fa star sereno e risponde in uno e forse il più tipico modo dei gatti stressati: facendo i bisogni in giro per casa, ma non dove sarebbe auspicabile.
Anche il suo graffiare e ribellarsi come una piccola belvetta quando cerchi di metterlo nella cassetta è indicativo del fatto che sta vivendo in modo pessimo la relazione con la lettiera e anche con la vostra per lui ingiustificata pretesa di mettercelo dentro.

Resta da capire cosa lo abbia stressato tanto; hai accennato a quando tuo marito gli ha messo il naso sul bisognino fatto fuori posto; è successo solo quella volta?
E' stato sgridato altre volte?
Perché soprattutto sgridandolo vicino alla lettiera e magari mettendolo e tenendolo dentro a forza, contro la sua volontà, è facile che sviluppi un'antipatia, un rifiuto viscerale a fare i bisogni lì dentro e la sua conseguente reazione sarebbe di farla sempre fuori. E ancor peggio è se gli si ficca il naso nel bisognino o anche solo troppo vicino alla "malefatta".

Una simile situazione che si protrae eccessivamente a lungo nel tempo potrebbe trasformarsi in un'abitudine talmente radicata da non essere più modificabile.
Per questo ti consiglio di considerare di lasciare una sola cassetta in bagno con la porta sempre aperta e con sempre intendo giorno e notte; prova per un po' di giorni, evita di sgridarlo, fa' finta di niente se lo vedi sporcare dove non deve e aspetta con tanta, tanta pazienza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2018, 07:32   #68
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Visto che Mosè non ne vuol sapere di usare le cassette che hai disposto in giro, potresti provare a toglierle tutte e metterne una sola in bagno che mi pare fosse un posto che lo attirava per fare i bisogni, però lascerei la porta sempre aperta, in modo che possa entrare quando vuole senza dover dipendere da voi per accedervi.
Metti una comunissima cassetta senza coperchio e non usare attrattivi e roba simile, ma solo sabbietta tassativamente senza profumazioni.

Anch'io non ho mai sentito di gattini che rifiutino a tal punto di usare la lettiera, anzi, per loro è normalissimo essere attratti dal fare i bisogni proprio lì.
Ormai è tantissimo che il problema persiste, visto che non ha problemi fisici non resta che il problema comportamentale, c'è qualcosa che lo disturba, che non lo fa star sereno e risponde in uno e forse il più tipico modo dei gatti stressati: facendo i bisogni in giro per casa, ma non dove sarebbe auspicabile.
Anche il suo graffiare e ribellarsi come una piccola belvetta quando cerchi di metterlo nella cassetta è indicativo del fatto che sta vivendo in modo pessimo la relazione con la lettiera e anche con la vostra per lui ingiustificata pretesa di mettercelo dentro.

Resta da capire cosa lo abbia stressato tanto; hai accennato a quando tuo marito gli ha messo il naso sul bisognino fatto fuori posto; è successo solo quella volta?
E' stato sgridato altre volte?
Perché soprattutto sgridandolo vicino alla lettiera e magari mettendolo e tenendolo dentro a forza, contro la sua volontà, è facile che sviluppi un'antipatia, un rifiuto viscerale a fare i bisogni lì dentro e la sua conseguente reazione sarebbe di farla sempre fuori. E ancor peggio è se gli si ficca il naso nel bisognino o anche solo troppo vicino alla "malefatta".

Una simile situazione che si protrae eccessivamente a lungo nel tempo potrebbe trasformarsi in un'abitudine talmente radicata da non essere più modificabile.
Per questo ti consiglio di considerare di lasciare una sola cassetta in bagno con la porta sempre aperta e con sempre intendo giorno e notte; prova per un po' di giorni, evita di sgridarlo, fa' finta di niente se lo vedi sporcare dove non deve e aspetta con tanta, tanta pazienza.
Ok grazie ancora. E'successo solo quella volta e noi lo abbiamo sgridato per un po'. Stamani sentivo raspare. Mi sono affacciata dalla porta e stava dentro la cassettina chiusa. Quasi gridavo al miracolo. Ma in realtà l'aveva fatta di fuori e c'era entrato perchè penso che ultimamente ce lo mettevo dopo che l'aveva fatta. Forse si vede uno spiraglio?
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2018, 10:35   #69
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Ora dal cell mi viene scomodo andare a leggere le pagine precedenti, ma penso che dovresti insistere (se non lo fai già) mettendo dello scottex, che userai per raccogliere la pipì che fa fuori, dentro la cassettina. Una sola come dice Malinka, per ora...credo sia l'unico modo per fargli capire delicatamente che la sua pipì e popò vanno fatte lì dove c'è la sabbietta
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2018, 17:06   #70
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

potrebbe essere un ottimo segno, si! concordo con xiaowei


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara