Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-05-2018, 11:10   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito sorprese nell'orto

Ciao! vorrei raccontarvi una cosa che mi emoziona da giorni.

Nel giardino del centro sociale dove sto abbiamo messo su un grande orto sinergico collettivo. se avete presente un bancale sinergico avviato, avrete presente che.... è un gran caos! in particolare noi abbiamo su alcuni bancali una pacciamatura verde (di piccole spontanee) e molte piante di rucola che abbiamo lasciato andare a seme. il risultato è che abbiamo ripreso in mano l'orto ad aprile, con questa rucola enorme, oltre un metro d'altezza, tutta fiorita di bianco, alternata ai fiori gialli delle brassicacee, una gioia per le prime api!

3 settimane fa circa, mentre allestivamo altri bancali nuovi noto che Spina, la cagnolona di un ortolano che spesso ci accompagna, ha puntato qualcosa tra la rucola, anzi, ecco un battito d'ali che fugge, ma lei rimane col muso fisso sul bancale.... la piglio per il collare e spostandole il muso noto un cerchietto perfetto con dentro 4 uova azzurrine, proprio appoggiato sul terreno, sotto il cespo di rucola!!!! che emozione, allontano la cagnolona, che da quel momento non potrà più entrare in orto, e avviso tutti con trepidazione, anche se c'è qualcuno che scuote la testa dicendo: quando scopri il nido di un merlo, lo condanni all'abbandono, perchè la madre non coverà più....

ma noi speriamo nei miracoli e terminati i lavori, a fine giornata, dopo essermi trattenuta tutto il giorno, silenziosa e in punta di piedi mi affaccio al bancale rucoloso. inizialmente nulla, non vedo più nessuno, ma eppure, dovrei almeno trovare il nido vuoto e invece.... eccola, intravedo appena la coda e la parte di un'ala ed emozionata mi allontano, lei è tornata, è lì sul nido, cova.... c'è ancora!!!!

e ancora e ancora, nei giorni, dopo i temporali, a controllare trattenendo il fiato, e quell'occhietto che ti scruta e sembra calma immobile e tu sai che è terrorizzata, scusa cara merla il disturbo, ma se sei ancora al tuo posto devo proteggerti, ecco, un cartello che avvisi tutti di non toccare il bancale, ci improvvisiamo e leggiamo della vita dei merli, ecco, son passate 3 settimane dalla scoperta, dovrebbero essere schiusi i pulcini, la cova dura 15 giorni (chissà quanti sono!!!!), poi 3 settimane nel nido, e poi via a zompettare, fuori prima ancora di saper volare.... e sarà il momento più delicato, ancora un paio di settimane e saranno fuori dal nido, il bancale può aspettare, che crescano rucola ed erbacce, ci nutriremo di meraviglia....

Ho avuto la tentazione di fargli una tettoia, sul bancale c'è il filo teso per i pomodori, ho pensato mille volte che potrei fissare del nylon e ripararla, merla e merlotti, che non siano alla pioggia, ai temporali di questi giorni, ma ho troppa paura di nuocere, di spaventarli, che il merlo solerte non trovi più la strada per imbeccare la sua amata e i piccoli, che la merla si senta persa non vedendo più il cielo sopra di se, e desisto, e mi pento al successivo temporale che scoppia.... ieri nei camminamenti c'erano 10 cm d'acqua, povera merla, ma mi arriva via wa un messaggio tranquillizzante, è ancora lì al suo posto....

Mi convinco che l'unica cosa che posso fare per questo miracolo cittadino è trepidare, spargere qualche fragola tra la paglia, che sono ghiotti di frutta, e godere questo momento prezioso in questo piccolo pezzo di città, non rasato, non "pulito" ma reso fertile.

Il merlo maschio raccoglie ghiottonerie ai piedi del piccolo melo, tra i bancali nuovi con la terra appena smossa, tra la paglia, e zampetta allontanandosi appena un po' quando ci avviciniamo, non se ne vola più via, ci tiene d'occhio, sa bene che dove mettiamo le mani noi, dopo, ci saranno insetti e vermetti venuti fuori dal buio della terra. E non ha più molta paura. Noi ci muoviamo col fiato sospeso, hai visto il merlo, è andato al nido, hai visto com'è vicino, hai visto.... shhhh.
è quella emozione grande di vicinanza con un altro essere che non è l'addomesticamento, no, al contrario, è sentirsi, percepirsi, abitanti insieme di un microcosmo minuscolo quanto un orto e partecipi di un'unica vita grande quanto la terra.

e se avete consigli, sempre ben accetti!

un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara