Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2018, 08:48   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

A proposito della dissuasione predatoria e dell'estirpazione delle unghie che sono due pratiche di soppressione l'una rivolta alla sussistenza e l'altra rivolta all'inibizione dell'uso della terza dimensione nonché della volontà di depositare feromoni

Il maltrattamento non è solo la violenza nel senso letterale del termine, ci sono forme di violenza subdole
per me è violenza anche l'indifferenza verso la sofferenza muta considerando l'animale come essere plasmabile per farlo corrispondere ai nostri desideri rifiutando la sua animalità di specie modificandola per renderla compatibile con i mobili di casa piuttosto che con un'etica alimentare che non gli appartiene.

La vita non è solo un cuore che batte, è anche un cuore che batte, ma è anche poter esprimere comportamenti naturali ai quali l'evoluzione ha portato sia l'uomo che gli altri animali. Cosa facciamo in questo caso? portiamo in casa il gatto e lasciamo fuori dalla porta la sua felinità

Secondo me non sono maltrattamenti diversi dalla violenza in sé, solo che qui non vediamo e non sentiamo. L'animale, che non può ribellarsi, è chiuso nella sua sofferenza

Tutt'al più comincerà a leccarsi compulsivamente per produrre endorfine e non capiremo mai il perché


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 09:17   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

voi avete mai notato problemi nella castrazione tardiva?

io ho fatto sterilizzare ludo a più di 3 anni, e anche sesto quest'anno da adulto. ludo ha perso sicurezza. sesto non saprei ancora dire, per il momento è diventato meno combattivo e più miagolante, cerca spessissimo le coccole, è più "domestico". in tutti gli altri sterilizzati prima della maturità sessuale non ho notato invece modifiche di carattere. ma non so se è una mia impressione....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 09:32   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Non è una tua impressione. Penso sia dovuto al fatto che ludo e sesto hanno avuto il tempo di sviluppare la maturità sociale (formazione completa della corteccia frontale) in condizioni normali e tu abbia potuto notare i loro cambiamenti, cosa che non è avvenuta negli altri casi.

Ricordo che tempo fa in un thread avevo riportato gli esiti di uno studio del comportamento del gatto dell'università di Pisa effettuato su moltissimi gatti sia maschi che femmine sterilizzati in età pre e post pubere........se lo ritrovo!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 09:44   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Eccolo
https://www.micimiao.net/forum/showt...ne+consapevole
post n° 11


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 10:10   #25
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Io posso dire che Kalé, la gatta che avevo con me prima di Amelie, gattina tolta precocemente alla mamma e assolutamente malsocializzata, sterilizzata dopo il primo parto, e quindi in età assolutamente post pubere è diventata molto più equilibrata e ha perso tutti quei comportamenti come graffiare senza controllo o succhiare i vestiti ecc. Ma certamente non faccio statistica.
Per i maschi invece non ho esperienza, l'unico che ho avuto quando ero bambina non ha avuto il tempo di essere castrato, purtroppo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 11:38   #26
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Io ho un solo gatto castrato tardivamente quando aveva 2 anni, Tozeur, ma devo dire che è rimasto esattamente lo stesso, ma lui è sempre stato un gatto forse inusuale, non ha mai mostrato i segni "tipici" del gatto intero, non ha mai marcato, non ha mai chiesto di uscire (è sempre vissuto in casa)... però fino ai 2 anni è sempre stato gatto unico e non so se anche questo può incidere, e c'è anche da dire che i suoi primi 3 mesi di vita, prima che lo affidassero a noi, non sono stati rose e fiori, e infatti è stato tolto a questa famiglia che lo maltrattava e lo affamava, e questo ha formato molto il suo carattere e la sua personalità... tra gli altri sterilizzati in pubertà hanno tutti atteggiamenti diversi, c'è il pauroso, il socievole, il giocherellone, il cattivello, i coccoloni, chi è più schivo verso gli estranei, chi invece si fa toccare da tutti ecc... poi c'è chi fa i classici "danni" e chi invece non ha mai toccato un mobile o una tenda, quindi penso che oltre a tutto anche la personalità propria del gatto in sé faccia la sua parte, oltre al contesto in cui cresce e fa esperienze, come nel caso dei mici di Linguadigatto...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 11:39   #27
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Questo post è interessantissimo e fa riflettere...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 11:44   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

E' importante il contesto ambientale in cui vivono perché la loro mente è a quello che si relaziona determinandone le rappresentazioni e l'emotività che ne deriva

Il comportamento è sempre il risultato dell'interazione tra mente e ambiente, ovviamente entro i paletti di specie

Per mente non intendo cosa gli passa per la testa ma perché quella cosa gli passa per la testa, ossia le sue interazioni tra ambiente, componenti disposizionali e componenti elaborative. Ora si va sull'ostico quindi evito di annoiarvi e vi lascio in pace

Questi studi sono complessi per fluidità comportamentale del gatto che lo ha reso, come specie, evolutivamente tra i vincenti e per esserlo bisogna essere estremamente plastici. Dietro gli studi di questo tipo ci sono oltre alla valutazione della veridicità dell'osservazione sul campo anche lo studio dei risvolti neurobiologici che impattano sulla sua mente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 12:09   #29
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

@aletto penso che potrei ascoltarti parlare di etologia per ore... Per quanto riguarda il post nella discussione linkata, poi, hai espresso gran parte di quello che è il mio sentire sull'argomento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 13:38   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
@aletto penso che potrei ascoltarti parlare di etologia per ore... Per quanto riguarda il post nella discussione linkata, poi, hai espresso gran parte di quello che è il mio sentire sull'argomento.
Grazie Riri, quello è il mio pensiero non solo sui gatti ma sugli animali tutti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara