Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2020, 08:45   #1
Profilo Utente
Dav_vad
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 1
Predefinito Gatti e aromi

Buon giorno a tutti!
Sappiamo quanto i nostri gatti abbiano l'olfatto sensibile, ma vorrei sapere se succede anche a voi...
Io ho un micio di 2 anni, molto affettuoso e dolce, ha una piccola particolarità gli piace l'odore di certe verdure!
È cominciato tagliando un finocchio: è saltato sul tavolo e a cominciato a mangiare e giocare coi ciuffetti verdi!
Poi con i broccoletti (tipo romani) che ha aperto a busta di plastica per mangiarne qualche foglia!
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata con il profumo di arnica! Ho usato un cerotto per una contrattura alla spalla, il gatto a cominciato a strusciarsi tutto sul cuscino e sul letto dove ne sentiva l'odore! Anche solo aver appoggiato l'adesivo sulle lenzuola lui li col nasino a scavare!

A voi è successo qualcosa di simile? Qualcuno conosce gli effetti dell'aroma di arnica sui gatti (non tanto gli usi terapeutici, tanto se calma o agita) ?
Vi avrei condiviso volentieri i video!
Dav_vad non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2020, 08:59   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Gatti e aromi

Ciao Dav! La mia gatta si "ubriaca" quando sente l'odore del caffè, ad esempio se un po' di caffè in polvere cade per terra, lei lo "sniffa", si mette a rotolare, le esce anche un po' di bava dalla bocca... lo stesso effetto euforizzante dell'erba gatta! a suo fratello invece non fa questo effetto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2020, 09:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatti e aromi

Anche Lluvia è molto sensibile agli odori ed in particolare al profumo di shampoo o bagnoschiuma dopo la doccia, il dopobarba la manda in visibilio... Se cambi odore (arrivi da fuori ma hai anche solo cambiato sapone) lei si avvicina perché deve annusare.
Sull'Arnica non ho mai letto nulla ma un comportamento simile qui tutti e 3 ce l'hanno coi prodotti a base di valeriana, non è che è tra gli ingredienti?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2020, 10:19   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gatti e aromi

Paragonando il sistema olfattivo di un gatto contro quello di un uomo... Parliamo di qualcosa come 200 e rotti milioni di recettori olfattivi per il naso felino contro i 4-5 del naso umano!
Ecco perchè, come dici tu, sono più sensibili di noi. Praticamente "sentono" tutto in modo iper-concentrato
Per dire qualcosina in più hanno anche un sistema epatico differente, infatti è anche a causa di ciò che tantissimi aromi sono tossici o limitatamente dannosi, proprio perchè hanno un fiuto potentissimo nonchè immediatamente reattivo, ma allo stesso tempo hanno anche un fegato che non gli permette di metabolizzare molte sostanze (ad esempio quelle fenoliche).
Poi dipende anche a gatto a gatto, non è che sono tutti fatti con lo stampino, un po' come noi. A me ad esempio rilassa tantissimo la lavanda, ma al mio moroso fa venire solo dei gran mal di testa.
Ecco anche perchè, come dice Baba, ci sono gatti che appena sentono la valeriana sono tutti contenti come una Pasqua (che ha un effetto rilassante), ma i miei appena la sentono vanno bvia sdegnati.
Il finocchio ha effetti rilassanti sul micio, ma io sapevo che l'arnica è moderatamente dannosa per il gatto a livello di ingestione. Alimiao, farei attenzione anche al caffè, per via della caffeina e di altri composti intrinsechi che sono moderatamente dannosi per i nostri mici.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2020, 10:58   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatti e aromi

Anche Totò fa qualcosa di simile quando i miei genitori portano in casa qualche cassetta di verdure, soprattutto con i broccoli, ma anche normale lattuga, cavolfiori, prezzemolo, credo con tutte le verdure finora acquistate Nel suo caso, credo sia anche attratto dalla cassetta in sé perché si infila dentro di essa, in mezzo alle verdure, e comincia ad annusarle e mordicchiarle. Una volta gli ho lasciato una casetta vuota dove c'erano i broccoli, ci si è messo dentro e ci si è rotolato per un bel pezzo annusandola tutta e facendo "mrrra mrrraa".
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2020, 12:44   #6
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Gatti e aromi

Moka cerca di bere dalla mia tisana di finocchio e camomilla. Ma anche solo camomilla. Riesco a malapena a tenerla a bada
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara