Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2020, 13:11   #1
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Ciao a tutti, ho bisogno nuovamente dei vostri preziosi consigli.
Il mio Milo ha 5 mesi ed è una furia. O meglio, lo è a momenti ed è questo che non riesco a capire. Quando mi vede fa sempre le fusa, le fa in continuazione, a volte anche mentre mangia e persino al veterinario. Ho letto su internet che potrebbe essere anche sinonimo di malessere, ma sono stata recentemente dal veterinario e non ha nessun problema di salute. Quello che ho notato è che a momenti è molto affettuoso, si fa accarezzare tanto, si sdraia a terra e mostra la pancia. Altre volte invece, è tutto il contrario: se cerco di accarezzarlo dura due secondi, se gli tocco la testa la abbassa e cerca di divincolarsi, poi cerca di afferrarmi la mano con le unghie, a volte salta verso di me, altre volte si stiracchia su di me facendo penetrare le unghie sulle mie ginocchia. Vorrei tanto prendere un altro gatto ma purtroppo non posso perché sono impossibilitata economicamente. Milo ha tanti giocattoli con cui sfogarsi, ha il tiragraffi, mangia 4 volte al giorno.. credo non gli manchi nulla. Tra un mese verrà sterilizzato. Secondo voi si calmerà almeno un po'? Con la madre è stato due mesi, l'ho preso quando era già svezzato ovviamente. Vive in un giardino che ho messo in sicurezza e ha tanti stimoli, ogni tanto va a caccia di lucertole e piccoli insetti. Datemi qualche dritta please
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 13:15   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

IN teoria di solito si calmano entro l'anno. I miei han fatto tutti così (la Goku e l'Aegir. Il Kiwi e l'Olav all'anno non ci sono ancora arrivati, però già si stanno calmando rispetto all'inizio)


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 14:35   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Direi che è tutto nella norma dei piccoli in crescita. Anche le mie (Milly molto di più) ha passato questa fase. E' tutto gioco e apprendimento. Vedrai che con il passare dei mesi si calmerà. Questi momenti si ridurranno sempre di più, senza sparire, ma avranno durata molto più breve


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 15:37   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,460
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Forse semplicemente a volte ha voglia di carezze ed altre volte no. Per le carezze, come per molte altre attività, c’è bisogno di desiderio. Non fare le prove tipo vediamo se ha voglia di essere accarezzato e se stavolta le accetta. Non c’è bisogno di un altro gatto a meno che non ne capiti uno bisognoso nelle immediate vicinanze, lui ha già i suoi stimoli adatti ad una specie che si è evoluta come solitaria ma socievole quando vuole


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 18:33   #5
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
IN teoria di solito si calmano entro l'anno. I miei han fatto tutti così (la Goku e l'Aegir. Il Kiwi e l'Olav all'anno non ci sono ancora arrivati, però già si stanno calmando rispetto all'inizio)

Lo spero davvero tanto
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 18:34   #6
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Forse semplicemente a volte ha voglia di carezze ed altre volte no. Per le carezze, come per molte altre attività, c’è bisogno di desiderio. Non fare le prove tipo vediamo se ha voglia di essere accarezzato e se stavolta le accetta. Non c’è bisogno di un altro gatto a meno che non ne capiti uno bisognoso nelle immediate vicinanze, lui ha già i suoi stimoli adatti ad una specie che si è evoluta come solitaria ma socievole quando vuole
è cambiato di punto in bianco.. fino ad una settimana fa era molto coccolone, adesso molto meno..
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 18:37   #7
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Forse semplicemente a volte ha voglia di carezze ed altre volte no. Per le carezze, come per molte altre attività, c’è bisogno di desiderio. Non fare le prove tipo vediamo se ha voglia di essere accarezzato e se stavolta le accetta. Non c’è bisogno di un altro gatto a meno che non ne capiti uno bisognoso nelle immediate vicinanze, lui ha già i suoi stimoli adatti ad una specie che si è evoluta come solitaria ma socievole quando vuole
Essendo una persona molto affettuosa mi piace tanto accarezzarlo.. purtroppo lui è un po' il mio opposto
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 21:32   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,460
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da MicioMilo Visualizza Messaggio
è cambiato di punto in bianco.. fino ad una settimana fa era molto coccolone, adesso molto meno..
Di punto in bianco? Forse lo hai accarezzato troppo ed a un certo punto si è stufato ed ha cominciato a reagire ed ora potrebbe associare la tua vicinanza al fastidio che ha provato durante le carezze che caricano elettrostaticamente il mantello. Poi alcuni gatti tollerano bene, altri come la mia, si rompono e prendono in mano la situazione passando o al gioco che a noi sembra una ribellione o si ribellano veramente, o se ne vanno.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 21:34   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da MicioMilo Visualizza Messaggio
Essendo una persona molto affettuosa mi piace tanto accarezzarlo.. purtroppo lui è un po' il mio opposto
E' il tuo primo gatto?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 06:37   #10
Profilo Utente
fla69
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 25
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Di punto in bianco? Forse lo hai accarezzato troppo ed a un certo punto si è stufato ed ha cominciato a reagire ed ora potrebbe associare la tua vicinanza al fastidio che ha provato durante le carezze che caricano elettrostaticamente il mantello. Poi alcuni gatti tollerano bene, altri come la mia, si rompono e prendono in mano la situazione passando o al gioco che a noi sembra una ribellione o si ribellano veramente, o se ne vanno.
Ottima osservazione, il pelo del gatto è sensibilissimo perchè in natura è un predatore crepuscolare/notturno e ha bisogno di muoversi al buio : i peli sono una sorta di radar sensoriale che permette al gatto di esplorare in situazioni con luminositÃ* scarsa. Alcuni soggetti tollerano per brevissimo tempo certi "sfrugulamenti" perchè le nostre carezze sono troppo veloci e lo caricano di elettricitÃ*; puoi provare ad accarezzarlo con il dorso della mano con movimenti lenti e leggeri per tempi brevi in modo che si abitui al contatto. Il mio Enrico è un gatto poco socializzato se lo accarezzo troppo parte a mordere : è figlio di una micia selvatica di campagna molto paurosa ( sua sorella era meno scorbutica); le esperienze negative della mamma si trasmettono ai cuccioli ( anche durante la gravidanza).
Le fusa dal veterinario possono essere sinonimo di situazione di disagio in cui il gatto le emette per tranquillizzarsi ( si chiamano segnali calmanti). I gatti sono grandi comunicatori: impara ( con un buon libro o facendo corsi appositi) a capirlo, il rapporto con lui sarÃ* molto più completo e profondo; non hai idea di quanti proprietari di cani conosco che non capiscono quasi nulla dei loro amici : motivo per cui spesso nascono i cosiddetti problemi comportamentali. Nella nostra societÃ* i rapporti con gli animali sono cambiati, nella societÃ* rurale i ruoli erano diversi, oggi noi cerchiamo soprattutto una relazione di tipo affettivo o ludico e se non conosciamo a fondo le peculiaritÃ* dei loro comportamenti abbiamo o relazioni scarse o conflittuali.
fla69 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara