Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Help forum e Help galleria Fotografica

Help forum e Help galleria Fotografica Inserite qui le vostre richieste d'aiuto per l'utilizzo del forum e della galleria fotografica.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-04-2017, 18:14   #1
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Lightbulb Micimiao: analisi & proposte

Ciao a-micimiei

Durante il Gattomeeting in quel di Genova, favoriti dalla presenza della esimia moderatrice Jamis, sono emerse alcune considerazioni sul forum.

Personalmente era da molto che consideravo di fare alcune proposte, comparando come funziona Micimiao con altri forum di tutt'altro genere che frequento, e la mia personale precedente abbastanza lunga esperienza come moderatore di un forum.

Vorrei premettere che questo post non nasce per criticare l'attuale struttura, né pretendo di insegnare qualcosa a chicchessia, né tantomeno arrogarmi il diritto di chiedere di cambiare obbligatoriamente qualcosa in un forum del quale sono semplice ospite: vorrebbe essere un melting pot di idee, da condividere con chi amministra e chi ci mette a disposizione questo spazio per il bene di questa stessa piazza virtuale.
L'intento è quello di evidenziare quello che, a mio (e in alcuni casi anche di chi era al meeting) avviso potrebbe essere migliorabile, in modo da mantenere il forum efficiente e a passo coi tempi.

I forum stanno perdendo appeal, per l'evidente parziale sovrapposizione dei social da un lato, per la mancanza di "cultura da forum" dei tanti giovani che si sono affacciati ad Internet con le App, all'Internet dove tutto si brucia in un attimo e tutto passa di moda in poco tempo.
In questo contesto credo che siano necessarie 3 condizioni per assicurare un futuro radioso a Micimiao:
1) Una possibile rivisitazione di alcune regole del forum stesso;
2) attualizzare il forum per una lettura anche da smartphone (esigenza che non mi tocca particolarmente ma che capisco possa invece essere importante in un mondo dove l'accesso al Web tramite android ha superato quello da PC)
3) un lavoro di "educazione" degli utenti, che deve vedere impegnati gli utenti stessi in prima persona.

1) Ecco alcune cose che andrebbero a mio avviso ripensate:
A) rivedere i post in evidenza, fare una bella cernita, selezione e pulizia: per fare degli esempi, nella sezione alimentazione ci sono consigli in evidenza che vanno contro le odierne convinzioni, tabelle di prodotti non più attuali quando addirittura non più esistenti.
I post in evidenza dovrebbero essere la guida, la Bibbia dove un utente dovrebbe informarsi ancor prima di chiedere nel forum, e dove eventualmente indirizzare chi non si è accorto che già ci sono le risposte ad alcune sue domande; per far ciò devono però essere corretti e attuali.
B) Foto nei post: parliamo, amiamo, viviamo per e di gatti, qualche foto di mici nei post renderebbe il forum più accattivante.
Non dico di inserirle nel database del forum, né di visualizzarle in grande formato, basterebbe indirizzare gli utenti (con un post apposito in evidenza) verso repository online che permettono il riquadro di anteprima, cliccando il quale si apre poi la foto a dimensione maggiore
C) Chiusura delle discussioni dopo 15 giorni dall'ultimo post: questo genera una marea di discussioni ripetute (penso alla sezione alimentazione) perché arriva tizio a chiedere consigli su una crocchetta, la discussione omologa precedente è vecchia e se ne apre una nuova.
Questo porta gli utenti che si rendono disponibili a dispensare consigli a ripetere millemila volte la stessa cosa.
In un meraviglioso forum di viaggi che frequentavo (monotematico per ciò che riguarda il paese) questo problema ha pian piano allontanato i viaggiatori più preparati e prodighi di consigli: quando ripeto come un pappagallo che è meglio l'umido rispetto al secco perché il gatto arriva dal deserto, non beve, e bal bla bla, e le crocche hanno i carboidrati etc. etc. ... all'ennesima volta che qualcuno chiede la stessa cosa mi passa la voglia di rispondere.
Non è un'esperienza fatta in questo forum, è un'esperienza fatta su tutti i forum che ho frequentato, e quando ne moderavo uno il credo era l'opposto di Micimiao: gli utenti PRIMA di aprire una discussione devono cercare se ne esiste una già aperta sullo stesso argomento.
fare l'opposto produce vari effetti negativi: si diluisce il forum in mille rivoli tutti uguali, molti utenti smettono di aiutare i nuovi arrivati su argomenti triti e ritriti, alcuni nuovi si sentiranno snobbati non avendo avuto aiuto alla loro richiesta.
D) Sezione richiesta di aiuti economici: a mio (e non solo mio) parere andrebbe totlmente ripensato soprattutto l'accesso.
Viviamo in un mondo dove si viene fregati anche dal proprio vicino di casa quando non dal proprio fratello, figuriamoci se non ci sono persone che "ci provano" su internet.
Quante persone si sono affacciate a Micimiao ultimamente praticamente solo per bussare quattrini?
Non sto dicendo che sono tutti truffatori, mi auguro anzi che siano tutte persone per bene e realmente bisognose.
bisogna però ammettere che l'occasione è golosa, e l'occasione fa l'uomo ladro.
A mio parere una richiesta di aiuto dovrebbe obbligatoriamente passare da filtri quali: la conoscenza personale di altri utenti (non dell'ultimo momento, ovviamente) del forum, e/o l'appartenenza al forum da tempo, comprovabile da numero di post e/o tempo di iscrizione, + altri sistemi ai quali magari non sto pensando e che possono venire in mente a qualcuno di voi.
Questo serve per scoraggiare eventuali truffatori e anche a tutelare il forum stesso, nonché alcuni utenti dotati di eccessiva generosità, che si levano il pane di bocca per darlo al primo sconosciuto che entra qua dentro e bussa quattrini per presunti gatti bisognosi (ogni riferimento a Magde realmente esistenti è pura invenzione di fantasia )
E) etc etc....

2) Il punto in esame non dovrebbe neanche essere commentato, siamo nel 2017 e lo smartphone più o meno prestazionale è appannaggio del ragazzino come dell'ultrasessantenne: serve dire altro?

3) Per far capire cosa intendo mi rifaccio al punto 1 capoverso C: gli utenti vanno educati dagli utenti stessi non aspettando che intervenga la moderazione (che non è pagata quindi non può essere costantemente presente) nel comportarsi correttamente.
Troppe persone entrano, neanche si presentano, postano il loro problema come questo fosse il call center di un customer care, ottengono più o meno una risposta e spariscono (troll compresi).
Io credo che l'educazione di presentarsi sia imprescindibile, e il verificare se l'argomento che mi sta a cuore è già stato trattato è altrettanto sintomo di educazione e condivisione.
Altrimenti, ve lo assicuro, piano piano gli utenti storici ci mollano, si allontanano, e con loro tutto il loro bagaglio di esperienza, competenza e carisma.
Si finisce come molti forum che hanno discussioni iniziate dove nessuno risponde, o c'è una misera laconica risposta: si finisce per morire come forum.

Dopo questa botta di allegria e positività finale, lascio a voi la parola (se siete ancora vivi dopo la mappazza)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara