Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2014, 14:28   #11
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Ciao Laura

io non ho mai usato quella agglomerante, quindi non ho termini di paragone.
Le poche volte che ho comprato una lettiera che non fosse la sanicat, perchè non la trovavo, me ne sono sempre pentita

Io ho una lettiera chiusa abbastanza grande, ma non so se è XXL.
Comunque metto un sacco da 10litri per volta, rimuovo la cacchina ogni volta che la fanno o comunque appena arrivo a casa, per il resto dura tranquillamente 1 settimana senza odori e senza aggiunte. (2 mici)

Noto che la parte bagnata di pipì è sempre solo lo strato più in basso, i cm in superficie che loro scavano sono sempre asciutti.

Certo, in estate la cambio più frequente perchè il discorso odori è un po' più delicato, ma in linea di massima mi trovo benissimo così.

E io sono una rompina con gli odori, li sento troppo e non li sopporto.


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 15:02   #12
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Quote:
Originariamente inviato da Gufetto Visualizza Messaggio
Noto che la parte bagnata di pipì è sempre solo lo strato più in basso, i cm in superficie che loro scavano sono sempre asciutti.
grazie per la spiegazione. quindi non va rigirata la sabbia, si lascia la parte umida depositarsi sul fondo... dopo una settimana si cambia tutto?
laurabengala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 15:04   #13
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Quote:
Originariamente inviato da Gufetto Visualizza Messaggio
Ciao Laura

io non ho mai usato quella agglomerante, quindi non ho termini di paragone.
Le poche volte che ho comprato una lettiera che non fosse la sanicat, perchè non la trovavo, me ne sono sempre pentita

Io ho una lettiera chiusa abbastanza grande, ma non so se è XXL.
Comunque metto un sacco da 10litri per volta, rimuovo la cacchina ogni volta che la fanno o comunque appena arrivo a casa, per il resto dura tranquillamente 1 settimana senza odori e senza aggiunte. (2 mici)

Noto che la parte bagnata di pipì è sempre solo lo strato più in basso, i cm in superficie che loro scavano sono sempre asciutti.

Certo, in estate la cambio più frequente perchè il discorso odori è un po' più delicato, ma in linea di massima mi trovo benissimo così.

E io sono una rompina con gli odori, li sento troppo e non li sopporto.
10 litri da eliminare a settimana non sono troppi? Anche ecologicamente non sono il massimo! Certo, il problema della lettiera per chi possiede uno o più gatti credo che sia il più gravoso. Anche io ne ho provate tante e continuo a provare, perchè sprecare soldi per una cosa che si butta e inquina mi da molto fastidio! Se non fosse che la cat's best ekoplus è peggiorata perchè non agglomera più bene e viene trasportata dai gatti in giro, sarebbe la sabbia perfetta, perchè dura veramente tantissimo,è leggera, trattiene gli odori ed, essendo di materiale proveniente dalla cellulosa, non inquina. Ora sto usando il silicio, perchè è di facile manutenzione, non viene portato in giro e,trattiene bene gli odori. Di contro ha il costo (solo prendendolo da zooplus con l'offerta si può risparmiare, ma nei pet shop costa ancora troppo) e il fatto che non è molto gradito dai mici, oggi ho beccato la mia gatta che faceva la pipì in un vaso! Ora vorrei provare la catsan bianca assorbente, se dura come il silicio forse i gatti la preferiscono. C'è qualcuno che la usa??
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 15:10   #14
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Non ho mai capito perchè, ma alle mia micie i cristalli non sono mai piaciuti.
Come ho detto in un altro post, io ho usato per molto tempo la Biocat fresh ma il mio fornitore aveva difficoltà a reperirla e allora sono passata a quella agglomerante Carrefour. Funziona belissimo e il mio portafogli ringrazia. Idem per quella Deco, agglomera tanto e cinque litri costano meno di due euro.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 15:14   #15
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Trovo molto utile questo articolo scritto da un veterinario sulla lettiera
http://www.orsamaggiorevet.it/cons_l...a%20gatto.html
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 15:16   #16
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Mi rendo conto che 10 litri siano tanti... ma con due mici credo in realtà sia un consumo abbastanza normale, no???

Sono molto attenta al tema dell'ecologia, ma non vedo una soluzione migliore.
Quelle ecobio (pellet ecc) non mi hanno mai soddisfatta, puzzano troppo.



Per il silicio tanti mici non lo amano perchè i cristalli sono piuttosto grossi e aguzzi, gli danno fastidio alle zampette. I mici più delicati non amano nemmeno le sabbiette più granulose e bisogna comprare quelle fini fini. Teneri animaletti loro


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 15:39   #17
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Infatti la lettiera agglomerante Carrefour ha granelli finissimi che a loro piacciono tanto. A me un po' meno perchè mi tocca spazzare una continuazione ma per loro qualunque cosa
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 15:56   #18
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Io, devo dire che ho risolto qualsiasi tipo di problema con il silicio: nessuna puzza neanche in piena estate e rarissimi granelli sparsi per casa. Devo dire che dura anche tanto.

So che probabilmente non è il massimo, ma la finestra del bagno è sempre aperta e cerco di cambiarla spesso (quando è molto usata diventa un po' polverosa). Quando faccio il cambio che la verso nel sacco della spazzatura spalanco la finestra e sto in apnea... non sarà proprio la soluzione che mi salverà dalle eventuali esalazioni tossiche, ma mi trovo talmente bene che continuo così.

Poi da fumatrice come sono io, non mi sembra neanche tanto logico farmi troppi problemi per un po' di silicio respirato!
xxxElisaxxx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 16:00   #19
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Quote:
Originariamente inviato da Gufetto Visualizza Messaggio
Mi rendo conto che 10 litri siano tanti... ma con due mici credo in realtà sia un consumo abbastanza normale, no???
A dire il vero a me sembrano un'enormita', tanto piu' che tu hai due cuccioli. Quando usavo la Cat's Best, un sacco da 10 litri mi durava due mesi. Non ho preso nota di quando ho messo a spina la Golden Gray, di cui proprio ieri ho inaugurato il secondo sacchetto, ma credo che come durata siamo li'. Ad ogni modo adesso mi sono segnata la data di apertura.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 16:26   #20
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

10 litri per due mesi???

non capisco proprio, allora sbaglio candeggio!

Spiegami, se non vado off topic.

Ne metti molto meno? significa suddividere un sacco da 10 litri in 8 settimane... non è pochissima?
Oppure ne metti molta ma dura tante settimane?


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara