Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2018, 21:27   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
......è proprio successo questa mattina, impaziente per la pappa è saltata sul tavolo e (d'accordo con moglie e figlio) senza battere mani e urlare nulla, come le ultime volte, l'ho presa e messa giù con tanto di pappa....
Questo è tra i regali più belli che le avete fatto: sicurezza nel suo territorio e in chi vive con lei


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 23:42   #32
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche qui mangiano prima loro, ma tra poco Volland si piazzerà davanti a me e al mio piatto
Ma lo sai meglio di me: poi si instaurano certi rituali...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 00:27   #33
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Anche qui prima mangiano i gatti e poi noi, così quando ci mettiamo a tavola ne arrivano solo due, Marino e Remì che mendicano qualche bocconcino oppure quando noi abbiamo terminato ispezionano (e leccano) i piatti e infilano il muso nei bicchieri, che vuol dire "mettici dell'acqua che abbiamo sete e il bicchiere è meglio della ciotola".
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 09:06   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ma lo sai meglio di me: poi si instaurano certi rituali...
Però c'è rituale e rituale, questo in particolare non so se sia un vero e proprio rituale: apertura, svolgimento, chiusura. Lui lo fa con me e con gli altri gatti di casa
Il gatto ha di noi una visione più ampia di quanto pensiamo, in questo caso secondo me interagisce competendo, bonariamente, per una risorsa primaria con tutti gli individui di casa.
Però, un momento, bonariamente per quanto riguarda me, non credo che Berenice e Buio la vedano allo stesso modo.

I rituali predispongono ad uno stato emozionale che può essere positivo o negativo e se fosse un rituale questo sarebbe uno di quelli negativi perché va a stuzzicare la competitività che nel gatto è già una motivazione piuttosto forte e si potrebbe ripercuotere in altri ambiti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 10:42   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche qui mangiano prima loro, ma tra poco Volland si piazzerà davanti a me e al mio piatto
Abebe tenta di togliermi il boccone dalla forchetta, una volta mi ha infilato la zampa in bocca. Solo con me.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 12:22   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Abebe tenta di togliermi il boccone dalla forchetta, una volta mi ha infilato la zampa in bocca. Solo con me.
chissà se in questo caso è competizione o una specie di desiderio di imitazione\simbiosi?

tenerissimo in ogni caso


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 12:34   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Abebe tenta di togliermi il boccone dalla forchetta, una volta mi ha infilato la zampa in bocca. Solo con me.
Troppo carina questa!
Riesci a mangiare rilassata?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 12:41   #38
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Troppo carina questa!
Riesci a mangiare rilassata?
Ma si, se esagera gli lancio un pezzetto (se glielo metto nella ciotola non vale). Lui ha proprio il gusto di rubacchire.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 14:37   #39
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma si, se esagera gli lancio un pezzetto (se glielo metto nella ciotola non vale). Lui ha proprio il gusto di rubacchire.
Questa potrebbe essere la chiusura di un rituale
Io invece con lui lì davanti tutto composto che allunga la zampina non mangio granché rilassata,


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2018, 08:41   #40
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Vi chiedo scusa se rispondo tanto tardi...

Per quanto riguarda le vostre osservazioni non posso trovarmi che d'accordo con voi. Nel senso che anche a me piacerebbe far fare al Loki tutto quello che un gatto vuole (e deve) fare! Io cerco sempre di sgridarlo il meno possibile, forse perché già abituata alla mia bassotta (che non vive con noi) che fa tutto quello che vuole e che, prendendo l'esempio del salire sul tavolo, condivide anche i pasti con noi.
Il problema per Loki è un po' il mio ragazzo, che a lui non piace l'animaletto che ti lecca il piatto me tre mangi (e onestamente non è proprio tanto a torto), un po' perché è proprio il gatto che non può fare certe cose. Ha un'alta sensibilità digestiva, per fare un esempio, perciò gli basta un tanto così di avanzo di sugo o un pezzetto di carne che va in diarrea. Come non può dare i pattoni "troppo violenti" alla Lulù, visto che lei è la vera padrona di casa e comunque è un animale delicato.
Parlando via telefono con la nostra vet ci ha consigliato, prima di tornare a fare un nuovo tour de force di visite e analisi, di "comportarci" un po' meglio con lui, di finire questa sabbia e di provare con un tipo nuovo (sennò si stressa ancora di più a cambiargliela più volte a settimana...) e sperare che la sterilizzazione cominci a fare il suo effetto, perché magari è così "agitato" e cagatore proprio perché ha bisogno di sfogare gli ormoni. Di mia iniziativa ho acquistato anche un Feliway Classic e l'ho piazzato nella parte di casa dove la faceva più spesso fuori. La casa è grossa, forse sarebbe stato meglio prenderne due, ma visti ahimè i prezzi ci siamo limitati all'area maggiormente "benedetta"...
Ora a distanza di poco più di una settimana, vuoi che sia il Feliway, vuoi che sia il cambio rituale di cibo (purtroppo devo ruotare le marche altrimenti il signorino si stufa), vuoi che sia la nostra "linea morbida", pare che qualcosina stia cominciando a sistemarsi. Sembra che abbia sì voglia di farla fuori, ma ora si sta limitando alla sola stanza dove c'è la lettiera, il bagno con la vasca intendo. E soprattutto quando ci sono io che lo colgo in fragrante a scavare sul pavimento mi basta solo guardarlo stando zitta che va, brontolando eh, in lettiera.
Parlando (e concludo, scusate il papiro!) con un allevatore di gatti di razza nostro conoscente anche secondo lui non è un problema di lettiera né di cibo. Semplicemente pare esserci qualcosa che non va per il gatto in casa. Non crede sia il coniglio perché comunque Loki fa i gesti di gioco, non di sfida o di predatore, ma in casa potrebbe esserci qualcosa che non va per i suoi gusti. Va bene ok, ma trovare cosa non va in una casa che terrazzi compresi è 148 m2... È una mission impossible #ciaone
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara