Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2020, 12:12   #1
Profilo Utente
cla_
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Buona sera a tutti, mi chiamo Claudio e vorrei un consiglio sull'alimentazione di Diana, una maine coon che mi sarà consegnata il 27 gennaio.
Leggendo attentamente tutti i consigli e le conversazioni, mi sono rivolto a un allevatore serio e preparato che mi ha fatto vedere l'intero allevamento e gli esemplari. Diana mi sarà consegnata solo dopo aver terminato il trivalente a circa 100 giorni essendo nata il 12 di ottobre, con genitori HCM NN, Ecocardio semestrale in regola e esenti FIV E FEV.
Sull'alimentazione per ora è stato utilizzato il royal canin maine coon come secco e non ricordo la marca dell'umido ma avrei intenzione di passare a Orijen cat e kitten e Animonda Carny kitten come umido.
Secondo voi potrebbe andare bene? Considerato che dovrebbe arrivare a pesare sui 2.5 kili, quali quantità dovrei dare di entrambi gli alimenti.
Grazie a tutti per il supporto
cla_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 12:36   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

ciao io sinceramente seguirei I consigli dell'allevatore che sa il fatto suo.
non cambiare alimentazione in modo repentino perche il micio potrebbe andare in dissenteria.
sull'alimentazione poi ci sono pareri opposti, ti Consiglio di ascoltare allevatore e veterinario...un forum...lascia sempre il tempo che trova.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 12:52   #3
Profilo Utente
cla_
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Grazie per la risposta. Non avrei comunque effettuato un cambio repentino ma affiancato molto lentamente i due secchi nell'arco di 15 giorni sino a completa sostituzione.
cla_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 14:14   #4
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Ciao Claudio, qui sul forum ci sono molti utenti che hanno notato dei grossi miglioramenti nella salute del proprio gatto eliminando il secco (o dandone davvero poco) e aumentando l’umido. Le marche su cui ti sei orientato sono ottime, sia per umido che per secco.

Il secco è un alimento molto elaborato ed è super appetibile perché pieno di sostanze che lo rendono tale. La mia Isotta mangia 150/200 grammi di umido e 15 grammi di secco al giorno. Di umido alterno tra vari tipi di Animonda, secondo me è un cibo di buona qualità.

Sicuramente gli altri utenti sapranno dirti di più noi non vogliamo sostituirci ai veterinari, assolutamente, ma spesso loro non sono molto informati sull’alimentazione adeguata per i nostri gatti... ci sono stati casi di patologie gravi come il diabete in un gatto risolto tramite alimentazione con nutrizionista.

In bocca al lupo per la nuova avventura con il tuo peloso


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 14:23   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Sono molto d'accordo con muset, abbandonare la royal canin che e' piena di cereali ed appetizzanti e ancor meglio eliminare del tutto il secco.
Concordo anche che i veterinari spesso sono poco informati (e subiscono le campagne pubblucitarie con tanto di incentivi a loro rivolti), a meno di rivolgersi a un nutrizionista serio; mentre gli allevatori per forza di cose scelgono in base.... Al fatto di avere un allevamento con molti gatti dove diventa difficile fare una dieta personalizzata.
Questo e' solo un forum ma io ho risolto i problemi di alimentazione e di intolleranza di abebe grazie al forum non grazie al veterinario....
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 15:19   #6
Profilo Utente
cla_
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Grazie a tutti per i consigli. Avrei intenzione di darle un 30 grammi di secco orijen e sperare che finisca i 200 grammi di Animonda kitten al giorno anche se sono consapevole che potrebbe andare diversamente.
cla_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 15:21   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Concordo senza riserve con Muset e babaferu.
Claudio, tieni anche presente che le aziende produttrici di pet food offrono agli allevatori incentivi e prodotti a prezzi scontatissimi; dal canto loro gli allevatori pubblicizzano presso i clienti finali gli alimenti di quella certa marca, con la quasi certezza che gli acquirenti continueranno a seguire i loro consigli in fatto di alimentazione, ma se anche dovessero poi rivolgersi a un veterinario...la stragrande maggioranza è disinformata in tema di nutrizione felina, nonché condizionata, come ha fatto osservare babaferu, dalle campagne pubblicitarie, incentivi compresi.

Altro punto da tener presente è che i gatti "da vendere" restano per pochi mesi presso gli allevatori e in così breve tempo di sicuro non si manifestano evidenti problemi di salute conseguenti all'alimentazione inadatta.

E' vero che questo è solo un forum e che qui nessuno è veterinario...però in molti hanno vissuto letteralmente sulla pelle del proprio gatto l'incompetenza di troppi veterinari in tema di alimentazione (e non solo...) quindi benedetto sempre sia il forum che ha saputo e sa dare quel valido aiuto che neppure chi dovrebbe avere la competenza professionale ha saputo o sa offfrire.

Inoltre qui siamo tutti dal primo all'ultimo completamente disinteressati all'aspetto economico, perché nessuno di noi ha un conflitto di interessi, ma l'unico, vero e disinteressato interesse è la salute dei mici di tutti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 15:24   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da cla_ Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per i consigli. Avrei intenzione di darle un 30 grammi di secco orijen e sperare che finisca i 200 grammi di Animonda kitten al giorno anche se sono consapevole che potrebbe andare diversamente.
30 grammi di crocchi sono molti, equivalgono a 120 di umido, dovresti darne meno, per quanto sia un maine in crescita calcolare oltre 300 grammi di umido (come verrebbe in totale) mi sembra veramente tantissimo (ma la cosa migliore sarà regolarsi in base al gatto, incentivandolo in generale a mangiare umido piuttosto che secco). non andrei oltre i 15 gr di secco.
non assestarti su un'unica marca e un'unica referenza di umido o crocco perchè anche il migliore cibo se dato all'infinito può portare ad intolleranze o carenze, oltrechè far annoiare il gatto.
ti consiglio, da subito, di dare anche un po' di carne cruda (non maiale, va bene vitello, pollo, coniglio etc), perchè ne trarrà giovamento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 15:39   #9
Profilo Utente
cla_
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

grazie a tutti, ho letto molto prima di individuare queste due marche tra umido e secco e senza assolutamente entrare nelle scelte dell'allevatore che è una persona estremamente competente ritengo che ci siano esigenze differenti come da voi sottolineato.
Mi terrò su un 15 grammi di secco e vedrò quando umido Diana vorrà mangiare.
In quanto dovrei fare il passaggio royal canin e orijen?
Grazie a tutti.
cla_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 15:42   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione Maine coon 3/4 mesi

Ciao Cla, benvenuto.
I veterinari nella loro formazione di base hanno pochissime nozioni di nutrizione, qualsiasi veterinario onesto te lo confermerà.
Alcuni si dedicano in seguito ad approfondire l'aspetto della nutrizione, con studi specifici, sono pochi.
Altri, mi sembra che pian piano stiano aumentando, non arrivano a occuparsi in prima linea di nutrizione ma leggono, si informano, verificano la gamma dei prodotti in commercio, oltre alle solite note aziende.
Molti rimangono nella loro ignoranza e consigliano ciò che poteva essere valido 20 anni fa, con le conoscenze e i prodotti di allora.
Per quanto riguarda le reazioni avverse al cibo, e quindi intolleranze, allergie, conseguenti problemi intestinali e dermatologici questi ultimi fanno dei disastri, testimoniati da numerosi utenti.
Due veterinari che si occupano di nutrizione e di divulgazione scientifica hanno blog e pagine FB che secondo me è importante leggere per avere un'idea più precisa sul tema, con argomenti e motivazione sulle quali ci si può confrontare anche col proprio veterinario.

Maria Mayer
https://www.mariamayer.it/
Valerio Guiggi
http://valerioguiggi.it/

Anche tra gli allevatori ci può essere una grande differenza, su tanti aspetti, alimentazione compresa.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara