Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2012, 14:06   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Sentono la sua mancanza ?

Mi costa una fatica tremenda aprire questo post, però lo devo fare, non voglio commettere altri errori con i mici. Giovedì sarà un mese che Pablo non c'è più e purtroppo la vita va avanti, quindi mi ritrovo a chiedervi una mano in quanto ho bisogno di capire se il comportamento delle micie è normale e se c'è qualcosa che posso/devo fare per loro.
Dallo scorso 13 novembre sono cambiate tante cose. Inizialmente la casa sembrava vuota, è una sensazione strana ma pareva addirittura che le cose avessero perso il loro normale colore per tingersi di grigio: le fusa delle micie, le loro attenzioni nei miei confronti, i piccoli gesti affrontati quotidianamente, nella vita di tutti i giorni... erano tutte cose che pesavano, l'unico momento della giornata che vivevo con un pò di sollievo era il momento di andare a letto in quanto avevo la certezza che addormentandomi avrei smesso di pensare almeno per un pò a quanto successo, anche se il pensiero di Pablo è sempre con me.
Detto questo, ho bisogno di capire se il comportamento delle micie è normale. Non riesco a capire se si siano accorte dell'assenza del compagno di giochi e se soffrano per questo, a me sembra che per loro la vita vada avanti serenamente... mi aspettavo qualcosa di più. A me manca così tanto, mi manca il fiato se penso che non lo rivedrò più, eppure loro sono così pacifiche...
Noto delle differenze ma non riesco a capire se sono dovute a questa novità o al fatto che prima quasi tutte le mie attenzioni fossero rivolte a Pablo e quindi le altre due erano state messe un pò in secondo piano, ragion per cui magari ora noto comportamenti che prima proprio non vedevo.
Margot è ingrassata. Pablo era un gran mangione, ovunque passava faceva piazza pulita e Margot era un pò "intimorita" da questo atteggiamento, sta di fatto che da quando lui non c'è più si è di nuovo inciccionita. Divora ciò che le metto nella ciotola alla velocità della luce e devo necessariamente essere presente al momento dei pasti perchè altrimenti fa di tutto per mandare via Ivy dalla ciotola e finire quanto è rimasto (quasi sempre la ciotola di Ivy è ancora piena visto che ha la velocità di una lumaca durante i pasti e che al minimo rumore si distrae smettendo di mangiare). Prima invece si limitava a mangiare ciò che le davo e poi se ne andava, anche perchè non appena finiva Pablo le leccava tutta la ciotola.
Inoltre è diventata una colla, è sempre con me. Devo premettere che è stata la mia prima micia e che una volta eravamo inseparabili, con l'arrivo di Pablo si era staccata tantissimo, al punto che non veniva praticamente mai da me, anche perchè come la chiamavo accorreva Pablo che, gelosissimo, mi saltava in braccio e pretendeva tutte le mie attenzioni (... che puntualmente otteneva ...).
Da quando non c'è più sia lei che Ivy non mi lasciano mai sola, sono arrivata al punto di addormentarmi sul divano con Ivy sulla pancia e Margot fuseggiante al mio fianco, cosa prima impensabile.
Ivy è molto più giocosa, caratterialmente è timida, fifona e introversa, di conseguenza difficilmente prende iniziative, da quando Pablo non c'è più invece l'ho già vista diverse volte fare la matta saltando sul divano, correre da una stanza all'altra, giocare con Margot (giocare=fare la lotta)... Insomma, si comportano come se lui non ci fosse mai stato. E' normale ?
Pablo era molto esuberante ma fondamentalmente era un cucciolone, era buonissimo e dolcissimo, non ho MAI visto un micio così affettuoso. E' possibile che a loro non manchi ?
Posso capire al criceto (... i voli che Pablo non ha fatto fare alla sua gabbia li so solo io ...) e a Connie, la coniglia (che tenevamo spesso chiusa in gabbia temendo a lui venisse voglia di "assaggiarla", specialmente se non eravamo in casa), ma da Margot e Ivy mi aspettavo reazioni diverse. Erano un trio veramente speciale... Perchè ora si comportano come se non fosse mai esistito ?
Scusate il papiro...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 14:19   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

Ciao cara, io credo che loro abbiano uno spirito di adattamento molto più avanti del nostro, ergo: la loro vita prosegue. Sono in due, si spalleggiano comunque a vicenda. Diverso sarebbe stato il discorso se fossero rimaste gatte singole, come appunto successe a Mosè quando morì Oscar(il cane)...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 14:49   #3
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

quoto mosè....
e il fatto che ora ti stiano appiccicate magari dipende dal fatto che loro sentono che tu hai bisogno di loro in questo triste momento....sanno che sei triste e ti vogliono tirare su il morale a modo loro....
comunque il "sentire la mancanza" è diverso anche da umano a umano, quindi non puoi aspettarti degli atteggiamenti che secondo noi umani sono quelli del sentire la mancanza.....
prenditi tutte le fusa e le coccole e ricorda che ti adorano.....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2012, 15:09   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

Quoterei anch'io.

Non è nella natura del gatto stare "a lutto", non è un animale da branco per cui se muore uno manca una pedina.
Sono animali singoli che si adattano più o meno bene a vivere in branco ma se sparisce uno, la vita prosegue.
Anche perché loro non sanno che è morto e che non tornerà più. Hanno preso atto che uno dei tre è sparito e si sono riadattate.

(sto facendo ovviamente un discorso dal punto di vista del gatto... non voglio assolutamente essere cinica o irrispettosa)

Certo, come dice Lady, se sono tanti uno in meno non fa la differenza. Se sono in due e uno resta da solo, accusa sicuramente di più il colpo perché la routine viene completamente stravolta.

Quanto a te, inevitabilmente sentono che stai male e cercano di fare quello che fa la maggior parte dei gatti... portare conforto.

Non le biasimare per qualcosa che non meritano. Tu porti dentro di te il ricordo indelebile di Pablo e questo starà con te tutta la vita. Loro sono gatti, diversi da noi.



Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 13:27   #5
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

Io non le biasimo, mi dispiace che sia passato questo messaggio, la mia era sincera curiosità... Anche se scatto un pochino quando parlo o penso a Pablo, è un argomento che fa male, però non ce l'ho con loro.
Anche ieri sera non appena mi sono sdraiata sul divano me le sono trovate addosso tutte e due, fuseggianti e pasteggianti... Sono davvero dolci. E' che a me lui manca così tanto...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2012, 18:36   #6
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

mah, secondo me per le gatte il nuovo arrivato non è stata una novità tanto apprezzata! se, come dici, avevano cambiato atteggiamento nei tuoi confronti, diventando meno coccolose,ecc.,ed anche per il cibo c'era qualche problemino, probabilmente il fatto che Pablo non ci sia più le ha fatte tornare nella normalità di prima, quindi adesso sono anche più serene! e non c'è da stupirsene, loro non conoscono il senso della vita, della morte, della malattia... avranno pensato: " il nostro nuovo amichetto con cui ci siamo divertite per un po' se ne è andato! era solo di passaggio! meglio così, ora abbiamo di nuovo la nostra padrona solo per noi!!"
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2012, 19:07   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

ti sentono e ti vedono pensierosa Sumi, e cercano di farti ritornare il sorriso a modo loro, come possono.
Credo anch'io che il colpo un gatto lo accusa nel vedersi da solo o con un compagno, magari anche con un cane. Fra più gatti non m'è capitato di notarlo finora.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 14:09   #8
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
mah, secondo me per le gatte il nuovo arrivato non è stata una novità tanto apprezzata! se, come dici, avevano cambiato atteggiamento nei tuoi confronti, diventando meno coccolose,ecc.,ed anche per il cibo c'era qualche problemino, probabilmente il fatto che Pablo non ci sia più le ha fatte tornare nella normalità di prima, quindi adesso sono anche più serene! e non c'è da stupirsene, loro non conoscono il senso della vita, della morte, della malattia... avranno pensato: " il nostro nuovo amichetto con cui ci siamo divertite per un po' se ne è andato! era solo di passaggio! meglio così, ora abbiamo di nuovo la nostra padrona solo per noi!!"
Decisamente no. Se hanno cambiato atteggiamento con me è stato perchè, effettivamente, con l'arrivo di Pablo ho dato più attenzioni a lui ed ho iniziato a trascurare le altre... Forse proprio per il fatto che lui mi sembrava così bisognoso di affetto e cure. Da lì a dire che per loro la sua morte sia stata una liberazione scusa ma ce ne passa.


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 14:29   #9
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sentono la sua mancanza ?

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Decisamente no. Se hanno cambiato atteggiamento con me è stato perchè, effettivamente, con l'arrivo di Pablo ho dato più attenzioni a lui ed ho iniziato a trascurare le altre... Forse proprio per il fatto che lui mi sembrava così bisognoso di affetto e cure. Da lì a dire che per loro la sua morte sia stata una liberazione scusama ce ne passa.
non credo intendesse questo roxy.....
credo piuttosto che in effetti se davi piu' attenzioni a Pablo è normale che ora loro si risentano al centro, ma non perchè lui manca e sono felici di questo!!! ma perchè sei tu a ridare piu' importanza a loro, magari anche in modo inconsapevole! si rivedono al centro dell'attenzione e loro vedono questo. punto. non capiscono che il motivo è la morte del compagno...per loro semplicemente non c'è piu'...sono gatti non hanno il senso della morte e tantomeno del branco......
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara