Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2018, 13:39   #41
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Io sul pipino avevo messo la Gentalyn perché con Orsetto la situazione era davvero tragica, era tutto arrossato e aveva anche un lembo di mucosa ancora più gonfio del resto. Poveri pisellini!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 14:23   #42
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Grazie ragazze!
L'infermiera mi ha detto di fare impacchi con acqua e bicarbonato, ma se entro domani non migliora chiamo e chiedo se è il caso di usare una cremina tipo il gentalyn.

Situazione: appena entrato in casa è corso in lettiera e ha fatto una bella pipì abbondante senza sangue e senza dolore, poi ha sleccato un po' di pappa (cerca le ciotole dei crocchi, argh), ha bevuto un po' e poi avanti e indietro nelle lettiere: 2 volte ha fatto qualche goccia di sangue, ma senza dolore. Lo attribuisco all'irritazione da catetere... che dite? È normale che per ora abbia questo stimolo continuo? però non piange.

PS. Scusatemi perché era nata questa discussione principalmente per chiedere consigli sulla transazione secco/umido e placare la mia ansia, e invece vado sempre più OT parlandovi del problema di Oli... se pensate che sia il caso di aprire una discussione apposita e lasciare questa alla questione alimentare ditemelo!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 19:07   #43
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Lo sta prendendo un integratore per proteggere la mucosa delle vie urinarie?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 19:40   #44
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

No Vale, non mi hanno dato niente del genere

Da oggi pomeriggio le passeggiate compulsive in lettiera sono finite e anche il sangue, abbiamo fatto l'impacco col bicarbonato e non è stato piacevole, poverino. Il pisellino però rispetto a stamattina e già più sgonfio e meno rosso, anche se rimane una bella zucca.

Che dici me lo consigli lo stesso l'integratore? Nel caso quale? Grazie


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 20:58   #45
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Io con la mia micia, quando ha avuto la cistite emorragica e la struvite prima e il calcolo di ossalato poi, come integratore ho usato l'Urys...fortunatamente a lei risultava appetibile e lo mangiava tranquillamente nella pappa. So che ci sono anche altri integratori, come ad esempio il Cystocure, ma non li ho mai provati.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 21:53   #46
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Io un po' di cicli li farei perché man mano che la mucosa va incontro a processi riparativi, è meno probabile che Oli abbia dolore e di conseguenza tenda a bloccarsi nuovamente per paura di fare pipì.
Io ho usato il Cystaid Plus ma è difficile da trovare. Vanno benissimo anche CystoCure, Renuro e Urys. Tanto devi farli a cicli, ognuno avrà delle indicazioni diverse, ma in genere sono cicli da un mese o due.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 09:30   #47
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Aah, Urys lo conosco, lo usammo con Salem quando ebbe la cistite anni fa. Chissà perché questa volta non me lo hanno dato???
Grazie ragazze, adesso ne farò uso, sia mai che Oli inizi di nuovo a sentire dolore, poi è un micio con una soglia del dolore abbastanza bassa, e voglio evitargli qualsiasi altro disturbo.

Più tardi vi dico come sta andando la prima fase della transazione... spoiler alert: catastrofe.



Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 09:46   #48
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Più tardi vi dico come sta andando la prima fase della transazione... spoiler alert: catastrofe.

uh uh uh non vedo l'ora

coraggio


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 14:13   #49
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
uh uh uh non vedo l'ora

coraggio


Insomma, ieri è stata una mezza tragedia! Ho dato umido a pranzo e fin qui diciamo tutto ok, niente di nuovo. A parte Didi che come al solito fa giusto due leccatine e poi va dai crocchi, ieri non li ha trovati e ci è rimasta un po' male. però non ha insistito più di tanto e si è messa a dormire.
Da qui sono iniziati i guai, perché durante il pomeriggio per lo più dormicchiano tutti, poi ogni tanto si svegliano e sgranocchiano, ecc, non trovando niente si sono rimasti un po' spaesati... Dalle 18:00 circa Didi ha iniziato a chiamarmi disperata che aveva fame, ragazzi che suppliziooo! E anche gli altri erano affamati, ma al contrario di lei non sono così petulanti, ho resistito fino alle 18:30 e poi ho chiuso Lolli che però sentendo me che dispensavo secco non ne voleva sapere della sua scatoletta, e dall'altra parte gli altri erano un po' straniti da quello che stavo facendo: non sono abituati a mangiare quando lo dico io, e infatti quasi nessuno ha voluto la razione di crocchi che gli avevo messo. Lo so che è assolutamente nonsense quello che sto per dire ma era come se mi dicessero: perché non li lasci nelle ciotole come sempre e faccio come mi pare invece di darmeli in questo modo strano? Io così non mangio. E infatti poi sono stata costretta a togliere tutto di mezzo per poter liberare di nuovo Oliver, col risultato che erano ancora quasi tutto a pancia vuota. E niente, potete immaginare la mia frustrazione ero ancora più scoraggiata e ansiosa. Per la notte ho deciso di chiudere ancora una volta Oli e lasciare i crocchi a disposizione almeno fino al mattino per pensare a una soluzione migliore oggi, che alla fine è questa: per ora do umido 2 volte al giorno, alle 12 e alle 18:30, croccantini solo al mattino e ho rimpiazzato le ciotole del secco con un po' di latte di capra, così se vanno a cercare i crocchi trovano comunque qualcosa di buono da gustare e soffrono meno questo cambiamento un bel po' drastico. Per ora sono a metà dell'opera, manca ancora il turno delle 18:30 e tutta la notte per vedere se questo metodo per loro è meno stressante!
Per ora il latte di capra lo hanno assaggiato in 6 e lo hanno adorato!
L'unica che mi preoccupa davvero tanto è Didi, anche a pranzo ha mangiato davvero poco e già so che più tardi comincerà a piangere in cerca di secco. Quando era una randagina mangiava solo umido, da quando è arrivata a casa invece non ne vuole sapere mi chiedevo e anche questa è senza dubbio una domanda idi0ta, ma: un gatto può incapunirsi a tal punto da deperire? Lei è una gatta bella pasciuta e in salute, ma per quanto può durare il suo sciopero della fame prima che ceda? Non posso pensare che stia lì con lo stomaco che brontola e magari vederla sciuparsi per questo...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 14:24   #50
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

nessun gatto si lascia morire di fame perchè non ha i croccantini, anche se è importante monitorare che nella fase "sciopero della fame" qualcosina mangino, anche solo qualche cucchiaio di latte di capra per dire, giusto per scongiurare il rischio di lipidosi epatica (che colpisce proprio i gatti più pasciutti in caso di digiuni prolungati).

dagli umido mattina e sera, e lascia i crocchi come snack o spuntino ma solo dopo che l'umido è stato mangiato. ad esempio: cena di umido alle 18:30, puoi dare qualche crocco prima di andare a dormire come gratifica, e a colazione avranno comunque abbastanza fame.

so che 15 kg sono tanti, ma durano a lungo e se proprio temi che vadano a male puoi metterli sottovuoto in pacchetti da 2 kg per farli durare di più, oppure regalarli ad un gattile.

ricorda che la costanza premia, non sgarrare mai alla routine che ti imponi e non farti prendere dal panico


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara