Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2021, 20:14   #21
Profilo Utente
Lullu
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 2
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Ciao!come sta andando?la gattina di tre mesi di mia mamma è in una situazione simile...si nasconde gioca con piumino ma solo se è coperta da qualcosa (sotto la poltrona, il letto o il tavolo), non si avvicina e soffia se ti avvicini troppo. Inizialmente con i guanti e dopo fughe e scatti se chiusa in bagno eravamo riuscite a prenderla e una volta in braccio faceva le fusa...ma per le due scorse settimane abbiamo lasciato perdere perché ci sembrava di stssarla troppo. Ho riprovato due gg fa per portarla dal veterinario...è Scon mamma dal 19/12...un disastro, scappando si è fatta la pipì addosso, anche una volta presa non era più tranquilla e mi ha graffiato il collo...ho rinunciato alla visita. Ora abbiamo fatto in modo che non riesca più a rintanarsi sotto il letto di mamma (stava solo lì senza abituarsi alla presenza della famiglia) ma lasciandole comunque la possibilità di entrare in due cassettoni lasciati aperti se sentisse il bisogno di privacy...abbiamo il felinway da due settimane, lei gioca, non è aggressiva se non in difesa quando si prova a prenderla (che comunque è impossibile) però ora che ha libero accesso alla casa se mia mamma sta in sala al piano di sotto se pur a distanza va pure lei, la notte poi per qualche ora sale ai piedi del letto con la mamma e sta comunque in camera con lei (sta mattina però si sono sfiorate camminando e lei ha timidamente soffiato). Mi hanno consigliato lo Zylchene (ma devo ancora chiedere al mio veterinario) a base di caseina che pare calmarli...tu lo hai provato?noi il cibo lo lasciamo sempre a disposizione...stiamo cercando di fare un bilanciamento tra il lasciarle spazio e interagirci con il gioco...
Lullu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2021, 20:30   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Lullu... Non sarà più tranquilla se le togliete il suo nascondiglio sotto il letto in cui si sente sicura.... La stressate solo.
Lasciatela tranquilla di scegliere quando interagire....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2021, 21:01   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Lullu... Non sarà più tranquilla se le togliete il suo nascondiglio sotto il letto in cui si sente sicura.... La stressate solo.
Lasciatela tranquilla di scegliere quando interagire....
Totalmente d’accordo
Se posso metterci un carico da 90: mai toglierli/impedire di usare il nascondiglio che hanno scelto, così facciamo danni perché non sappiamo il significato che ha per loro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 16:15   #24
Profilo Utente
Lullu
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 2
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Totalmente d’accordo
Se posso metterci un carico da 90: mai toglierli/impedire di usare il nascondiglio che hanno scelto, così facciamo danni perché non sappiamo il significato che ha per loro
Avevo i miei dubbi infatti ma è stata la volontaria che c’è l’ha affidata a consigliarcelo. Aveva il timore che essendo un nascondiglio “troppo perfetto” non si abituasse alla casa.(ha comunque tutto gli altri anfratti dove si rintanava anche prima ancora accessibili). Oggi pare sia salita sulla pancia della mamma in prima mattinata (lei non l’ha toccata” )e poi, dopo che si era rintanata sotto le coperte, da lì si è fatta accarezzare per una mezz’ora (mai contatto diretto diretto, solo attraverso le coperte). Ovviamente una volta scesa quando si sono incontrate le ha soffiato. È spaventata tantissimo, ma stiamo cercando di lasciarle fare a lei(effettivamente chiusura del letto a parte) . Capisco il disagio di Davide. Io non vivo con mia mamma ma percepisco il suo stare “mele” nel vedere questa piccina così impaurita, e noi umani tendiamo a voler coccolare per aiutare; credo ci voglia semplicemente tanta pazienza. La mia Ribolla per esempio, ha un anno, è decisamente tutto un altro carattere, ma non era una trovatella, non è nata in strada, non ha dovuto ABITUARSI alla presenza di enormi esseri intorno a lei così di botto....
Sullo Zylkene nessuna esperienza?
Lullu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 16:58   #25
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Può anche capitare che un gatto non si lascerà mai toccare da nessuno, anche quando gli passa la paura.
La mamma e la sorella della mia Goku ad un certo punto giravano tranquillamente per casa, anche quando c'erano estranei, si lasciavano guardare e ci passavano anche vicino fino a sfiorarli, ma se allungavi la mano scappavano.

Mia zia mi raccontava che a volte si avvicinavano, ti guardavano, facevano le fusa ma appena allungavi la mano non le vedevi più.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 23:08   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da Lullu Visualizza Messaggio
Avevo i miei dubbi infatti ma è stata la volontaria che c’è l’ha affidata a consigliarcelo. Aveva il timore che essendo un nascondiglio “troppo perfetto” non si abituasse alla casa.(ha comunque tutto gli altri anfratti dove si rintanava anche prima ancora accessibili). Oggi pare sia salita sulla pancia della mamma in prima mattinata (lei non l’ha toccata” )e poi, dopo che si era rintanata sotto le coperte, da lì si è fatta accarezzare per una mezz’ora (mai contatto diretto diretto, solo attraverso le coperte). Ovviamente una volta scesa quando si sono incontrate le ha soffiato. È spaventata tantissimo, ma stiamo cercando di lasciarle fare a lei(effettivamente chiusura del letto a parte) . Capisco il disagio di Davide. Io non vivo con mia mamma ma percepisco il suo stare “mele” nel vedere questa piccina così impaurita, e noi umani tendiamo a voler coccolare per aiutare; credo ci voglia semplicemente tanta pazienza. La mia Ribolla per esempio, ha un anno, è decisamente tutto un altro carattere, ma non era una trovatella, non è nata in strada, non ha dovuto ABITUARSI alla presenza di enormi esseri intorno a lei così di botto....
Sullo Zylkene nessuna esperienza?
Nascondiglio troppo perfetto? Certo! Se lo era scelto apposta! Altrimenti che nascondiglio sarebbe!
Per il gatto il territorio è sinonimo di sicurezza, il territorio deve avere questo requisito essenziale che per noi è la porta chiusa a doppia mandata ma per loro no.
Un gatto che non è a suo agio in un territorio tanto diverso da quello per il quale la sua specie si è evoluta, già ha difficoltà a riorganizzare lo stato dei fatti e in più, quando trova un posto sicuro per fare mente locale....glielo neghiamo.
Un gatto diffidente, che arriva a mettere in atto la sua risorsa estrema: l’aggressione (non so se è il tuo caso), non potrà facilmente ABITUARSI ad attivare le componenti elaborative della sua mente perché entrano in conflitto con quelle dispositive. Mi spiego: è come se pretendessi di fare altro anche se impaurito e/o incazzato come sono ora. No, non sono disposto a fare null’altro se non quello che la mia necessità primaria, la sopravvivenza, mi impone di fare.

Questo loro atteggiamento non è una nostra sconfitta o fallimento per cui ci dispiaciamo, vediamolo piuttosto come una loro risorsa ed una possibilità (se li lasciamo tranquilli) col tempo di essere ben disposti a valutare progressivamente con più fiducia l’ambiente che li include.

Va da sé o quasi, che io per formazione di studio sul comportamento del gatto e nostro, non userei zylkene o altro per modificare la sua risposta all’ambiente, piuttosto modificherei il mio comportamento. Nonostante ciò a volte questi rimedi possono essere d’aiuto se dietro c’è anche una nostra modifica comportamentale che possa aiutarlo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara