Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2016, 12:55   #21
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Aiuto per adozione

mah, io non so quanti anni abbiano gli altri ....... la ragazzina di 10 anni mi pare abbia capito bene come rapportarsi col gatto.
I bambini, se educati al rispetto per gli animali, non hanno problemi !
Mio figlio ci è cresciuto con i gatti in casa e ha capito subito la differenza fra un peluche e un animale.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 14:00   #22
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Le complicazioni sono ben altre Elena, fidati... Anzi quando un micio difficile si lascia andare è una soddisfazione immensa (ricorderai che anche una dei miei è così, anzi dopo più di 3 anni che è qui il massimo che accetta sono le carezze, ma non per questo le voglio meno bene!!)

Quel micio ha più bisogno di una casa di un altro gatto e a me l'unica cosa che frena nel spingerla con tutte le forze a prenderlo è il fatto che ha dei bambini... Però dalle cose che ha detto nel suo ultimo post penso che la voglia di adottare quel bel miciotto sia tanta e che si impegneranno al massimo per farlo sentire a suo agio....
non ho detto che sono questioni irrisolvibili, o di vita e di morte, ma sicuramente adottare un micio che appena ti vede si mette a pancia in su e inizia a fuseggiare è meno complicato rispetto ad adottare un micio che appena lo tocchi ti soffia e ti graffia o si mostra aggressivo o qualunque altro comportamento simile. solo questo.

(comunque non ho problemi nel dire che ho fatto molta ma molta più fatica ad affezionarmi a Zenit che a Rudi, proprio per il suo carattere diffidente, schivo e pauroso. non per questo non gli voglio bene)


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 24-03-2016 at 14:02.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 14:06   #23
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Stesso motivo per cui ammiro tantissimo te, Franca, che hai adottato anche mici con gravi problemi di salute. Io proprio non ce la farei. Chiaro che se succede ai miei (il ciel non voglia....) io per loro ci sarò sempre qualsiasi cosa accada..ma da zero adottare mici con problemi, proprio non riuscirei a gestire emotivamente la cosa. chiuso ot scusate


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 14:13   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Neppure alcuni adulti umani si rendono conto di quanto sia preziosa la loro presenza e li considerano giocattoli da vestire, coccolare quando non viene richiesto e coprire di collarini e gingilli vari. Mia figlia è cresciuta con i gatti ed ha un profondo rispetto per la loro identità
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 14:17   #25
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Perché non dare aiuto a questo gatto se ne ha bisogno?
Concordo. Grazie al cielo esistono persone che scelgono di adottare animali non voluti da altri, magari non più cucciolo o comunque con qualche problemino.
Io ho adottato Gandalf, di 18 anni (eh sì, a me piacciono i casi umani). Sta con me da novembre ed è diventato il re di casa.
Un mese fa è arrivata Miele, micia di circa6 anni con grossisimi problemi comportamentali. In gattile stava sempre e solo nascosta dietro le porte o nella cuccia, impaurita e depressa.
E ora? Sta sul letto stravaccata accanto a Yoda, cucciolino trovato in strada abbandonato, si fa accarezzare ovunque e fa le fusa. Certo, se scatti fugge sotto al letto, e non sempre cerca il contatto..ma ci vuole tempo.
Ogni animale, se amato, cambia, migliora, si adatta.
Aprire la casa (e il cuore!) a un animale bisognoso ti cambia. Salva lui e ti fa amare come non mai.
La tua bimba è già abbastanza grande da sapere come comportarsi, e sicuramente la sua mamma la aiuterà!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 14:26   #26
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Adottare un animale non cucciolo, con qualche problema di socializzazione ti cambia dentro. Non lo dico per dire, è la verità. E' una delle cose migliori che io abbia mai fatto, e dopo Miele e Gandalf ho deciso di tenere sempre un posto in casa per un animale malato/anziano.
Quando salvi un animale del genere, non torni indietro anzi, sai che è la cosa giusta. E lo sai sempre di più ogni giorno che passa.
La soddisfazione che ti prende il cuore nel vedere un micio segnato dai maltrattamenti, un micio che sembrava irrecuperabile che si sdraia accanto a te e allunga il collo per farsi fare i grattini non ha prezzo.
Io ho pianto quando Miele ha cercato con la testa la mia mano per la prima volta. Non mi vergogno nel dirlo.
Con tutto il cuore ti aiuto di sentirti in questo modo, perché adottare un animale con qualche problemino è una delle cose più belle che si possa fare.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 14:35   #27
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Adottare un animale non cucciolo, con qualche problema di socializzazione ti cambia dentro. Non lo dico per dire, è la verità. E' una delle cose migliori che io abbia mai fatto, e dopo Miele e Gandalf ho deciso di tenere sempre un posto in casa per un animale malato/anziano.
Quando salvi un animale del genere, non torni indietro anzi, sai che è la cosa giusta. E lo sai sempre di più ogni giorno che passa.
La soddisfazione che ti prende il cuore nel vedere un micio segnato dai maltrattamenti, un micio che sembrava irrecuperabile che si sdraia accanto a te e allunga il collo per farsi fare i grattini non ha prezzo.
Io ho pianto quando Miele ha cercato con la testa la mia mano per la prima volta. Non mi vergogno nel dirlo.
Con tutto il cuore ti aiuto di sentirti in questo modo, perché adottare un animale con qualche problemino è una delle cose più belle che si possa fare.
quoto ..... l'unica cosa è essere tutti (adulti e bambini) COSCIENTI che non sarà ne veloce ne tanto meno facile e magari il gatto non sarà mai un "gattocozza".....


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 14:54   #28
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Una curiosità (più umana che felina): ma perché la signora lo teneva chiuso in una stanza?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 15:06   #29
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Quoto Pumadi e Chiara12 anche nella punteggiatura.

Se siete coscienti che al micio servirà un po' di tempo (che potrebbe essere qualche settimana, o qualche mese, o qualche anno), che potete aspettare il suo miglioramento senza forzare, e che anche i bambini ne sono consapevoli... allora sarà sicuramente una bellissima adozione, le soddisfazioni che avrete saranno impagabili e i tuoi bambini avranno un'ottima lezione di vita.

E il fatto che abbiano giocato con lui e lui con loro, nonostante fosse sicuramente spaventato e a disagio, è già un ottimo inizio, vuole dire che i tuoi bambini si rapportano con lui nel modo corretto, che sanno come non spaventarlo ulteriormente. Come ti hanno detto questo indica che sicuramente non è un micio aggressivo, solo, appunto, a disagio, e che comunque pare sia bendisposto all'approccio.

Il fatto che la proprietaria fosse timorosa credo sia dovuto al fatto che in quel momento si sentiva responsabile per i tuoi figli. E forse, visto che il micio nonostante viva in una casa da anni sia in quelle condizioni, non lo conosce neppure troppo bene.

Da volontaria ti posso dire che le adozioni che danno più soddisfazioni sono proprio quelle di questo tipo, quando ti porti a casa un micio, sapendo di dargli una possibilità di vita migliore che altrimenti non avrebbe avuto, senza aspettarti tanto in cambio. Prendendolo così com'è e quel che sarà sarà. Ogni piccola cosa sarà una grande conquista e un gesto che normalmente sembrerebbe banale (come la testatina di cui parlava Pumadi), sarà da festeggiare.

Ti avviso che molto probabilmente sarà un'impresa infilarlo nel trasportino, probabilmente vi dovrete munire di guanti da forno e il micio lotterà con tutte le sue forze. Forse vi dovrete far aiutare dalle volontarie. Devi pensare che quella stanza è tutto il suo mondo, lui non conosce altro, voi lo state strappando alle sue certezze. Non lo può sapere che i suoi giorni di solitudine sono finiti e che finalmente avrà una vera casa e una vera famiglia.

Sono sicura che la vostra scelta è giusta.
Ovviamente saremo tutti qua in attesa di sapere come continua la storia....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 15:13   #30
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Ah aggiungo una nota di servizio.
I primi tempi lasciatelo in uno spazio piccolo, come un bagno o una stanza, chiusa, dove ci sia tutto il necessario per lui e un piccolo posto in cui nascondersi (una cuccia chiusa, uno scatolone, anche un trasportino di plastica, un posto insomma dove si possa sentire al sicuro e dove voi non lo andrete a disturbare). Parlo di qualche settimana.
Avrà uno spazio più piccolo con cui prendere confidenza, un micio spaventato mollato di colpo in una casa si sentirà perso e, visto che inizialmete starà nascosto tutto il tempo, voi non saprete quasi mai dove si trova, con il grande pericolo che possa scappare per una finestra lasciata inavvertitamente aperta oppure perchè si potrebbe trovare dietro la porta mentre la state aprendo.
Finché lui non capirà che voi non gli farete del male lui cercherà di scappare, questo tenetelo ben a mente.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara