Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2018, 18:22   #21
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Io ho usato i fiori australiani specifici per animali nella formulazione aggressive durante l'inserimento del mio ultimo micio e devo dire che ho notato dei miglioramenti. Io li mettevo nella pappa e aspettavo un po' prima di farla mangiare in modo che l'alcool evaporasse. So che alcuni mettono le goccine direttamente sulla pelle del micio. Ci sono anche i fiori australiani specifici per facilitare i viaggi (si chiamano Travel pets animal) e quelli specifici per casi di ripetizione ossessiva di comportamento come nel caso di un leccamento ossessivo-compulsivo (si chiamano agitation and calm animal). Ho usato anche Anxitane. Non credo che interferiscano con la sedazione, ma è sempre meglio chiedere prima al vet.

@Kaede anch'io avevo il tuo stesso problema di aggressività fra mici (diciamo che non l'ho ancora del tutto risolto, il mio ultimo micio ha paura degli altri gatti, soprattutto del maschietto Bizet, e quindi si dimostra aggressivo per difendersi; la mia gatta, a sua volta, è diventata iperprotettiva verso Bizet mettendosi in mezzo tra i due per difenderlo, ma abbiamo fatto passi da gigante da quando sto ospitando a casa mia il micio del mio ragazzo, forse ci vuole un nuovo fratellino per rasserenare l'atmosfera ) e ho notato dei benefici, oltre che con i fiori australiani e anxitane, usando anche il Feliway Friends, quello classico invece nel nostro caso non funzionava.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 18:48   #22
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio

io ho il rescue remedy classico a casa ma siccome contiene alcool non me la sento di darglielo; tu in che senso lo spruzzi? qualche goccia tra le scapole/orecchie o in bocca? se hai la versione senza alcool dove l'hai preso?
Io ho la boccettina gialla che si usa a spruzzi...presa in farmacia (costa circa 14 euro)... quella vecchia aveva lo xilitolo, quindi l'ultima volta mi sono premurata di controllare la lista ingredienti, perchè a volte c'è altre no. Senza alcool.

Io se glielo spruzzo direttamente si spaventa quindi faccio così: faccio 4-5 spruzzi dentro una tazzina (o direttamente dentro il tappo se sono in giro) in modo da renderlo di nuovo liquido, poi lo prendo col dito e glielo spalmo sulla bocca più che posso, poi visto che si stufa subito glielo passo un po' sul naso, e un po' sulle orecchie...
Quando lo uso per calmarlo a capodanno (maledetti fuochi e petardi!) lo spruzzo direttamente nella pappa, ma nel caso del veterinario non si può dovendo stare a digiuno...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2018, 21:45   #23
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io ho usato i fiori australiani specifici per animali nella formulazione aggressive durante l'inserimento del mio ultimo micio e devo dire che ho notato dei miglioramenti. Io li mettevo nella pappa e aspettavo un po' prima di farla mangiare in modo che l'alcool evaporasse. So che alcuni mettono le goccine direttamente sulla pelle del micio. Ci sono anche i fiori australiani specifici per facilitare i viaggi (si chiamano Travel pets animal) e quelli specifici per casi di ripetizione ossessiva di comportamento come nel caso di un leccamento ossessivo-compulsivo (si chiamano agitation and calm animal). Ho usato anche Anxitane. Non credo che interferiscano con la sedazione, ma è sempre meglio chiedere prima al vet.

@Kaede anch'io avevo il tuo stesso problema di aggressività fra mici (diciamo che non l'ho ancora del tutto risolto, il mio ultimo micio ha paura degli altri gatti, soprattutto del maschietto Bizet, e quindi si dimostra aggressivo per difendersi; la mia gatta, a sua volta, è diventata iperprotettiva verso Bizet mettendosi in mezzo tra i due per difenderlo, ma abbiamo fatto passi da gigante da quando sto ospitando a casa mia il micio del mio ragazzo, forse ci vuole un nuovo fratellino per rasserenare l'atmosfera ) e ho notato dei benefici, oltre che con i fiori australiani e anxitane, usando anche il Feliway Friends, quello classico invece nel nostro caso non funzionava.
Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
Io ho la boccettina gialla che si usa a spruzzi...presa in farmacia (costa circa 14 euro)... quella vecchia aveva lo xilitolo, quindi l'ultima volta mi sono premurata di controllare la lista ingredienti, perchè a volte c'è altre no. Senza alcool.

Io se glielo spruzzo direttamente si spaventa quindi faccio così: faccio 4-5 spruzzi dentro una tazzina (o direttamente dentro il tappo se sono in giro) in modo da renderlo di nuovo liquido, poi lo prendo col dito e glielo spalmo sulla bocca più che posso, poi visto che si stufa subito glielo passo un po' sul naso, e un po' sulle orecchie...
Quando lo uso per calmarlo a capodanno (maledetti fuochi e petardi!) lo spruzzo direttamente nella pappa, ma nel caso del veterinario non si può dovendo stare a digiuno...

grazie mille per tutti i consigli, domani arriva lo zylkene e ordinerò anche i fiori australiani che mi avete suggerito! speriamo che funzionino, vi faccio sapere nel caso interessi a qualcun'altro!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 02:26   #24
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Dunque, dopo una settimanina di utilizzo, posso affermare che i fiori australiani, come anche i fiori di Bach, sono una gran presa per i fondelli.
Non funzionano assolutamente, su nessuno dei miei gatti. 50 euro letteralmente buttati -_-
I primi giorni due gatte, hanno vomitato contemporaneamente a circa 2 ore dall'assunzione dei fiori, sia la mattina che la sera.
Ho provato a metterglielo in testa ma, essendo il pelo abbastanza idrorepellente, scivolava via come se niente fosse. Ho provato a spalmarglielo vicino al musetto e andavano via ancora più arrabbiate.
Con gli altri, che in un modo o nell'altro lo assumevano, non c'è stato nessun effetto, anzi, molti più malumori.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 05:03   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Kaede, per i fiori australiani sono necessarie 3 settimane, non una, prima di vedere effetti. E francamente il fatto che non abbiano avuto effetto sui tuoi gatti non significa che sia una presa per i fondelli, ma che non funzionano con loro, o che forse non era la miscela giusta (oltreché e' presto x dirlo....). Sono problemi con cui ci vuole moooolta pazienza.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 15:19   #26
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Ho preso sia aggressive che Emergency, apposta per animali. Si parla di effetti immediati. Evidentemente non funzionano coi miei gatti, magari mi sono capitate confezioni andate a male, non lo so.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza

Ultima Modifica di kaede; 16-09-2018 at 16:52.
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 00:06   #27
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Viola è sempre stata timidissima e ai limite dell'asocialità (per dirla in termini umani) fin da quando, ancora cucciolina, viveva randagia coi suoi fratelli, dai quali si teneva sempre in disparte.
Lei adesso ha quasi 5 anni e anche qui ha sempre preferito stare da sola, sempre sul chi vive, sempre pronta alla fuga e a ringhiare e soffiare di brutto non appena qualcuno le puntava gli occhi addosso; aveva persino provato a starsene rintanata fra i contenitori sotto il letto per ore, temendo di incontrare i suoi "persecutori" se fosse uscita di lì sotto.
E pensare che gli altri non l'avevano mai picchiata.
Inizialmente avevano tentato degli approcci per giocare, ma vista la sua reazione, alla fine l'avevano ignorata, ma lei soffiava appena li vedeva e probabilmente a un certo punto si sono stufati del suo modo di fare francamente scostante e avevano preso il gusto di tenderle agguati e inseguirla, senza però raggiungerla.

Così a febbraio scorso ho deciso di provare con i fiori australiani e ho preso Diffidence & Timidity; le mettevo le goccine nella pappa.
Sono stata veramente soddisfatta; ha presto cominciato a cambiare atteggiamento e modo di fare; non scappava più soffiando e ringhiando, non si nascondeva sotto il letto, e soprattutto, cosa mai successa prima, finalmente si ribellava!
https://www.micimiao.net/forum/showt...imidity&page=3
I bulletti hanno capito l'antifona e hanno piantato lì di infastidirla.
Dopo 3 settimane ho smesso di darle le gocce.
E il bello è che pian piano il miglioramento innescato da questi fiori è proseguito, tanto che ora dorme insieme agli altri e quando al mattino vado in bagno accompagnata dal solito codazzo, viene anche lei, cosa mai successa prima.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 01:12   #28
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Evidentemente era quello che serviva a lei, non so

Io ho qui Olivia, anche lei come la tua Viola timida, che si rintanava, rifuggiva persino gli sguardi.

Circa 3 mesi fa ho iniziato a fare il trasloco dei gatti da casa dei miei a casa mia.
Ho fatto un inserimento con altri due gatti qui presenti, insieme ad una delle sorelle.

A parte i primi tempi in cui stava ovviamente nascosta (hanno una cameretta dedicata a loro, anche per chiuderli dentro quando il mio compagno deve lavorare, dato che è turnista e per evitare che saltino troppo sui mobili durante la notte - durante il giorno fanno un po' come gli pare, anche finire dietro una libreria angolare -_-) il suo cambiamento è stato molto evidente: prima non potevi nemmeno incrociare lo sguardo che scappava terrorizzata (lei è una di quelle nate da un'altra mia gatta, quindi maneggiata sin dal primo istante di vita, come gli altri) ora invece si lascia avvicinare, prende il cibo dalle mani ed addirittura cerca per farsi fare le coccole con il cardatore e, evviva, fa anche le fusa!

Un mese dopo ho portato una delle sorelle, ho dovuto quindi rifare l'inserimento.
Però, però.. dopo qualche settimana non so, ci sono stati litigi, ed ora le soffia appena la incontra. Mentre la sorella non se la fila di striscio, lei le soffia in modo brutale.
Ecco perché volevo provare con l'aggressive.

L'emergency invece è per gli altri due gatti che ho portato un paio di settimane fa: fanno fatica ad uscire dalla cameretta, stanno nascosti per tutto il giorno e gran parte della sera, a meno che non vada io a stanarli a forza ed allora partono fusa e testatine, anche se con gli altri non sembrano esserci stati problemi di inserimento, però sono ancora abbastanza restii a girare per casa.

Motivo per il quale ho deciso di rimandare di un paio di mesi l'ingresso degli ultimi due mici che mi mancano da portare (e a mia madre gliene lascio qualcuno di quelli che sarebbero tecnicamente miei ma ormai mia madre si è abituata ed affezionata a loro, quindi li tiene volentieri) e finalmente liberare quella povera anima di mia madre da un peso enorme.

Però, ecco, se l'emergency viene dato anche qualche ora prima che un gatto debba fare un giro dal vet, allora vuol dire che o funziona subito oppure devi darglieli già settimane prima di portarlo dal vet? E' quello.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 09:22   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Consiglio urgente per gatti stressati

Penso che certe volte si scambia la necessità di trovare adattamento ed equilibrio con aggressività o altro
Credo che se questi fiori vengono individuati e somministrati esattamente per lo scopo effettivo, ossia ben mirati per quel tipo di problematica, possano dare al micio il tempo necessario per passare dall'emozione all'elaborazione di una realtà che prima vivevano in senso strettamente emotivo.
A monte di tutto c'è sempre l'individuo con la sua percezione del mondo e a volte cercare di modificarla può essere difficile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara