Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2020, 17:34   #1
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Barf e vomito

Salve, il mio gatto di 8 mesi ha iniziato da circa 1 mesetto la barf cruda(senza ossa)fatta da un vet. nutrizionista, però ultimamente mi vomita dopo qualche ora quello che mangia. Boli di pelo non ne vedo e anche con l'actinorm pasta vomita ugualmente. Inizialmente vomitava solo il pollo e il tacchino dopo qualche ora, ma ora ha iniziato a vomitarmi anche il coniglio. L'unica cosa che non ha vomitato per ora è il manzo e il pesce. Ma prima anche il coniglio non vomitava quindi non vorrei che se continuo mi vomita anche il resto.
Le feci sono ok e non hanno batteri, il veterinario non ha saputo consigliarmi nient'altro se non ripetere le feci tra 7 giorni.
Non ha mai vomitato nulla prima ad ora. Il cibo delle scatolette o croccantini non li vomita minimante e non gli danno nessun fastidio.
Prima di dargli il cibo della BARF lo scotto per non darglielo freddo e glie lo faccio a pezzettini, può essere che lo mangi troppo veloce anche se glie lo faccio a pezzettini?
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Il veterinario nutrizionista attualmente è in ferie, prima ancora mi ha suggerito che magari potesse avere un po' di gastrite, ma se avesse la gastrite non dovrebbe dargli problemi anche con umido e crocchette?
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 18:44   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Barf e vomito

Ciao,
premesso che 1/ non sono particolarmente prevenuta sulla barf dato che anch'io do crudo ai miei mici 2/ se il gatto è seguito da un nutrizionista, sarebbe meglio rivolgersi a lui per chiarimenti riguardanti la dieta... io farei un tentativo con le stesse carni, ma date cotte (proprio bollite, non scottate). Questo per capire se ci sia un nesso con il fattore crudo/cotto. Dando le carni crude sicuramente il gatto potrebbe non masticare e inghiottire intero, soprattutto se i pezzi sono piccoli (è quello che spesso accade con i miei). Comunque anche mangiando senza masticare non è che per forza il gatto debba vomitare, e infatti i miei non lo fanno.
Sicuramente il vomito dopo ogni pasto non è normale e va approfondito. Il vomito com'è? Vomita pezzi interi? Da quanto tempo dopo l'inizio della dieta è iniziato il problema? il gatto per il resto è sano e vivace?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 19:18   #3
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Barf e vomito

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
premesso che 1/ non sono particolarmente prevenuta sulla barf dato che anch'io do crudo ai miei mici 2/ se il gatto è seguito da un nutrizionista, sarebbe meglio rivolgersi a lui per chiarimenti riguardanti la dieta... io farei un tentativo con le stesse carni, ma date cotte (proprio bollite, non scottate). Questo per capire se ci sia un nesso con il fattore crudo/cotto. Dando le carni crude sicuramente il gatto potrebbe non masticare e inghiottire intero, soprattutto se i pezzi sono piccoli (è quello che spesso accade con i miei). Comunque anche mangiando senza masticare non è che per forza il gatto debba vomitare, e infatti i miei non lo fanno.
Sicuramente il vomito dopo ogni pasto non è normale e va approfondito. Il vomito com'è? Vomita pezzi interi? Da quanto tempo dopo l'inizio della dieta è iniziato il problema? il gatto per il resto è sano e vivace?
La dieta l'ha iniziata il 2 dicembre, nemmeno un mese quindi... i problemi sono iniziati il 17 dicembre. Poi ogni volta che mangiava tacchino vomitava, con pesce, manzo e coniglio andava tutto bene. Poi ieri mi ha vomitato il coniglio e sinceramente mi sono preoccupato. Il mio dubbio più grande è che abbia la gastrite. Ma se avesse la gastrite non dovrebbe avere problemi anche con il cibo in scatola?
Il vomito è di colore giallo e i pezzi sono parzialmente digeriti, il cibo riesco comunque a vederlo.
La mia unica preoccupazione è che abbia la gastrite...
Comunque attualmente prima di sentire il nutrizionista che torna il 3 gennaio non vorrei più dargli carne cruda o bollita per paura che mi rivomiti...continuerò con l'umido che non mi vomita e almeno mi fa stare tranquillo...
Ah si il gatto per il resto sembra sano e vivace. Ci facciamo le nostre passeggiate e giochiamo senza problemi.
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 19:27   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Barf e vomito

Quote:
Originariamente inviato da Talke Visualizza Messaggio
.
Comunque attualmente prima di sentire il nutrizionista che torna il 3 gennaio non vorrei più dargli carne cruda o bollita per paura che mi rivomiti...continuerò con l'umido che non mi vomita e almeno mi fa stare tranquillo...
Ah si il gatto per il resto sembra sano e vivace. Ci facciamo le nostre passeggiate e giochiamo senza problemi.
Ma quindi hai già provato con la carne bollita? Di solito è molto più digeribile della carne cruda. Che umido e croccantini usi?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 19:56   #5
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Barf e vomito

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ma quindi hai già provato con la carne bollita? Di solito è molto più digeribile della carne cruda. Che umido e croccantini usi?
Nono, l'ho tolta completamente per paura che mi rivomiti. Solo al pensiero che mi possa rivomitare mi sento male...
Prima usavo le crocchette orijen six fish che mi sono finite da poco e come umido gli sto dando il mjamjam umido kittent(98% pollo) e il petto di pollo crudo me lo vomita nel giro di mezz'ora...con questo proprio mai.
Quindi pensare ad una gastrite non ha senso?
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 20:32   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Barf e vomito

Farei ricontrollare la tiroide, si può succedere di punto in bianco.
Per il resto ho già detto e concordo con Alimiao.
Tienici aggiornate! Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 20:43   #7
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Barf e vomito

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Farei ricontrollare la tiroide, si può succedere di punto in bianco.
Per il resto ho già detto e concordo con Alimiao.
Tienici aggiornate! Baci, ba
Non ho capito cosa può succedere di punto in bianco. La tiroide comunque non l'ha mai controllata, ora comunque domani lo porto dal veterinario per farlo visitare e vediamo cosa mi consiglia...
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2020, 08:56   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Barf e vomito

Quote:
Originariamente inviato da Talke Visualizza Messaggio
Non ho capito cosa può succedere di punto in bianco. La tiroide comunque non l'ha mai controllata, ora comunque domani lo porto dal veterinario per farlo visitare e vediamo cosa mi consiglia...
Scusami tanto ho sbagliato post!!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2020, 20:41   #9
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Barf e vomito

Ciao Talke
è tanto che non scrivo sul forum ma lo leggo e ti rispondo visto che è successo anche al mio gatto...quando siamo passati alla barf ha fatto un periodo così, vomitando a qualche ora dal pasto e sempre roba gialla. Il veterinario nutrizionista mi disse che poteva essere normale e legato alla diversa consistenza del cibo rispetto ai croccantini cui era abituato. c'è da dire però che il mio gatto aveva problemi di vomito anche prima (per quello ho contattato il nutrizionista). Però nel giro di un mesetto si è sistemato e ora sta benissimo , mangia solo carne cruda e vomita molto ma molto più raramente r
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2020, 11:53   #10
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Barf e vomito

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Ciao Talke
è tanto che non scrivo sul forum ma lo leggo e ti rispondo visto che è successo anche al mio gatto...quando siamo passati alla barf ha fatto un periodo così, vomitando a qualche ora dal pasto e sempre roba gialla. Il veterinario nutrizionista mi disse che poteva essere normale e legato alla diversa consistenza del cibo rispetto ai croccantini cui era abituato. c'è da dire però che il mio gatto aveva problemi di vomito anche prima (per quello ho contattato il nutrizionista). Però nel giro di un mesetto si è sistemato e ora sta benissimo , mangia solo carne cruda e vomita molto ma molto più raramente r
Va bene grazie mille!
Per ora gli sto dando l'umido e lo digerisce benissimo e finché non torna dalle ferie continuo così e poi vediamo che mi dice!
Dalla visita veterinaria tutto bene quindi probabilmente è perché mangia troppo veloce(mi hanno detto così). Ora vediamo!
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara