Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2017, 14:46   #1
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Umido

Ciao a tutti sono nuova, mi chiamo Anna e ho un miciotto di 8 mesi carino, dolce, giocoso, affettuoso e socievole.
Leggendo i vostri commenti ho scoperto che la maggior parte del cibo (marche stra-note) che gli do non è proprio sanissimo. Consigliata dalla proprietaria del pet market dove abitualmente vado ho cambiato prodotti. Le crocche nuove sono piaciute, ma quelle le mangia sempre.
L'umido proprio NO nessuna marca gusti provati tutti (mi manca pollo e ananas - salmone e papaya...ma credo che Still mi caccia di casa se glieli propongo) l'ho lasciato per un giorno senza crocchi...niente. Non è comunque un mangione.
Quindi vi chiedo considerando che di umido ne mangia 4/5 cucchiani al giorno e solo Sheeba selvaggina ma se glielo continuo a dare insieme a crocche di buona qualità va bene lo stesso?
Poi avete presenti gli snack tipo wurstel? Ecco quelli li divora...ma quanti ne può mangiare al giorno? Due sono troppi?
Grazie.
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 15:17   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Umido

Ciao, ad 8 mesi secondo me sei ancora in tempo per cercare di educarlo in modo che mangi più sano. Ricordati che sei TU che decidi che cosa sia meglio per il tuo gatto, non lui. Proprio come con un bambino, che mangerebbe solo gelati e zucchero filato, anche un gatto, lasciando scegliere a lui, mangerebbe solo snack e Sheeba a vita.

Gli snack li toglierei proprio, specie ad un gatto che fa tanto lo schizzinoso. Non sono indispensabili per il gatto, e spesso contengono molti appetizzanti, zuccheri e altro, che rendono il gatto "schiavo" e gli fanno schifare il resto. Anche lo Sheeba lo toglierei proprio * a meno di non usarlo come fase di transizione verso una dieta solo umido*. In sé, è un prodotto che non ha quasi nessun valore nutrizionale.
Gli ingredienti dichiarati sono:

Ingredienti: carne e derivati (selvaggina min. 4%), sostanze minerali

Quest'etichetta fa davvero ridere. Avrebbero fatto prima a scrivere "Ingredienti: non ho voglia di dirteli perché secondo me il consumatore deve essere trattato come uno scemo".

A questo punto, hai due opzioni:
- o la dieta solo crocchi, ma con crocchi di alta qualità (e qui si intende, grain free con alta percentuale di carne, e possibilmente senza patate, come ad es Orijen, Purizon, Acana, Carnilove). Se possibile, puoi provare ad integrare questa dieta con carne cruda grassa ed appetitosa
- o la dieta solo umido, in questo caso togli gradualmente i crocchi e introduci un umido completo (Catz Finefood, MAC's, Granatapet, Terra Felis) che inizialmente mischierai con Sheba o con altri insaporitori (parmigiano, pezzi di prosciutto ecc) per invogliare il gatto

se il gatto digiuna e tu dopo un giorno demordi, vince lui e tu sarai sempre schiava dei suoi capricci..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 15:21   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Umido

salmone e papaya? mi sa tanto di schesir o almo... se ci ho azzeccato, è umido complementare.
l'umido complementare va bene ogni tanto, 1 volta la settimana ad esempio, come premietto o vizio... non tutti i giorni perchè è sbilanciato. se guardi l'etichetta vicino agli ingredienti di solito è indicato se è "umido completo" o "umido complementare".

comunque non lo mangia, quindi chiusa parentesi

sheeba è proprio scadente... poca carne - non si sa quanta né quali animali e quali tagli - cereali, zuccheri. però se le piace quel tipo di consistenza a bocconcini con sughetto, puoi provare con cibi un po' migliori che abbiano una composizione simile, tipo stuzzy in bustine...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 15:25   #4
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Umido

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
salmone e papaya? mi sa tanto di schesir o almo... se ci ho azzeccato, è umido complementare.
Schesir e Monge fanno questi abbinamenti "esotici" e sono complementari.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 15:42   #5
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Umido

Le crocchette sono Acana. L'umido non so più che dargli. Vorrei che almeno un pochino lo mangiasse. Proverò la carne cruda. (Ma proprio cruda?) Comunque parmigiano, prosciutto cotto, crudo, bresaola...assaggia un bocconcino poi...basta. QuantI giorni può stare senza cibo? Lui è stra fermo nei suoi rifiuti.
Grazie.
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 15:57   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Umido

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Le crocchette sono Acana. L'umido non so più che dargli. Vorrei che almeno un pochino lo mangiasse. Proverò la carne cruda. (Ma proprio cruda?) Comunque parmigiano, prosciutto cotto, crudo, bresaola...assaggia un bocconcino poi...basta. QuantI giorni può stare senza cibo? Lui è stra fermo nei suoi rifiuti.
Grazie.
Acana è ottimo. L'umido sarebbe molto meglio che lo mangiasse, concordo, ma Sheba o snack anche no. Quello è junk food per gatti, punto. E' inutile dargli crocchi super premium e poi un umido strapieno di schifezze. Non è che per il solo fatto di essere umido gli faccia bene, bisogna vedere cosa c'è dentro.

La carne cruda sì, proprio cruda! tranne il maiale, che è l'unica carne che va data cotta. Volendo la carne (tranne il maiale appunto) la puoi dare anche scottata e non cruda, ma si perdono un po' di sostanze nutritive (e poi è pure più faticoso per te!).
Quanti giorni può stare un gatto sano senza cibo? mah non so, non sono un vet per risponderti.. comunque non ho mai sentito casi di gatti morti di fame perché non accettavano quello che c'era nella ciotola.. loro sono dei gran furboni, se si accorgono che tu cedi, ti imporranno loro quello che vogliono. E spesso, quello che vogliono coincide con quello che contiene più additivi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 16:27   #7
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Umido

Stasera provo con l'hamburger crudo. Di solito gliene do un po del mio cotto ma...bocconcino stop. Vabbe' mi armo di forza di volontà 😮
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 16:40   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Umido

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Non è che per il solo fatto di essere umido gli faccia bene, bisogna vedere cosa c'è dentro.

E la famosa citazione "il peggior umido è meglio del miglior secco"?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 16:43   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Umido

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
E la famosa citazione "il peggior umido è meglio del miglior secco"?
è di publio ovidio nasone se non erro


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 18:12   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Umido

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Stasera provo con l'hamburger crudo. Di solito gliene do un po del mio cotto ma...bocconcino stop. Vabbe' mi armo di forza di volontà 😮
Controlla che l'hamburger non contenga sale o altre spezie. Puoi provare anche con lo spezzatino di manzo o vitello, con il cuore di manzo o vitello tagliato a pezzetti, con le quaglie intere che sono più complete, con il petto di pollo, con le alette di pollo con pelle (magari abitualo alle ossa prima con la quaglia che ha ossa più piccole e facili da masticare). Se la carne cruda diventa il pasto principale la carne di muscolo puoi integrarla con il Felini complete o puoi dare carne cruda con ossa e frattaglie, in tal caso il Felini non serve.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara