Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2019, 20:57   #31
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Oggi ha mangiato 2 scatolette renal da solo.È più attivo e sgonfio, però dorme gran parte della giornata davanti alla stufa.
Poi c'è la questione baytril.. ho letto in giro che inoculare per più giormi questo farmaco può provocare delle ulcere profonde nel sito di inoculo.Una cosa simile succede con i vaccini di fiv e felv. Mi preoccupa questa cosa.
Ho letto anche che dare immunostimolantiolanti in caso di fiv sia controproducente in quanto amumentando il numero di linfociti(cellule bersaglio del virus) aumenta la carica virale.
Intanto ho comprato l'herp gocce (su consiglio della vet) e ho timore a somministrarlo.
Sono in crisi.
Grazie per il supporto.. ☺️

Ultima Modifica di Gius; 06-12-2019 at 21:00.
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2019, 21:37   #32
Profilo Utente
merlin
Gattino
 
Utente dal: 01 2008
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Un abbraccio Gius, stagli vicino e fagli sentire il tuo amore. il mio Silvestro mi ha lasciato il 26 di aprile del 2017, a giugno avrebbe compiuto 20 anni ed era fiv+. L'avevamo scoperto per caso quando aveva 5 anni e un'infezione da emobartonella l'aveva ridotto in fin di vita, ed era pure risultato felv positivo, poi negativizzato negli anni. Mi manca ogni giorno.
merlin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2019, 21:42   #33
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Quote:
Originariamente inviato da merlin Visualizza Messaggio
Un abbraccio Gius, stagli vicino e fagli sentire il tuo amore. il mio Silvestro mi ha lasciato il 26 di aprile del 2017, a giugno avrebbe compiuto 20 anni ed era fiv+. L'avevamo scoperto per caso quando aveva 5 anni e un'infezione da emobartonella l'aveva ridotto in fin di vita, ed era pure risultato felv positivo, poi negativizzato negli anni. Mi manca ogni giorno.
Mi dispiace molto. Purtroppo so che il mio non ha molto tempo a disposizione...
Pensa che la figlia è morta proprio per l emobartonella secondaria alla fiv, diagnosticata tardi dal veterinario.non aveva piú globuli rossi. È morta a maggio 2010 a soli o 9 anni e mezzo

Ma il tuo piccolo quanto è vissuto da quanto ha manifestato i primi sintomi della fiv?

Ultima Modifica di Gius; 06-12-2019 at 21:51.
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2019, 21:54   #34
Profilo Utente
merlin
Gattino
 
Utente dal: 01 2008
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Fino all'ultimo se l'è cavata bene, purtroppo una serie di situazioni stressanti hanno minato il suo sistema immunitario compromesso e nel giro di poco tempo ha avuto un crollo inarrestabile.
merlin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2019, 21:59   #35
Profilo Utente
merlin
Gattino
 
Utente dal: 01 2008
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Se per sintomi dell'immunodeficienza intendi l'incapacità di superare, nonostante le cure, le infezioni, posso dirti che è stato relativamente bene fino a un paio di mesi prima di andarsene.
merlin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2019, 22:02   #36
Profilo Utente
merlin
Gattino
 
Utente dal: 01 2008
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Era nato in casa a giugno del 1997.
merlin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2019, 22:09   #37
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Quote:
Originariamente inviato da merlin Visualizza Messaggio
Se per sintomi dell'immunodeficienza intendi l'incapacità di superare, nonostante le cure, le infezioni, posso dirti che è stato relativamente bene fino a un paio di mesi prima di andarsene.
Si più che altro volevo capire se la causa di morte è stata una insufficienza respiratoria dovuta a una polmonite/bronchite resistente agli antibiotici. Io voglio che non soffra, infatti quando arriverà il suo momento lo addormentò.. Spero di averne il coraggio,ma glielo devo.
A livello ematologico ti ricordi com'era?
Ma hai fatto interferone? Davi degli integratori?
Se puoi dammi delle dritte per migliore la qualità di vita del mio vecchietto. Scusami per le tante domande ma ho bisogno di esperienze dirette... sul web cè tanta roba e si fa confusione
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2019, 23:34   #38
Profilo Utente
merlin
Gattino
 
Utente dal: 01 2008
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

A livello ematologico è sempre andata piuttosto bene considerando che era fiv+. Interferone solo umano per bocca a cicli il primo anno, subito dopo l'emobartonella. Integratori pochi e come coadiuvanti in caso di problemi, tipo i fermenti per disturbi di pancia oppure il probinul l'insufficienza renale. Farmaci omeopatici sempre in prima battuta prima di passare ai farmaci convenzionali se necessario. Cibo di qualità e vita tranquilla in casa. Comprendo quando dici che sei in simbiosi con lui, era lo stesso per me con Silvestro. Io penso che tu stia facendo quanto necessario, dagli tempo è vecchietto e ci mette di più a riprendersi ma il fatto che abbia ricominciato a mangiare è incoraggiante dai.
merlin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2019, 11:30   #39
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Ho riletto con più attenzione, provo a fare un po' d'ordine.
Fino al 2005 ha vissuto all'esterno.
Viene testato col test rapido Elisa nel 2009, negativo per entrambi.
Il test è affidabile, tenendo conto di cosa verifica, non so se 10 anni fa lo fosse meno.
Con questo test si deve considerare il c.d. periodo finestra di 3/6 mesi, nel tuo caso non c'era.
La FIV se c'è, si vede, se era negativo, è improbabilissimo che invece sia un FIV positivo.
L'organismo può tenerlo a bada ma il test lo rivela comunque.
Diverso per la FELV, che può restare "congelata" e non apparire dal test.
Dici che è stato in contatto con gatti che hanno avuto herpes virus.
Questo è un virus che una volta contratto rimane sempre nell'organismo e può riattivarsi.
Io senza alcun dubbio darei SUBITO l'Herp gocce, come suggerito dalla veterinaria, non mi risulta proprio abbia un meccanismo d'azione immunostimolante come l'hai descritto tu. Chiedi a lei se hai dei dubbi su questo aspetto.

Ciò che mi preoccupa di più in tutto questo è la frase iniziale, che non avevo notato l'altro giorno: "Da febbraio antibiotico all'occorrenza".
Da Febbraio, avete fatto una RX torace?
Da Febbraio si fa un ciclo di antibiotico - quale, quanti giorni? - si interrompe e poi - dopo quanto tempo? - si ricomincia?
Ti basi su una certezza che non c'è, FELV - FIV positivo, senza neanche ripetere il test?
Non dico che non possa esserlo eh, però il test sono due gocce di sangue, io avrei chiesto di rifarlo all'ultimo prelievo.
Scrivi che è un raffreddore che si ferma alle vie aeree superiori.
E questo ricorda l'herpes virus, che anche senza felv e fiv di mezzo, mica scherza.
Un gatto che non sente gli odori, non ha appetito.

Dai, sta meglio, ha ricominciato a mangiare.
Ha la sua bella età, ci sta che sia meno attivo, che dorma di più, non pensare per forza al peggior scenario possibile. Questa tua angoscia, la percepisce anche lui.
Fagli tante coccole, se è un gatto che le gradisce
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2019, 13:37   #40
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Re: Gatto anziano con felv/fiv

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ho riletto con più attenzione, provo a fare un po' d'ordine.
Fino al 2005 ha vissuto all'esterno.
Viene testato col test rapido Elisa nel 2009, negativo per entrambi.
Il test è affidabile, tenendo conto di cosa verifica, non so se 10 anni fa lo fosse meno.
Con questo test si deve considerare il c.d. periodo finestra di 3/6 mesi, nel tuo caso non c'era.
La FIV se c'è, si vede, se era negativo, è improbabilissimo che invece sia un FIV positivo.
L'organismo può tenerlo a bada ma il test lo rivela comunque.
Diverso per la FELV, che può restare "congelata" e non apparire dal test.
Dici che è stato in contatto con gatti che hanno avuto herpes virus.
Questo è un virus che una volta contratto rimane sempre nell'organismo e può riattivarsi.
Io senza alcun dubbio darei SUBITO l'Herp gocce, come suggerito dalla veterinaria, non mi risulta proprio abbia un meccanismo d'azione immunostimolante come l'hai descritto tu. Chiedi a lei se hai dei dubbi su questo aspetto.

Ciò che mi preoccupa di più in tutto questo è la frase iniziale, che non avevo notato l'altro giorno: "Da febbraio antibiotico all'occorrenza".
Da Febbraio, avete fatto una RX torace?
Da Febbraio si fa un ciclo di antibiotico - quale, quanti giorni? - si interrompe e poi - dopo quanto tempo? - si ricomincia?
Ti basi su una certezza che non c'è, FELV - FIV positivo, senza neanche ripetere il test?
Non dico che non possa esserlo eh, però il test sono due gocce di sangue, io avrei chiesto di rifarlo all'ultimo prelievo.
Scrivi che è un raffreddore che si ferma alle vie aeree superiori.
E questo ricorda l'herpes virus, che anche senza felv e fiv di mezzo, mica scherza.
Un gatto che non sente gli odori, non ha appetito.

Dai, sta meglio, ha ricominciato a mangiare.
Ha la sua bella età, ci sta che sia meno attivo, che dorma di più, non pensare per forza al peggior scenario possibile. Questa tua angoscia, la percepisce anche lui.
Fagli tante coccole, se è un gatto che le gradisce
Diciamo che potrebbe avere la FELV.
Inizialmente avevo optato anch'io per quest'ultima poiché da fabbraio a novembre c'era stato un calo dei globuli rossi.
Purtroppo così fosse allora anche l'altro micio nonostante non viva con lui potrebbe essere positivo.
Ad aprile stettero nella stessa stanza per qualche settimana,anche se la stanza è molto ampia.
Purtroppo nerino(il secondo gatto) ha un problema comportamentale che lo porta a divorare carta e plastica, per cui la notte mia madre preferisce chiuderlo in un trasportino.Lui è ormai abituato infatti ci entra lui stesso a una certa ora.
Zucchero ha sempre vissuto in un'altra casa fino a febbraio. Quando aveva iniziato a star male lo portai dal vet il quale gli diagnosticò un'insufficenza renale cronica in stadio iniziale sottovalutando la questione malattie infettive
Pertanto abbastanza tranquillamente lo portai a casa di mia mamma in modo tale che potesse essere seguito meglio.
Lei, per le prime settimane, la sera, lo mise in un trasportino nella stessa stanza in cui stava l'altro..
La stanza è enorme,ha le dimensione di un monolocale, i due trasportini erano messi a grande distanza.. Però zucchero di tanto in tanto starnutiva... dopo qualche settimana NERINO iniziò a star male, ebbe una sintomatologia respiratoria ed enteric a risolta in 6 giorni con un normale antibiotico.
A questo punto temo che anche lui abbia contratto la felv o fiv, ma da come mi dici tu è piú probabile che abbia la felv
Il punto è che Zucchero ha vissuto per 10 anni nell'altra casa con altre due gatte di 12 e 10,una delle due cieca... entrambe avevano avuto una infezione alle vie respiratorie e agli occhi prima che venissero a contatto con zucchero e la figlia morta nel 2010.
In pratica ho condannato il mio zucchero alla morte.
Ma credetemi ai tempi il vet non mi aveva mai parlato di queste 2 malattie terribili,nè tanto meno dei vaccini, per cui una volta guarite sono venute a contatto con gli altri gatti.

Ultima Modifica di Gius; 07-12-2019 at 13:43.
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara