Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2020, 21:39   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo veloce ?

Non avevo mai parlato di questo perchè pensavo fosse una cosa passeggera.

Comincio col dire che l'Olav arriva da una cucciolata di 7 (di questi 3 gattini erano parte di un'altra cucciolata, la cui mamma è morta investita). Da sempre quando arrivo con la ciotola, la prima cosa che fa è cercare di mangiare senza nemmeno che io faccia in tempo ad appoggiare la ciotola.
Gli altri miei gatti si sono comportati in modo più calmo, con l'Aegir che aspetta (seppur miagolando), idem per il Kiwi.
La Goku attendeva in silenzio e si muoveva solo quando appoggiavo la ciotola a terra.

Ogni volta che do da mangiare all'Olav e al Kiwi, l'Olav mi pianta le unghie nella mano pur di prendere la ciotola, ma tipo non per graffiare me, le zampe vanno a casaccio. A volte mi fa cadere la ciotola.

Ora da un mesetto lo faccio mangiare diviso dal Kiwi. In questo mese l'Olav ha imparato che il cibo è in cucina, lui scende le scale in silenzio, mangia (e direi anche piuttosto serenamente da quando mangia da solo), e quando ha finito va alla ricerca delle coccole, oppure ad esplorare l'ambiente.

Questa sera ho portato da mangiare al Kiwi (avevo già sistemato il cibo dell'Olav in cucina). Tenevo la ciotola rialzata al di sopra della mia testa per non farmela prendere dall'Olav. Ebbene, lui è saltato ed ha raggiunto la ciotola ad un'altezza di oltre un metro e mezzo e si è messo a mangiare aggrappato alla ciotola. Mia mamma ha dovuto aiutarmi a tirar via l'Olav beccandoisi i graffi.
Alla fine lui è sceso a mangiare in cucina, ma ci ha messo un pò a capire dove doveva andare.

Mia mamma diceva che secondo lei da cucciolo, L'ola ha sofferto la fame per aver dovuto dividersi le tettarelle con altri 6 fratellini (la signora che mi ha dato l'Olav doveva nutrire i gattini con il latte in polvere perchè non ce n'era per tutti), ed adesso ha queste reazioni spropositate con il cibo.
Mi ha anche fatto notare che nonostante mangi tanto quanto l'Aegir ed il Kiwi, è più magro di loro (col pelo non si vede, io lo tocco spesso per assicurarmi che abbia uno strato di grasso sulle vertebre, non ci ho fatto più di tanto caso perchè me lo ricordo da cucciolio quando era magrissimo, e anche ricordo la Goku negli ultimi tempi che non aveva più ciccia addosso), però in effetti toccandolo si sente che rispetto al Kiwi e all'Aegir manca un pò di ciccia.

Mi domando se è magro per il metabolismo, o se è anche il ritorno dei vermetti (l'antiparassitario devo darglielo ancora tra 5 giorni). Ma più che altro mi chiedo se la sua reazione eccessiva quando vede il cibo è dovuta effettivamente ad un trauma, se è solo fintanto che avrà i vermi o se è semplicemnente lui così (I vermi li hanno avuti anche l'Aegir e la Goku ma non hanno mai reagito così davanti al cibo).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2020, 00:29   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Ciao VEI-6.
Secondo me questo approccio che ha potrebbe essere dovuto ad un insieme di motivi.
Uno fra questi è quello già spiegato da tua madre, magari percepisce competizione nei confronti delle risorse di cibo disponibile. In effetti dici di vederlo più sereno quando mangia da solo.
L’altro potrebbe essere che per i vermi intestinali non ancora del tutto debellati (solitamente sarebbe opportuno trattare tutti i mici contemporaneamente, altrimenti si crea un circolo vizioso) e/o un metabolismo differente da quello di Kiwi e Aegir, magari anche il fatto di essere una futura taglia più grande, avverte più fame e ha bisogno di una dose maggiore di cibo rispetto agli altri (tenendo presente che lo senti più magrolino rispetto agli altri).
Hai notato se nel corso della giornata, o quando si avvicina l’ora dei pasti, si presenta più affamato degli altri?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2020, 13:33   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao VEI-6.
Secondo me questo approccio che ha potrebbe essere dovuto ad un insieme di motivi.
Uno fra questi è quello già spiegato da tua madre, magari percepisce competizione nei confronti delle risorse di cibo disponibile. In effetti dici di vederlo più sereno quando mangia da solo.
L’altro potrebbe essere che per i vermi intestinali non ancora del tutto debellati (solitamente sarebbe opportuno trattare tutti i mici contemporaneamente, altrimenti si crea un circolo vizioso) e/o un metabolismo differente da quello di Kiwi e Aegir, magari anche il fatto di essere una futura taglia più grande, avverte più fame e ha bisogno di una dose maggiore di cibo rispetto agli altri (tenendo presente che lo senti più magrolino rispetto agli altri).
Hai notato se nel corso della giornata, o quando si avvicina l’ora dei pasti, si presenta più affamato degli altri?
Non so che taglia sarà, perchè come crescita mi sembra pari pari alla Goku. E' grande esattamente come era grande la Goku alla stessa età. Poi magari ci sorprende e cresce più del Kiwi (che ha raggiunto le dimensioni di un gatto adulto a 5/6 mesi e continua a crescere, seppur inizia a rallentare).

No, con l'avvicinarsi dell'ora dei pasti a me non pare più affamato. E' quando vede il cibo (ma credo più quando sente l'odore) che è come se gli si annebbiasse il cervello (hai presente quei personaggi nei cartoni animati che quando sentono l'odore del loro cibo preferito iniziano a fluttuare in aria avvicinandosi alla fonte dell'odore incuranti del resto? Nella realtà non è così, ma lo stato mentale è quello).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2020, 00:06   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

VEI-6 prova ad effettuare una valutazione secondo il Body Condition Score per capire se Olav può essere in lieve sottopeso (in quel caso aumenterei per lui la quantità giornaliera di cibo) oppure semplicemente normopeso.

Ecco il video, tratta la scala da 1 a 5: https://m.youtube.com/watch?v=1Isc2tF6iJo

Qui invece un articolo che tratta la scala da 1 a 9 (più precisa): https://www.myvetdiet.it/la_nutrizio...i%20un%20gatto


Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
No, con l'avvicinarsi dell'ora dei pasti a me non pare più affamato. E' quando vede il cibo (ma credo più quando sente l'odore) che è come se gli si annebbiasse il cervello (hai presente quei personaggi nei cartoni animati che quando sentono l'odore del loro cibo preferito iniziano a fluttuare in aria avvicinandosi alla fonte dell'odore incuranti del resto? Nella realtà non è così, ma lo stato mentale è quello).
Sì, ho ben presente.
Bisognerebbe togliersi per primo il dubbio sul lieve sottopeso per poter arrivare ad una conclusione, secondo me. Tolto quello potremo dire che questo suo approccio melodrammatico verso il cibo è causato da quegli altri motivi che non c’entrano nulla con il peso e il suo fabbisogno giornaliero di cibo.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2020, 14:13   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Sembrerebbe un '4' al tatto, ma si fa aftica a vederlo perchè è a pelo lungo.
Ha anche 6 mesi appena fatti, è ancora in crescita. Nella mia esperienza i cuccioli tendono ad essere più magrolini. Inoltre, il musetto, la corporatura sono ancora infantili. (Il kiwi che ha 8 mesi ha più l'aspetto del gatto adulto e lineamenti più marcati, gli mancano solo alcuni tratti adulti ed ha ancora la testa piccola, lo si nota dalla distanza tra le orecchie e la dimesnione degli occhi. L'Olav ha lo stesso musetto di quando aveva 3 mesi).

5 l'Aegir e il Kiwi, mangiano tutti la stessa quantità di cibo

(La Goku stava a 7, poi è lentamente scesa a 3 l'ultimo anno).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 23-12-2020 at 14:15.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2020, 16:26   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Concordo con M&M, anche secondo me possono centrare più fattori concorrenti insieme, tutti quelli che hai ipotizzato, e il fatto dei vermetti sicuramente incide molto.
Qui ho Olaf che è il più mangione di tutti, lo è sempre stato anche da cucciolo, ma è anche quello più grande di costituzione.
Da piccolo era capace di mangiarsi anche 300 g di umido più 100 g di carne cruda la sera, mangiava tutto voracemente, benchè non abbia mai patito la fame o abbia mai avuto problemi di vermi o parassiti intestinali. Non potevo proprio cucinare con lui in cucina perchè tendeva a infilare testa e zampette nei piatti, nelle zuppiere e nelle pentole mentre cucinavo, era proprio attratto dal cibo, però lui lo faceva più che altro per curiosità perchè alla fine se vedeva che non era il suo umido o della carne cruda non mangiava niente e iniziava solo a giocare con il cibo, diciamo che era un gran curiosone e voleva sempre sovraintendere i lavori in cucina .
Crescendo si è calmato, adesso mi fa cucinare tranquillamente.
É rimasto comunque un gran mangione, anche se ora che ha 1 anno e 8 mesi sta diventato un pochino più selettivo con l'umido, con la carne cruda invece non fa mai storie e mangia tutto in un nanosecondo .

Essendo il tuo Olav ancora cucciolo e in crescita prova ad aumentare un po' di più la sua pappa e vedi come si comporta, forse è un micio di taglia grande che ha più bisogno di cibo e continua a farlo mangiare da solo, può benissimo essere che senta la competizione per il cibo con gli altri gatti anche se il cibo di certo non gli manca.
Crescendo comunque secondo me un po' si calmerà anche con la pappa.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2020, 17:09   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Concordo con M&M, anche secondo me possono centrare più fattori concorrenti insieme, tutti quelli che hai ipotizzato, e il fatto dei vermetti sicuramente incide molto.
Qui ho Olaf che è il più mangione di tutti, lo è sempre stato anche da cucciolo, ma è anche quello più grande di costituzione.
Da piccolo era capace di mangiarsi anche 300 g di umido più 100 g di carne cruda la sera, mangiava tutto voracemente, benchè non abbia mai patito la fame o abbia mai avuto problemi di vermi o parassiti intestinali. Non potevo proprio cucinare con lui in cucina perchè tendeva a infilare testa e zampette nei piatti, nelle zuppiere e nelle pentole mentre cucinavo, era proprio attratto dal cibo, però lui lo faceva più che altro per curiosità perchè alla fine se vedeva che non era il suo umido o della carne cruda non mangiava niente e iniziava solo a giocare con il cibo, diciamo che era un gran curiosone e voleva sempre sovraintendere i lavori in cucina .
Crescendo si è calmato, adesso mi fa cucinare tranquillamente.
É rimasto comunque un gran mangione, anche se ora che ha 1 anno e 8 mesi sta diventato un pochino più selettivo con l'umido, con la carne cruda invece non fa mai storie e mangia tutto in un nanosecondo .

Essendo il tuo Olav ancora cucciolo e in crescita prova ad aumentare un po' di più la sua pappa e vedi come si comporta, forse è un micio di taglia grande che ha più bisogno di cibo e continua a farlo mangiare da solo, può benissimo essere che senta la competizione per il cibo con gli altri gatti anche se il cibo di certo non gli manca.
Crescendo comunque secondo me un po' si calmerà anche con la pappa.
Me l'hanno consigliato, anche se per ora mi pare che abbia una grandezza normale (la veterinaria sostiene che sarà un gattone).
Che ho notato è che ha un'aspetto generale infantile rispetto ai gatti di 6 mesi... che c'entri qualcosa?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2020, 17:28   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Anche il mio Muttley ha un aspetto da cucciolotto benchè abbia già 1 anno e mezzo, assomiglia molto al tuo Olav, alla sua età lui era proprio piccino. Lui comunque è piuttosto piccino di costituzione, ora pesa 4,5 kg, ha la testa piccolina, il musetto piccolino, però ha le zampone molto grandi ed è anche bello lungo, non so crescerà ancora.
Ci sono gatti comunque che hanno una crescita molto più lenta di altri, soprattutto i mici di taglia grande, poi dipende, ad esempio il mio Olaf è di taglia grande e a 6 mesi pesava già 5 kg e aveva l'aspetto di un micio adulto; ora ha 1 anno e 8 mesi e pesa 7,5 kg, ho notato che mette su ancora massa muscolare.
Io comunque ho notato che in generale i mici che ho avuto hanno cambiato fisionomia del musetto verso i 2 anni, prima avevano un'espressione più da cuccioloni.
Non ci resta che aspettare che Olav cresca per vedere come sarà.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2020, 19:12   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Anche il mio Muttley ha un aspetto da cucciolotto benchè abbia già 1 anno e mezzo, assomiglia molto al tuo Olav, alla sua età lui era proprio piccino. Lui comunque è piuttosto piccino di costituzione, ora pesa 4,5 kg, ha la testa piccolina, il musetto piccolino, però ha le zampone molto grandi ed è anche bello lungo, non so crescerà ancora.
Ci sono gatti comunque che hanno una crescita molto più lenta di altri, soprattutto i mici di taglia grande, poi dipende, ad esempio il mio Olaf è di taglia grande e a 6 mesi pesava già 5 kg e aveva l'aspetto di un micio adulto; ora ha 1 anno e 8 mesi e pesa 7,5 kg, ho notato che mette su ancora massa muscolare.
Io comunque ho notato che in generale i mici che ho avuto hanno cambiato fisionomia del musetto verso i 2 anni, prima avevano un'espressione più da cuccioloni.
Non ci resta che aspettare che Olav cresca per vedere come sarà.
L'Olav non credo sarà un piccoletto, visto che è grande tanto quanto era grande la Goku a parità di età, e la Goku non era una piccoletta.
Il Kiwi a 6 mesi era grande come un gatto adulto. Ora ne ha 8. Sta rallentando e si sta irrobustendo, ma ormai ha raggiunto una dimensione dignitosa. La testa deve ancora raggiungere le dimensioni definitive.
Il Kiwi penso che pesi 3 chili (fa in tempo a metter su peso, la Goku era leggerissima a 6 mesi mentre da adulta pesava quasi 5 chili, a volte li raggiungeva). L'Aegir (lei si che è piccola, a 7 mesi era grande come un gattino di 4/5 mesi) pesa sui 4 chili. L'Olav penso che peserà 2 chili.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 11:15   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Olav - quando vede il cibo non capisce niente - Traumi infantili/metabolismo velo

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
L'Olav non credo sarà un piccoletto, visto che è grande tanto quanto era grande la Goku a parità di età, e la Goku non era una piccoletta.
Il Kiwi a 6 mesi era grande come un gatto adulto. Ora ne ha 8. Sta rallentando e si sta irrobustendo, ma ormai ha raggiunto una dimensione dignitosa. La testa deve ancora raggiungere le dimensioni definitive.
Il Kiwi penso che pesi 3 chili (fa in tempo a metter su peso, la Goku era leggerissima a 6 mesi mentre da adulta pesava quasi 5 chili, a volte li raggiungeva). L'Aegir (lei si che è piccola, a 7 mesi era grande come un gattino di 4/5 mesi) pesa sui 4 chili. L'Olav penso che peserà 2 chili.
Sicura che Olav pesi solo 2 kg? Dalle foto a me sembra più grande, non so se è il pelo a farlo sembrare più grosso, ma si vede che non è per niente piccolo di costituzione.
Il mio Muttley a 6 mesi pesava circa 2,9/3 kg e lo vedevo piccino, forse perché avevo il confronto con Olaf che era più o meno il doppio di lui nonostante avessero circa 1 mese di differenza.
Tieni conto che il mio micino ha avuto giardia e parvovirus da piccolino, ci sono voluti mesi prima che il pancino si sistemasse e per un po' il peso era rimasto stabile, non so se i problemi gastrointestinali che ha avuto abbiano influito sul peso finale e la crescita.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara