Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2012, 12:07   #11
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Bene.
Però tenete presente, per il futuro, che:
1) E' *molto* pericoloso lasciarla coprire da un gatto ignoto, visto che diverse malattie trasmissibili sessualmente sono mortali.
2) I gatti interi hanno molte più probabilità di finire vittima di incidenti stradali e non, perchè trascinati dall'istinto non prestano alcuna attenzione a ciò che li circonda.
3) In ogni caso occorre trovare una buona adozione per tutti i cuccioli, avendo ben chiaro che almeno metà delle persone fidatissime che oggi danno per più che certa la loro disponibilità al momento del dunque inventeranno mille scuse e si faranno di nebbia. Tenere presente che la gente pretende cuccioli piccolissimi (generalmente appena svezzati), ma staccandoli dalla mamma prima dei tre mesi si fa un grave danno al cucciolo, che non impara a socializzare, e anche all'adottante, che spesso avrà conseguenze su gambe e braccia.
4) Non scrivo che facendo partorire le gatte di casa si toglie spazio alle decine di migliaia di gatti disgraziati che passeranno tutta la vita in un gattile e che sarebbero invece bisognosissimi di amore. Non lo scrivo, per carità. Però mi permetto di scrivere che i gatti di cucciolate casalinghe sono particolarmente ricercati da coloro che rifiutano i controlli operati dai gattili. Nulla di male se non fosse che poi, statisticamente, una parte di quei gatti va a passare la seconda (e spesso ultima) parte della sua vita esattamente al gattile (cause: pipì sul divano, nascita di un figlio, nuovo fidanzato che odia i gatti, allergie vere o presunte, ecc.).


Preciso e stra-preciso, alla luce dei più recenti eventi, che non contesto alcunchè di ciò che hanno sino ad ora fatto le due utenti cui mi rivolgo.
Sembrano felicissime e quindi va tutto più che bene così.
Però, se mi é concesso un suggerimento che quadra con tutti i dati di fatto sopra esposti, è assai opportuno sterilizzare le micie non appena sarà possibile.
quoto ogni cosa...frequento il forum da un po' ed ho fatto mie molte delle idee qui espresse, come specificavo sopra la gatta era da sterilizzare ma questa gravidanza è stato un imprevisto...detto questo la prendo come una cosa bella, cerco di portarla avanti nel migliore dei modi e di prendermi cura dei cuccioli (alla fine è la natura!) e poi sicuramente alla luce dei dati di fatto che esponevi e che io stesso ho valutato, provvederò alla sterilizzazione
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 12:14   #12
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Nel materiale che ho mandato ci sono anche valutazioni etiche e inviti alla riflessione da non sottovalutare (scritti fra l'altro da gente esperta) che vanno nel senso di quello che ha detto Ciuto e che condivido, ma adesso l'emergenza è aiutare questi due parti e che tutto vada bene.
In cambio delle nostre cortesie, le due gattofile seguiranno i nostri consigli, ne sono sicura, anche in tema di sterilizzazione... ;0) ce lo devono! ma soprattutto lo devono alle loro micie che adesso dovranno correre dei rischi!


@Viva: se l'hai testata prima della monta... è perfettamente inutile, adesso potrebbe essere positiva a entrambe. Peccato che tu non l'abbia sterilizzata, visto che l'hai testata e quindi te ne sei presa cura!
Non credo ormai che sia utile ritestarla, dato che - a quel che ho capito - vive fuori!
Cerca di prepararle un giaciglio/cuccetta/scatolone di cartone cond entro panni puliti/cestone di vimini/cassetta di legno ecc (meglio se più giacigli) in posti riparati, dove altri gatti difficilmente possano accedere, metti lì il suo cibo in maniera che ci vada in esplorazione. Se sai dove partorisce puoi monitotare molto meglio la situazione...




Una piccola precisazione tecnica: i gatti "europei" sono gatti di razza (europea) con tanto di pedigree e standard ben definiti, i gattini di strada, stray cat, gattini fantasia, meticci, soriani (termine che ha una strana etimologia), ecc sono altra cosa! In gergo tecnico sono qualificati come HCS (house cats shorthair) o HCL (housecats longhair), ma NON sono europei.
Ai poveri allevatori di Europei si fa sempre qualche torto confondendo le razze...
Innanzitutto mi scuso con gli allevatori di europei...la mia è una bella randagietta
Purtroppo so che per la felv-fiv dovrò ritestarla dopo il parto a questo punto e spero che nn si sia presa niente (permettetemi una battuta per stemperare l'ansia che ho: confido nella statistica, se la maggior parte dei gatti fosse immunodeficente la specie si sarebbe già estinta!)
Come dicevo la gatta è praticamente sempre in casa però vi pongo un quesito: lei ha bisogno dell'aria aperta, si mette davanti alla finestra e miagola perchè vuole andare in giardino...secondo voi dovrei vietarglielo? faccio questo discorso in generale a prescindere dalla gravidanza perchè ovviamente adesso la tengo più cautelata
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 12:29   #13
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Io sono talebana, già corre troppi rischi, cerca di convincerla a stare dentro...
Se le apri c'è grosso rischio che scappi, specie s eè vicina al parto. Distraila preparandole dei posti sicuri dove partorire, falla giocare, coccolala tanto...
In quanto a fiv-felv...ehhh, coraggio! in effetti se era negativa è già un buon inizio, incrociamo le dita!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 12:36   #14
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
confido nella statistica, se la maggior parte dei gatti fosse immunodeficente la specie si sarebbe già estinta!)
o si sarebbero riprodotti i pochi che non lo sono
eh, magari!
il guaio è che, come dicevo, si tratta di patologie a lungo latenti e di decorso, una volta conclamate, non velocisissimo, per cui il gatto intero fa in tempo a riprodursi ancora e, come sai, l'aumento delle nascite è esponenziale, calcola anche una cucciolata soltanto l'anno, mettiamo di 4 micini , che prima della fine dell'anno si saranno a loro volta riprodotti una, se non due volte, da una coppia di mici ti ritrovi in un solo anno 20/50 micetti, e tutti con buona probabilità positivi al virus.
Seguo una colonia, caro, e la responsabile delle sterilizzazioni ci esce matta, poveretta, per tanto che riesca ad acchiapparli e sterilizzarli, pare di versare acqua in un setaccio, ci sbucano fuori gattini da tutte le parti, ed oltre a quelli "prodotti sul luogo", ci toccano pure i profughi, sbattuti lì da gente che trovava i micetti casalinghi tanto carini, sinchè non hanno cominciato a mangiare a spese loro, ad usare il pavimento o il portariviste come cassetta (non si nasce "imparati" ) ed a graffiare i divani...

Ultima Modifica di ausilia; 15-05-2012 at 12:39.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 12:49   #15
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
o si sarebbero riprodotti i pochi che non lo sono
eh, magari!
il guaio è che, come dicevo, si tratta di patologie a lungo latenti e di decorso, una volta conclamate, non velocisissimo, per cui il gatto intero fa in tempo a riprodursi ancora e, come sai, l'aumento delle nascite è esponenziale, calcola anche una cucciolata soltanto l'anno, mettiamo di 4 micini , che prima della fine dell'anno si saranno a loro volta riprodotti una, se non due volte, da una coppia di mici ti ritrovi in un solo anno 20/50 micetti, e tutti con buona probabilità positivi al virus.
Seguo una colonia, caro, e la responsabile delle sterilizzazioni ci esce matta, poveretta, per tanto che riesca ad acchiapparli e sterilizzarli, pare di versare acqua in un setaccio, ci sbucano fuori gattini da tutte le parti, ed oltre a quelli "prodotti sul luogo", ci toccano pure i profughi, sbattuti lì da gente che trovava i micetti casalinghi tanto carini, sinchè non hanno cominciato a mangiare a spese loro, ad usare il pavimento o il portariviste come cassetta (non si nasce "imparati" ) ed a graffiare i divani...
Capisco benisimmo infatti l'ho premesso, era una battuta per stemperare l'ansia che ho in primo luogo io stesso. L'avevo fatta testare quindi puoi immaginare quanto fossi preoccupato per questo problema...poi purtroppo è successa la gravidanza ed ora mi sforzo di vederci il bello che porta...
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 12:50   #16
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Io sono talebana, già corre troppi rischi, cerca di convincerla a stare dentro...
Se le apri c'è grosso rischio che scappi, specie s eè vicina al parto. Distraila preparandole dei posti sicuri dove partorire, falla giocare, coccolala tanto...
In quanto a fiv-felv...ehhh, coraggio! in effetti se era negativa è già un buon inizio, incrociamo le dita!
No ma adesso ci mancherebbe altro, solo qualche rotolata al sole sotto sorbeglianza...però dico in generale, anche prima della gravidanza, è un problema, lei ci soffre a stare sempre dentro, reclama il giardino...
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 13:10   #17
Profilo Utente
federica92
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da ViVa Visualizza Messaggio
Anche io sn in attesa di una cucciolata!!!
teniamoci aggiornati
barbara, manderesti anche a me qlcs?ti mando l'e-mail...grazie mille!
Senz'altro D a te quanto manca?!
  Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 13:10   #18
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da ViVa Visualizza Messaggio
No ma adesso ci mancherebbe altro, solo qualche rotolata al sole sotto sorbeglianza...però dico in generale, anche prima della gravidanza, è un problema, lei ci soffre a stare sempre dentro, reclama il giardino...
La capisco, ma potrà tornarci dopo che sarà sterilizzata! Se riesci a farla uscire sotto stretta sorveglianza... ma stai molto attento!!! E' vaccinata con la pentavalente? (ovvero felv + clamidia in aggiunta alla trivalente?)
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 13:17   #19
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
La capisco, ma potrà tornarci dopo che sarà sterilizzata! Se riesci a farla uscire sotto stretta sorveglianza... ma stai molto attento!!! E' vaccinata con la pentavalente? (ovvero felv + clamidia in aggiunta alla trivalente?)
trivalente...dopo il parto nuovi test e vediamo

Un dubbio: ma il frontline è teratogeno???
ViVa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2012, 13:19   #20
Profilo Utente
ViVa
Gattino
 
Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: La mia piccola Trilly è incinta!!

Quote:
Originariamente inviato da federica92 Visualizza Messaggio
Senz'altro D a te quanto manca?!
3-4 settimane!!!!
ViVa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara