Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2016, 20:01   #1
Profilo Utente
campim
Cucciolo
 
L'avatar di  campim
 
Utente dal: 08 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili...Ciao Mirò.

Cari utenti del forum, mi chiamo Marco e come spesso accade il primo messaggio è quello che non si vorrebbe mai scrivere.
Mirò ha 10 anni iniziati così difficilmente ma trascorsi così meravigliosamente bene in sintonia e affetto fra me e lei che mi ha eletto a 'suo umano' nonostante io non sia affatto un gattaro. Anzi...

Mirò è stata maltrattata da cucciola, picchiata e seviziata ma anche salvata in extremis da una brava signora ed un ottimo dottore. Ma questa avventura le è costata un occhietto (che è stato tolto) e la paura atavica per chiunque. Chiunque tranne me. Vissuta per tutti questi anni fra le quattro sicure mura domestiche e accudita assieme alla sua sorellina Lou (così diversa di carattere) ne ha passate tante: dall'arrivo improvviso di uno sconosciuto che la fa sobbalzare, alla zoppia dovuta al suo peso (ma anche prontamente rientrata), ad un canino caduto per motivi mai chiariti. Eppure, come una vecchia e un poco scalcinata macchina, Mirò se l'è sempre cavata e rilanciava beffarda. Era sempre lì: goffa, cicciottella, mezza orba a regalarmi quei momenti solo nostri all'alba quando tutti dormono e nessuno la può disturbare ed impaurire.

Fino a dieci giorni fa.
Perchè ci sono dei nemici subdoli che atendono in agguato. Ed io che convivo con Mirò da così tanto tempo, come con un figlio, sono in grado di capire che un movimento è anomalo, un silenzio è troppo silenzioso, una ciotola lasciata mezza vuota non è un buon segno.
E tutto accade a ferragosto quando non c'è nessuno ad aiutarti, quando il tuo medico non c'è, quando io stesso non posso fare altro che partire perchè non posso non farlo anche se solo per 6 giorni.
E tornando di volata Sabato notte sperando che le mie sono solo fantasie mi accorgo che invece no è tutto peggio di quello che di peggio potessi immaginare.
Trovo una clinica sempre aperta, blasonatissima tra l'altro, una serie di veloci esami, qualche ipotesi e infine la conferma di quello che già comunque sapevo. Mirò ha un tumore all'intestino.
Ora è ricoverata - questo è il secondo giorno, il secondo in 10 anni in cui non è a casa sua al sicuro - in attesa delle analisi citologiche. Mi dicono che con certe forme di tumore si possono tentare cure oncologiche a base di chemioterapici e cortisonici.
Ma oggi l'ho visitata. Uno strazio oltre ogni limite. Non ha mai bevuto o mangiato da ieri, è piegata in se stessa in un angolino, la testolina girata a guardare dietro. Il pelo, morbido e folto come un visone fino a poco fa è opaco e sfaldato. Mi ha guardato con quel suo enorme occhione giallo. Ma non ha provato nemmeno a muoversi verso di me nemmeno di un mm. Solo quando le ho sussurrato la promessa che le ho sempre fatto a bassa voce ha allungato il collo cercando la mia fronte.

Che senso ha provare delle cure se queste sono le condizioni? Posso onestamente immaginare di 'regalare' qualche giorno di agonia in cambio di qualche somministrazione di medicinali? Davvero è possibile pensare ad un miglioramento se la situazione è questa?

Da qualche parte nel forum leggevo che secondo alcuni sono loro, i gatti, a farci capire di lasciarli andare. Forse questo momento è arrivato e Mirò con il suo occhione giallo me lo ha fatto capire.

Non so come la pensiate voi... Vi chiedo scusa per la lunghezza del messaggio. Sono stravolto e sono molto solo: solo nelle decisioni da prendere e solo fisicamente. Grazie per chi ha avuto la pazienza di essere giunto sino a qui...
campim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 20:25   #2
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Ciao e benvenuto !
I mici hanno molte risorse..... e ho letto da più parti che alcuni tipi di tumore guariscono, altri diventano "cronici" e altri ancora permettono solo qualche mese di vita.
Quelli all'intestino in genere (da quello che ho letto) sono curabili oppure permetto più di un anno di vita. Se pensi che un anno per un micio equivvale a 5 (o 7? Non l'ho mai capito...) dei nostri direi di fare tutto il possibile per salvarla!
I mici, in particolare come il tuo, se lasciati in un posto sconosciuto, è facile che non mangino e bevano. Non riesci a portarla a casa ? Vedrai che si riprenderà un po......

Facci sapere !
Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 20:26   #3
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Dimenticavo.....mia mamma ha una micia di 20 anni e sta ancora benone, quindi 10 anni non sono poi tanti !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 20:31   #4
Profilo Utente
campim
Cucciolo
 
L'avatar di  campim
 
Utente dal: 08 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Grazie per l'incoraggiamento! Domani a seguito degli esami istologici faremo un pò il punto della situazione con i veterinari.
campim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 20:36   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Ho gli occhi lucidi....ti sono vicina, cerca di essere forte...se senti che è ora portatela a casa tra le tue braccia. Aspettiamo le analisi


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 20:43   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Ascolta, mai dire mai. Sono passata da una situazione simile l'anno scorso, la mia micia sembrava avesse un tumore ai polmoni.. è ancora qui e tumore non era. E se lo fosse, come ti hanno già detto, non è detto (scusa la ripetizione) che sia già il suo momento...non puoi provare ad alimentarla tu con una siringa? Potrebbe essere anche lo stress per essere in un posto a lei sconosciuto

Ad ogni modo qui troverai aiuto e sostegno per qualsiasi cosa
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 20:49   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Mi spiace leggere quello che stai passando; è una decisione difficilissima e straziante e non è facile consigliarti, ma nemmeno trovare le parole giuste in una situazione così triste e delicata. Dunque, oltre a quello che dice Giannipas con cui concordo pienamente, posso riferirti che una volta un conoscente veterinario mi disse che dalla sua esperienza clinica aveva imparato che i gatti possono avere crolli improvvisi e drammatici, ma anche riprese sensazionali. Mi è stato detto anche che la chemioterapia è molto meglio tollerata dai gatti che non da noi; ma soprattutto, anche se è dolorosissimo vederla in quelle condizioni, prenditi un attimo per riflettere, aspetta di avere sotto mano il citologico (perché finché non ce l'hai non è affatto detto che la tua gatta, per quanto sofferente, spaesata, traumatizzata dalle manipolazioni dei veterinari, dall'ambiente nuovo, dagli odori, ecc... sia in punto di morte e non possa con le dovute cure tirare avanti dignitosamente per qualche tempo, spero per molto tempo ovviamente). A fare il passo estremo fai sempre in tempo, non cambia molto se la puntura la fai 24 ore prima o dopo, ma se c'è una speranza per quanto minima che le terapie possano regalarle non giorni di agonia, ma giorni di vita decorosa, vale la pena aspettare e tentare il tutto per tutto.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 21:00   #8
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Fai tutto il possibile senza accanirti ...se è abituata a combattere lo farà ancora ...un po' di sofferenza è da mettere in conto tentando di salvarla ...non arrenderti subito ...se non vorrà combattere lo capirai


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 22:41   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Cerca di riportarla nella sua casa appena possibile, aspetto il risultato delle analisi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 23:24   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Mirò se ne sta andando. L'ora delle decisioni più difficili

Ciao Marco,

come si cambia nella vita, vero?
Io mi sono sempre sentito affine ai gatti, e loro me lo hanno sempre dimostrato: sono sempre riuscito ad avvicinare gatti che si facevano avvicinare solo dal loro umano, gatti considerati difficili.
Ho trastullato mici che mi dicevano essere selvatici, sono riuscito ad avere fugaci contatti con gatti che normalmente aggredivano chi osava arrivare a tiro delle loro unghie.
"Frequentavo", amorevolmente ricambiato, i gatti di mia moglie quando non eravamo sposati, la gatta di mia sorella, e sono stato accettato subito dalla Pippi, la micia che ci ha adottato oltre 16 anni fa.
Ma non avevo mai avuto una gatto tutto mio fino a Pedro: un colpo di fulmine pari alla prima cotta adolescenziale, quella che ti nasconde alla vista il resto del mondo, quella che ti fa credere di essere soli tu e lei, nell'universo.

Dici di non essere stato un gattaro, anzi ... Bhè, può essere, ma sicuramente di quell'occhietto giallo te ne devi essere follemente innamorato da come ne parli, e quell'amore è stato sentito, compreso, ricambiato in modo totale.

Adesso ti stai preparando al più grande atto d'amore che tu possa fare per lei: lasciarla andare.
Una scelta difficile, terribile, straziante ma, se necessaria, piena d'amore.
Però non è ancora detta l'ultima parola.
Banalmente ma non troppo, finchè c'è vita c'è speranza, la sentenza non l'hai ancora vista scritta, ed in ogni caso sentirei eventualmente un altro parere.

Qnch'io credo tu debba portartela comunque a casa prima possibile, ha diritto di stare con te e nella sua casetta dove si è finalmente sentita protetta dopo un'infanzia infelice.

Poi vedrete se il gomitolo di lana è giunto all'ultimo giro, o c'è ancora tempo per rincorrerlo, farlo saltare, lanciarlo.

Un grande abbraccio ... Spero tu possa sentirlo.
Posso assicurarti, io che personalmente non conosco nessuno in questa piazza virtuale, che chi ti manda un abbraccio, una carezza, una pacca su una spalla, non lo fa per convenzione o educazione.
Ha le stesse tue lacrime agli occhi, la stessa paura per Mirò, la stessa tua speranza che ci sia ancora un domani e un dopodomani.

Buonanotte, a te e a Mirò


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara