Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-07-2019, 17:43   #1
Profilo Utente
Shoura46
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 7
Predefinito madre separata dai cuccioli causa sterilizzazione

Ciao a tutti,
Una settimana dopo un lutto felino devastante, a seguito del quale mi ero ripromessa di non avere più gatti per un bel pò, è arrivata la piccola Sara che ha iniziato a miagolare alla mia porta.
Sara è una "bimba" di circa 9 mesi ma già mamma di 4 gattini di più o meno 5 settimane.
Quando ci siamo conosciute aveva appena partorito o stava per farlo. Lei veniva, mangiava, scappava via terrorizzata e sul corpo aveva chiari segni di maltrattamenti. Ho subito notato la panciona e le mammelle piene di latte.
Dopo qualche giorno ho sentito miagolare dentro ad una pianta del mio giardino e ho scoperto che la ragazza aveva spostato i cuccioli, partoriti chissà dove, vicino a me. Non si faceva ancora toccare ma probabilmente aveva capito che sarei stata una potenziale amica. Mamma e figli ora vivono tutti dentro casa e con Sara ci facciamo le coccole e mi lascia manipolare i figli anche se è ancora un pò paurosa (se mi muovo un pò bruscamente, per esempio). Mammina entra ed esce a suo piacimento, è una grande cacciatrice e a volte sparisce per due o tre ore. Purtroppo in zona gira un gattone intero, molesto, molto aggressivo, intoccabile ed è impossibile prenderlo per farlo castrare. Sotto consiglio del veterinario abbiamo optato per la sterilizzazione il prima possibile. I piccoletti mangiano bene il baby cat e, anche se lei allattava ancora molto, l'altro ieri è stata sterilizzata. Ovviamente ci sono stati un pò di problemini come un'enorme mastite ed un bel versamento, probabilmente conseguente ancora al parto. Morale della favola la ferita è grande, Sara sta separata dai figli perché non vadano sul taglio e, a causa della mastite, prende il galastop per non avere più latte e il synulox. Lei sta in salotto e si dispera chiamandoli ininterrottamente in modo straziante mentre loro sono provvisoriamente in bagno e non sembrano particolarmente turbati, anzi giocano come matti.
Tra 4-5 giorni, quando la ferita starà meglio, potrò di nuovo riunire la famiglia anche se non ho idea di come reagirà la mamma visto che non avrà più latte. Per rendere la situazione più complicata, i piccoletti che avevano una diarrea terribile, sono risultati positivi alla giardia e stanno seguendo un trattamento mentre la loro mamma dovrà aspettare ancora 5 giorni (dopo che avrà finito gli antibiotici post operatori) per iniziare la cura pure lei.
Mamma mia che macello, non ho idea di come gestire la cosa. Posso provare a farli incontrare per qualche minuto al giorno facendo attenzione che non vadano a stuzzicare la ferita (Sara ha un body per neonati che gliela protegge) oppure dovranno stare chiusi in quella stanza piccola piccola e buia per 2 settimane per scongiurare il rischio giardia? Mi strazia il cuore vedere lei sdraiata davanti alla porta del bagno che li sente e si dispera. Ormai ci siamo adottate a vicenda e lei è così piccola, fragile e una madre bravissima.
Mi rendo conto che la situazione è un pò particolare ma ogni consiglio è ben accetto.
Shoura46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara