Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2017, 17:05   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Lechat non ha la taurina?

Ciao a tutti, ultimamente sto usando come umido il paté ricco lechat sia per Klimt (finalmente ha iniziato a mangiarlo!) e Nebbia e quando posso alterno col prolife. Oggi leggendo la composizione delle scatolette ho notato che non c'è scritta la taurina. Tempo fa un utente aveva postato la composizione in cui era riportata pure la taurina, è possibile che adesso l'hanno tolta? O forse sono io che ho comprato una partita di vecchie scatolette in cui ancora non avevano inserito la taurina?

Questo mi stupisce perché molte persone, sia dentro che fuori dal forum, decantano ľottimo rapporto qualità prezzo di questo prodotto quando poi non ha un elemento così importante.
Forse sono io ignorante perché in realtà è normale che in alcuni umidi non vi sia la taurina?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 08:52   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

alcuni umidi non la aggiungono perchè è già nella carne, spero che per farsi questi calcoli analizzino effettivamente quanta taurina c'è visto che si degrada in parte con la cottura. però lechat dice di cuocere a vapore, quindi a temperature non esagerate, e magari per quello la taurina che resta naturalmente nella carne è sufficiente.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 10:03   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

la cottura, anche se a vapore, può raggiungere temperature molto alte rompendo la molecola. Se cuociono a vapore a basse temperature, c'è maggior rischio, direi certezza, di proliferazione batterica e questo la ditta non può permetterselo soprattutto se parte da carne non ben conservata
il mio consiglio è di acquistare alimenti umidi completi, con la speranza che le integrazioni vengano fatte a cibo raffreddato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 12:44   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

ma in ogni caso le scatolette non vengono poi autoclavate una volta chiuse? sono quasi sicura. a che temperatura si degrada la taurina?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 14:06   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

la taurina si perde assieme alla denaturazione delle proteine che la contengono durante la cottura. La temperatura precisa non la ricordo . L'autoclave raggiunge temperature da 121 a 134° a pressione di circa 3 atmosfere, a quelle condizioni è come se la temperatura fosse ancora più alta, infatti bastano 15/30 minuti per ottenere risultati da urlo
Qualche quantità infinitesimale forse resta, altrimenti i gatti sarebbero tutti in pessima salute, ma quanta? es: carne di manzo bollita per 15 minuti, la quantità di taurina passa da 362 mg/kg a 60 mg/kg, con cottura, non in acqua, senza raggiungere la T di ebollizione ce ne resta di più, 133mg/kg per 30 minuti a 177°
fonte: https://elearning.unipd.it/scuolaamv...orcedownload=1
Ma non sappiamo per quanto tempo l'industria sottopone ad alte temperature quel cibo, e ristiamo daccapo. Pazienza. Tocca fidarsi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 16:11   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

ho pensato la stessa cosa: la carenza di taurina è rarissima in gatti non denutriti, quindi per forza di cose ne resta abbastanza


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 17:38   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Io ho provato a prendere il tubetto della Gimpet proprio perché mi erano sorti dei dubbi a causa dell'alimentazione della gatta più anziana, ma fa schifo anche a me quel coso... È una pasta grigiastra che sa tipo di colla con vago sentore di pesce. Poi tutta granulosa. Quindi se ti andasse di integrarla, Leny, evita questo prodotto perché lo butti intero.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 20:43   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ho pensato la stessa cosa: la carenza di taurina è rarissima in gatti non denutriti, quindi per forza di cose ne resta abbastanza
.....un po' ce n'è anche nelle crocche, e così tirano avanti fino alla vecchiaia
però la nutrizionista di Buio dice che con la cottura viene distrutta. È anche scritto nero su bianco nel suo blog
Sempre meglio acquistare cibo completo
la taurina interviene anche nella digestione e metabolismo dei grassi, ma non saprei come
di fatto è importante, ed è meglio sapere che ci sia perché loro non la possono sintetizzare nell'organismo come facciamo noi ed i cani


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 20:50   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

ma nelle crocche viene aggiunta dopo la cottura? comunque lechat patè ricco è completo non complementare


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 21:35   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

non ne ho la più pallida idea di cosa facciano in fase costruzione crocche, se ne sa molto poco dell'industriale
se quel paté è considerato completo tanto meglio,
ma allora perché ha scritto che non c'è taurina?

spudoratamente OT, scusate: su paramount channel ora c'è pulp fiction


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara