Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2015, 06:59   #1
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Come saprete a fine Aprile arriverà Ariel in casa (e per allora avrà 3 mesi compiuti), Rage il gatto residente ha circa (età presunta) tra i 10 e i 12 mesi, maschio, sterilizzato, in regola con tutte le vaccinazioni ed esente malattie.
Ho parlato con tante persone che consigliano tutte inserimenti diversi, si passa dal: "Buttala nella mischia e vedi cosa succede" a "tienila separata per 2 settimane". Ora sono confusa, l'inserimento lo dovrò fare praticamente da sola visto che in quel periodo il mio compagno andrà negli Stati Uniti per lavoro e io resterò 15 giorni a casa da sola con entrambi i gattini, quindi non avrò la possibilità di separarli e dedicarmi ad entrambi (mi dispiacerebbe chiudermi in una stanza 5 ore con uno lasciando fuori l'altro e viceversa!), secondo voi l'inserimento super fast è possibile?
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 07:08   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Sto giusto vivendo la stessa situazione. 10 e 3 mesi. Io l'ho buttato nella mischia...vai a vedere il thread! Oggi sembrano piú tranquilli, stiamo a vedere...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 07:40   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

io ti dico di pensarci quando sara' a casa e come si comporta,per me andra' bene perche' venendo da un allevamento e' gia' abituato ad interagire con gli altri,il problema sara' piuttosto vedere come si comporta Rage con la piccola principessa basta osservarli e decidere mano mano se si presentano problemi e se ci saranno.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 10:51   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Separati quando non ci sei, uniti quando ci sei, nulla di poco fattibile.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 13:24   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Visto che Ariel è una cucciola e Rage un cucciolone direi che è fattibile...

Io sono più per gli inserimenti graduali, ma quando è arrivato Mew (sui 3 mesi e 1/2) non avendo un luogo dove tenerlo separato a lungo (la mia "stanza di quarantena" è diventata territorio di Milou!!!) ho dovuto affrettare i tempi, quindi dopo 3gg di scambio di odori e mezza giornata di incontri con lui nel kennel e gli altri fuori e poi l'ho messo assieme. Ci sono stati soffi, ringhi, mugolii e zampate, ma nulla di veramente grave ed è stato in fretta accettato. La notte i primi tempi lo riportavo nel kennel poi ho iniziato a tenerlo in stanza con me, dove dormono anche gli altri europei.

Con Mickey più o meno stesso copione ma 15gg di separazione in attesa di poter fare il test FIV-FeLV ed avere il risultato e per completare la sverminatura, poi ha incontrato per prima Mew (cucciolone, non gli ha mai neppure soffiato ed ora sono legatissimi!!) e poi gli altri.
  Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 13:42   #6
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Grazie mille, allora appena arriva la piccola la lascio libera quando ci sono io a controllare e li separo di notte (e la cosa mi fa tristezza perchè essendo da sola durante l'inserimento uno dei 2 dovrà dormire solo!)
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 13:59   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Grazie mille, allora appena arriva la piccola la lascio libera quando ci sono io a controllare e li separo di notte (e la cosa mi fa tristezza perchè essendo da sola durante l'inserimento uno dei 2 dovrà dormire solo!)
Magari non è detto, se vedi che vanno d'accordo fin da subito e non hai il sonno troppo pesante potete stare tutti e 3... Altrimenti lascia da sola la piccolina, assolutamente non Rage, che non diventi geloso e dopo sarebbe più difficile fargli accettare Ariel
  Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 15:02   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Io direi... appena arriva lascia lei in una stanza separata. Sarà agitata per il viaggio, il cambio di casa, lo scombussolamento e tutto. Meglio non metterla subito davanti a un gatto estraneo.
Poi, quando vedi che lei si è ambientata (possono volerci un paio d'ore o un pomeriggio o un giorno, dipende da lei), prova a farli incontrare.

Secondo me un inserimento graduale è sempre preferibile anche per non portare i livelli di stress di entrambi a livelli stellari con il rischio che le difese immunitarie crollino e vengano fuori magagne.

La gattina non soffrirà a stare da sola per un po', sarà stranita dalla novità e avrà bisogno di metabolizzare.

Se poi l'incontro fra i due mici parte col piede sbagliato, devi poi penare il doppio per sanare le crepe.

Infine... tutti pensano che per "inserimento graduale" si intenda gatti separati per settimane. Ma per un inserimento corretto, se i gatti collaborano, possono volerci anche solo due o tre giorni.



Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 15:18   #9
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Magari non è detto, se vedi che vanno d'accordo fin da subito e non hai il sonno troppo pesante potete stare tutti e 3... Altrimenti lascia da sola la piccolina, assolutamente non Rage, che non diventi geloso e dopo sarebbe più difficile fargli accettare Ariel
Ho un sonno leggerissimo, basta una farfalla in stanza e mi sveglio!! Il progetto iniziale era di far dormire Federico con Ariel, io con Rage, ma ovviamente lui per sfiga deve viaggiare proprio in quel periodo per lavoro, quindi mi ritroverò da sola a fare l'inserimento! Penso che Federico sia a casa con noi qualche giorno prima della partenza, spero che vada tutto bene rapidamente, mi dispiace dover separare i gatti, chiuderli per ore in stanze isolate, scegliere con chi dormire alla notte, meriterebbero entrambi coccole e il massimo dell'attenzione, ma io sono sola e non posso sdoppiarmi, e già mi sento in colpa pensando che Rage possa soffrire e diventare geloso ed insicuro (visto che è la mia ombra felina), Ariel è stata presa perchè ci siamo innamorati e perchè volevamo tanto un'amica e una buona compagnia per Rage, che è un tesoro di gatto e un giocherellone, spero davvero che vada tutto bene!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2015, 20:33   #10
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: [Inserimento Kitten] Rapido è possibile?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Separati quando non ci sei, uniti quando ci sei, nulla di poco fattibile.
Concordo, io hi sempre fatto così ed è sempre andata bene, tenendo conto che il nuovo arrivato era sempre un cucciolo, certo se fosse stato un adulto sarei andata più cauta.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara