Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2019, 09:18   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Evitare che i gatti litighino

Purtroppo tra un mesetto arriverà per i piccoli l'ora di cominciare ad andare un po' fuori e, tra le mie tante paure, c'è un cruccio che mi turba: Pietro.
Per chi non lo conoscesse, Pietro è un randagio che da poco più di un anno ha cominciato a frequentare casa nostra quotidianamente. È un micione di 7 kg (quando ha cominciato a venire da noi era molto smilzo) ed è molto dolce con noi umani, dopo che ha imparato a fidarsi e conoscerci, ma litiga spesso con Klimt. Dopo un anno, diciamo che i due gatti hanno trovato un certo equilibrio, ogni tanto si azzuffano ancora (è solitamente Pietro ad attaccare per primo, Klimt è troppo spaventato da lui per attaccarlo), ma molte volte se ne stanno a dormire entrambi in terrazza senza menarsi.

Detto ciò, il mio dubbio è che Pietro possa litigare anche con Ciro e Totò, soprattutto finché sono più piccoli e meno grossi di lui. C'è qualche modo per evitarlo? Dovrei farli conoscere meglio sin da ora? Si incontrano spesso da dietro la porta di vetro e hanno avuto anche un paio di incontri ravvicinati dentro casa, perché ogni tanto Pietro entra mentre aspetta che gli preparo la pappa. Durante questi incontri Pietro si strusciava su di loro ad occhi chiusi, senza neanche guardarli o annusarli, e si sdraiata a pancia in su accanto a loro. Poi ha cominciato ad annusare e, dopo l'annusata, il più delle volte ha tentato di aggredirli oppure si è limitato a soffiargli. Una volta ha pure cercato di spruzzare sulla testa di Totò.
Preciso anche che Pietro non è castrato, mentre i due piccoli lo saranno.
Cosa posso fare per evitare zuffe future? E come mai inizialmente si struscia e poi li aggredisce?
Io ho ipotizzato che lui abbia problemi di vista e che non si rende subito conto di chi o cosa abbia davanti e la sua prima reazione è quella di strusciarsi su qualunque cosa gli si avvicini. Ha un occhio visibilmente malandato (velato, come se avesse la cataratta) e l'occhio "sano" spesso lo tiene socchiuso e molte volte tiene proprio entrambi gli occhi chiusi.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2019, 09:29   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Evitare che i gatti litighino

Vi lascio una foto di Pietrino
https://imgur.com/nAmV3Ol
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2019, 13:16   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Evitare che i gatti litighino

Che bello Pietrino, un po' rottamino

Potrebbe anche essere il contrario: poichè non ci vede bene, magari vede delle ombre muoversi "contro di lui" e allora reagisce in maniera aggressiva a quella che, nel dubbio, è bene considerare una minaccia.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2019, 16:34   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Evitare che i gatti litighino

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Che bello Pietrino, un po' rottamino

Potrebbe anche essere il contrario: poichè non ci vede bene, magari vede delle ombre muoversi "contro di lui" e allora reagisce in maniera aggressiva a quella che, nel dubbio, è bene considerare una minaccia.
Anche questa potrebbe essere un'ipotesi, però se fosse così mi sembra strano che appena entra in contatto con i due gattini, così su due piedi, ci si struscia o comunque gli passa accanto senza far loro nulla, ma poi dopo averli annusato e scrutati per bene li attacca. Una cosa simile succede anche con Nebbia. A volte capita che appena entra dentro casa ci sia Nebbia nei paraggi e, inizialmente, la ignora anche se le passa vicino, poi dopo averla annusata ed essersi effettivamente accorto della sua presenza aggredisce pure lei.

Mi fa una pena poverino, certe volte quando gli avvicino la mano per accarezzarlo lui "prende male la mira" e anziché strusciarsi sulla mia mano inciampa o si struscia involontariamente su qualcos'altro. Per questo penso che magari non aggredisce subito gli altri perché può essere che non si accorga immediatamente della loro presenza.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara