Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MESSAGGI CONTRO I MALTRATTAMENTI E GLI ABBANDONI > No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali

No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali Dite la vostra sui maltrattamenti e gli abbandoni degli animali.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2015, 14:50   #11
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

Anch'io penso farei come toporagno...
Non so perché ma l'uso della varichina, gettata lì, mi fa pensare più ad un gesto di protesta "simbolico" (butto una cosa che pulisce, che disinfetta, sulla sporcizia). Io ad esempio non sapevo che i gatti fossero attratti dalla varichina, cioè, che l'odore li stimoli a farci pipì sopra sì, ma non che potessero ingerire qualcosa con quell'odore.
Di solito per avvelenare si usano altri metodi.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 15:21   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

ho le perplessità di mialuce sulla candeggina usata come veleno.... ma alla mente umana non ci sono limiti.

non minaccerei denunce perchè si rischia di inasprire il conflitto e le conseguenze sui gatti possono essere deleterie, ma registrerei la colonia, in modo che sia chiaro che chi se ne occupa lo fa in maniera del tutto legittima.....
fatto questo, col consenso del condominio recinterei un piccolo pezzettino di cortile, dove mettere il cibo e l'acqua in maniera protetta: rimane pulito, chiuso e più sicuro, i micioli possono entrare ma.... i malintenzionati no. ai condomini lo motivi dicendo che così la zona è più pulita (no cibo in giro....).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 15:21   #13
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

sì ma comprare e mettere del veleno per topi, oltre che ben più caro, sarebbe stato più "impugnabile". Uno lo fa apposta con quello scopo.
Con la candeggina si può sempre dire che gli è caduta senza volerlo...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 15:26   #14
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

L'ipoclorito poi è forse la cosa di libera vendita più tossica e al contempo sconsideratamente comune, fa comunque danni molto gravi e i mici ne sono attratti.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 07-10-2015 at 00:06.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 16:21   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Io ad esempio non sapevo che i gatti fossero attratti dalla varichina, cioè, che l'odore li stimoli a farci pipì sopra sì, ma non che potessero ingerire qualcosa con quell'odore.
Di solito per avvelenare si usano altri metodi.
Bo, non so, nessuno dei gatti che ho avuto è stato attratto dall'odore di varechina. Pulisco in casa con la varechina, diluita, ma i gatti non ci vanno sopra. Pulisco le cassettine con varechina pura, lì sì, frigge a contatto con l'urina, si sviluppa cloro ed ammoniaca venendo a contatto con l'acido urico delle urine.
Cloro ed ammoniaca sono, allo stato puro, gassosi
Certo un barattolo riempito di ipoclorito ci mette tempo a far evaporare il cloro presente
Penso come Mialuce ad un gesto simbolico, non penso che i mici l'avrebbero bevuto, calpestato il suolo intriso sì, ma non si può mai sapere
e comunque suona come un avvertimento sinistro
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 16:37   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

O forse semplicemente l'ignoranza.
Invece di andare a comperare veleni, hanno usato quel che avevano già in casa, pensando che in qualche modo i gatti si sarebbero intossicati.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 18:17   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
La cosa che mi viene da consigliare è quella di muoversi per vie legali:
1) Registrare la colonia, ed appendere un bel cartello con la formula standard (colonia registristrata - punibile per legge chi causa danno)
2) Chiedere supporto all'enpa, che magari ti aiutino a sporgere denuncia
3) IO appenderei anche un cartello (ma non so che impatti possa avere con i tuoi vicini) nel quale scrivi chiaro e tondo che è stata sporta denuncia per i fatti accaduti (sperando funga da deterrente)....
Straquoto!! (E se avessi dei sospetti su chi è stato gli bucherei le gomme e righerei tutte le auto... come minimo....)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 18:30   #18
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

Denuncia tutto a tutti quelli che puoi, magari qualcosa si muove. Le colonie sono tutelate e sarebbe ora che qualche disgraziato la pagasse se fa del male si mici.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 19:08   #19
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

Aletto, sì alla fine non la bevevano, ma le zampe intrise di pelo se le leccavano di certo.
Poi ci sono alcuni mici, tipo la mia, che se hanno sete e vedono una tinozza d'acqua con magari qualcosa a mollo sono capaci di metterci il muso nell'acqua, senza andare tanto per il sottile. Credo che debba esserci qualche componente che li attira..

Sulla candeggina, non la uso neanche per le lettiere perchè non sopporto l'odore anche diluita, e da un pò ho "scoperto" la soluzione - 1/2 litro di acqua + 1/2 litro di acqua ossigenata a 130 volumi + 1 cucchiaio abbondante di acido citrico anidro - che disinfetta e toglie l'odore di urina. Anche se purtroppo costa un bel pò ed è un pò corrosivo su marmi e pietre.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2015, 21:19   #20
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Tentato avvelenamento nel mio cortile- Help me!

Si può essere che l'intenzione fosse quella di avvelenarli, ma io in tutti i casi di avvelenamenti che ho sentito (e purtroppo uno anche vissuto, quando avevo la mini-colonia), il veleno era nascosto in qualcosa di appetibile, in genere polpettone di carne.
Ho visto foto di polpettine destinate ai cani con dentro chiodi o pezzi di vetro tritato, in mancanza di sostanze tossiche.
La varichina non penso sia la prima cosa che venga in mente se si pensa di avvelenare.

Io la uso poco e non ho mai constatato se ne siano attratti o no, avevo solo letto di non pulire se fanno pipì per terra con candeggina e soprattutto ammoniaca.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara