Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2016, 15:50   #21
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Franca però non puoi pensare che tutti vedano il randagismo come il massimo dei problemi del mondo...tanto più che un gatto randagio di campagna/città è molto più ben pasciuto di altri gatti che si vedono altrove, vedi in Grecia o peggio in Africa...............certo, c'è il problema delle auto....però....ritengo più urgenti la lotta contro le malattie gravi e rare, la lotta contro il terrorismo, la lotta contro le guerre e la fame nel mondo............in my opinion..........


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 12-03-2016 at 15:52.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2016, 16:02   #22
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Franca però non puoi pensare che tutti vedano il randagismo come il massimo dei problemi del mondo...tanto più che un gatto randagio di campagna/città è molto più ben pasciuto di altri gatti che si vedono altrove, vedi in Grecia o peggio in Africa...............certo, c'è il problema delle auto....però....ritengo più urgenti la lotta contro le malattie gravi e rare, la lotta contro il terrorismo, la lotta contro le guerre e la fame nel mondo............in my opinion..........
Sono d'accordo Elena ma visto che per dare una mano a risolvere il randagismo basta davvero così poco, non vedo perché non farlo...nel frattempo si può anche pensare a cambiare il mondo. Secondo me una cosa non esclude l"altra!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2016, 16:55   #23
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Sono d'accordo Elena ma visto che per dare una mano a risolvere il randagismo basta davvero così poco, non vedo perché non farlo...nel frattempo si può anche pensare a cambiare il mondo. Secondo me una cosa non esclude l"altra!!
Sì sì è vero...è che mi è sembrata un po' forte la reazione a quello che ha scritto Aletto!...addirittura da mandarla in bestia?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2016, 17:34   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Franca però non puoi pensare che tutti vedano il randagismo come il massimo dei problemi del mondo...tanto più che un gatto randagio di campagna/città è molto più ben pasciuto di altri gatti che si vedono altrove, vedi in Grecia o peggio in Africa...............certo, c'è il problema delle auto....però....ritengo più urgenti la lotta contro le malattie gravi e rare, la lotta contro il terrorismo, la lotta contro le guerre e la fame nel mondo............in my opinion..........
Elena ognuno può agire come vuole per cambiare il mondo, per me il randagismo è un grosso problema in certe zone d'Italia e anche in altri Paesi e per come la vedo io non è un problema inferiore a quelli che tu hai citato. Siccome sarebbe possibile arginarlo penso che si debbano far sterilizzare almeno gli animali di "proprietà" (non mi piace il termine ma per far capire il concetto); già ci sono quelli "di nessuno" che si riproducono anche troppo. Chiedi a chi fa volontariato sul campo quanti cuccioli, morti, moribondi, ammalati, destinati ad una vita randagia e di stenti si trova davanti nelle sue giornate!! Inoltre lasciando uscire un gatto intero lo si mette a rischio non solo delle auto ma anche di contrarre malattie INCURABILI come FIV e FeLV.

Posso capire che qualcuno ancora in buonafede non sterilizzi, ma il messaggio di Aletto faceva passare il concetto che in nome di non so quale principio "etologico" sia giusto -in casi come questo- non steilizzare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2016, 19:14   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Il principio etologico è questo:
Va sempre valutato il contesto, ed in quel contesto secondo me Michele ha fatto bene, non so se consapevolmente, a non castrarlo perché intorno c'erano altri maschi -lui dice molti interi- e la castrazione avrebbe potuto ritardare la maturità sociale di Adamo modificando la sua modalità di interazione col mondo ed con i suoi consimili, ed avrebbe avuto più insicurezza e paura alla vista di altri gatti. In quel contesto non doveva essere impaurito ed insicuro, anzi!

Ci sono studi sulla modifica di comportamento del gatto in seguito a castrazione/sterilizzazione e molto incide anche l'età delle suddette
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2016, 10:49   #26
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Credo che nessuno neghi che - in linea di massima - la sterilizzazione vada fatta; come dice bene 7M basta chiedere a chi agisce concretamente sul campo per averne conferma; personalmente, ho visto coi miei occhi (un po' di anni fa) cose davvero tristi, e credo non si possa discutere sull'opportunità di sterilizzare. Nel caso di cui stiamo parlando, Michele ha agito pensando di fare il meglio per il suo gatto date le particolari circostanze in cui vive, diciamo che è andata bene e quindi giusto così; da qui a legittimare la non sterilizzazione come cosa normale, ce ne corre. In ultimo, vi prego di non tirare in ballo paragoni con altre cose che non c'entrano niente: sui giornali non passa giorno che io non debba polemizzare con chi appena esce un articolo su casi di maltrattamento di animali o anche su opere buone fatte a loro favore, se ne esce coi profughi stranieri, o con i bambini africani che muoiono di fame, o con gli operai italiani che tirano avanti con 800 euro al mese. Problemi gravissimi ma che indicano solo volontà di sminuire il valore della vita degli animali e di far passare da scemo chi ha un po' di sensibilità verso chi ha lo stesso diritto di noi umani di stare su questa terra...


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2016, 10:59   #27
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Quote:
Originariamente inviato da baudelaire Visualizza Messaggio
Problemi gravissimi ma che indicano solo volontà di sminuire il valore della vita degli animali e di far passare da scemo chi ha un po' di sensibilità verso chi ha lo stesso diritto di noi umani di stare su questa terra...
A scanso di equivoci, preciso che mi riferisco a certi commentatori che scrivono su "Il Gazzettino" o sul "Corriere della Sera", non agli amici del forum...


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2016, 11:03   #28
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Quote:
Originariamente inviato da baudelaire Visualizza Messaggio
Credo che nessuno neghi che - in linea di massima - la sterilizzazione vada fatta; come dice bene 7M basta chiedere a chi agisce concretamente sul campo per averne conferma; personalmente, ho visto coi miei occhi (un po' di anni fa) cose davvero tristi, e credo non si possa discutere sull'opportunità di sterilizzare. Nel caso di cui stiamo parlando, Michele ha agito pensando di fare il meglio per il suo gatto date le particolari circostanze in cui vive, diciamo che è andata bene e quindi giusto così; da qui a legittimare la non sterilizzazione come cosa normale, ce ne corre. In ultimo, vi prego di non tirare in ballo paragoni con altre cose che non c'entrano niente: sui giornali non passa giorno che io non debba polemizzare con chi appena esce un articolo su casi di maltrattamento di animali o anche su opere buone fatte a loro favore, se ne esce coi profughi stranieri, o con i bambini africani che muoiono di fame, o con gli operai italiani che tirano avanti con 800 euro al mese. Problemi gravissimi ma che indicano solo volontà di sminuire il valore della vita degli animali e di far passare da scemo chi ha un po' di sensibilità verso chi ha lo stesso diritto di noi umani di stare su questa terra...
Grande Antonio!!!
Hai espresso benissimo quello che volevo dire io, solo che io lo dico -come sempre- in maniera meno pacata.
Mi sono "arrabbiata" con Aletto perché dal suo discorso sembrava che in nome di un principio etologico (sarò io che sono stupida, ma non capisco proprio cosa centra l'etologia quando si parla concretamente di SALUTE FISICA del gatto) LEGITTIMASSE LA NON STERLIZZAZIONE.

Infatti oltre al randagismo -che magari nella zona di Michele non c'è neppure (no so), lasciando un maschio intero libero di azzuffarsi con altri gatti interi LO SI ESPONE CONCRETAMENTE AL RISCHIO DI CONTRARRE FIV E FELV. Questo non lo dico io, ma i veterinari e le statistiche (frequento un forum francese di gatti positivi FIV e/o FeLV e posso garantirvi che più dell'80% di maschi adulti interi recuperati dalla strada sono FIV+, spesso anche doppi positivi...). Ricordo a chi non lo sapesse che FIV e FeLV sono incurabili: la FeLV soprattutto riduce la speranza di vita di un gatto e la FIV provoca grossi problemi di salute...

Detto questo sono felicissima che Adamo stia bene, spero che siano stati effettuati gli opportuni test per confermarlo!!
Tutto qui...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2016, 10:18   #29
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: ciao a tutti da me e adamo

Benvenuti
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara