Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2020, 08:07   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Pipì serale fuori lettiera

Ciao a tutti, eccomi qui per chiedere pareri in merito al comportamento di una delle mie due gatte, entrambe 12enni.
Premetto che aprirò anche un alto post in quanto in questi ultimi due giorni entrambe hanno dei "problemi", siccome per Margot però secondo me le cause di questo problema sono comportamentali provo a scrivere in questa sezione e vi chiedo di darmi il vostro punto di vista.
Come avevo scritto nella sezione alimentazione sono passata per questa micia da una dieta che prevedeva 100 gr di umido al giorno (e che a lungo termine l'aveva portata al deperimento) a una dieta che ne prevede praticamente il doppio, tant'è¨ che la micia miagola meno e sta prendendo peso oltre al fatto che è meno nervosa e che gioca anche di più.
Ormai sono 3 settimane che ho aumentato la dose, quando è ora della pappa miagola sempre come una disperata ma il suo atteggiamento è di base più rilassato e meno famelico (non devo più metterla in un'altra stanza quando qualcuno di noi mangia perchè ci assale come faceva prima, per intenderci), il problema è che dallo scorso sabato sera ha iniziato a fare la pipì fuori dalla lettiera...
Margot non ha mai fatto tanta pipì, una massimo due volte al giorno, anche perchè prima di intraprendere il percorso di dimagrimento (era obesa) mangiava prevalentemente croccantini che le davo a volontà e quindi trovavo una pallona di pipì in lettiera la mattina e basta (distinguo nettamente quella di una da quella dell'altra che invece ne fa cento al giorno e minuscole) mentre ora oltre a farne di più ha iniziato da qualche giorno a fare la pipì serale esclusivamente fuori dalla lettiera, anche se la lettiera è a sua completa disposizione.
Sabato sera è venuta a farla sul tappeto su cui io e il mio compagno stavamo giocando con nostra figlia, l'altro ieri l'ha fatta sul tappeto del bagno mentre giocava con noi a riportarci il topino e ieri sera l'ha fatta sul divano mentre noi eravamo in camera a giocare con la bambina... dispetto ? Problematica fisica ?
Penso che se avesse un problema di incontinenza troverei gocce in giro, non un unica pipì per di più quasi sempre alla stessa ora sui vari tappeti di casa...
Sicuramente quest'ultimo periodo per lei è stato stressante perchè segnale del fatto che fosse dimagrita troppo era l'irrequietezza, però non l'ha mai fatta in giro prima e quindi mi chiedo, perchè iniziare adesso che la sua dieta si sta stabilizzando ? Perchè poi proprio la sera, guarda caso nell'orario in cui tutti ci ritroviamo a casa e possiamo anche stare con lei ? Ce la sta facendo pagare per le volte che l'abbiamo chiusa in terrazza mentre noi cenavamo ?
Ditemi la vostra, non so cosa fare...
Grazie !


MargotIvyPablo

Ultima Modifica di sumire_iwaya; 08-10-2020 at 08:11.
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 08:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Miccia quando ha avuto cistite faceva esattamente così: la faceva fuori una volta al giorno, in un momento emotivamente significativo, in nostra presenza. Io la vedo più come una richiesta di aiuto che di farcela pagare.
Va fatto un'analisi urine.
Non escluderei che il cibo Royal con gli zuccheri non le abbia provocato cistite.... Come ti avevo detto io tornerei a un buon umido completo gf senza tante schifezze dentro.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 09:16   #3
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Ciao Ba, da quando vi ho scritto l'ultima volta già il giorno stesso ho salutato Royal e ho ripreso l'umido che le davo in precedenza, attualmente sto dando Feringa !
Ma se fosse cistite non dovrebbe andare ripetutamente in lettiera, come invece sta facendo ora Ivy ? Ho aperto un post nella sezione malattie...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 09:26   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

quando hanno la cistite oltre che a tentare di urinare molte vole capita che la facciano, o almeno ci provino, a farla in posti che a noi sembrano strani. Anche secondo me, come dice baba, è un modo per comunicarci la loro sofferenza e richiedono attenzione e aiuto.
Ma ho risposto anche nell'altro post, non ho capito, sono due micie diverse?
A sto punto portale tute e due e fai fare analisi urine


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 09:41   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Ciao Ba, da quando vi ho scritto l'ultima volta già il giorno stesso ho salutato Royal e ho ripreso l'umido che le davo in precedenza, attualmente sto dando Feringa !
Ma se fosse cistite non dovrebbe andare ripetutamente in lettiera, come invece sta facendo ora Ivy ? Ho aperto un post nella sezione malattie...
Non necessariamente, la cistite può manifestarsi in diversi modi, appunto miccia faceva esattamente come la tua ed aveva batteri e cristalli di Struvite.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 09:43   #6
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Stamattina le porto entrambe e vediamo cosa mi dicono.
Vi aggiorno !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2020, 14:32   #7
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Vi aggiorno qui sull'altra micia, Margot, che aveva iniziato (o ricominciato, in quanto ciclicamente lo fa e specialmente nei periodi di stress) a fare pipì su tappeti e divani.
La nuova vet sulla base di quanto le ho detto sostiene che la pipì fuori dalla lettiera - e popò, dato che ho trovato una cacchetta fuori lettiera - sia legata ad un fattore comportamentale, mi ha dato un integratore da darle (direlax - dynamopet) ed ho ricominciato ad usare il feliway ma sinceramente non trovo grande giovamento dalla cosa, ho trovato infatti un altra pipì sul divano un paio di giorni fa ma a questo punto non so se dare colpa al copridivano che ormai presumo abbia un retrogusto di urina nonostante i lavaggi a 60 gradi o ad altro. Grossi motivi di stress non ne vedo, non più del solito almeno


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2020, 16:13   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Chiedi alla veterinaria un'analisi urine, costa poco e ti togli i dubbi....
Al posto del feli way che sinceramente anche da noi non ha mai fatto niente.
Poi, dopo che hai escluso una cistite batterica, ragioniamo sul resto.
Cambia copridivano così fai la contro prova! Basta un telo qualsiasi....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2020, 21:58   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Ecco, quando un'ipotesi verosimile come la cistite può essere valutata con un esame semplice, non invasivo ed economico, perché un veterinario non lo utilizza?!
Per me rimane un mistero...
Non conosco l'integratore.
Forza Margot! XXX
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 08:29   #10
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Pipì serale fuori lettiera

Posso chiedervi un consiglio ?
Dato che le micie sono due e che non riesco a dividerle (quando dovevo fare l'esame delle urine a una delle due la precedente vet me la teneva a dormire in studio, avevo acquistato la sabbietta apposita e la mattina dopo passavo a ritirare la micia in questione), o meglio...dividerle significa passare la notte in bianco per i miagolii di entrambe - ci ho giÃ* provato e vorrei non ripetere l'esperienza -, avete delle dritte per aiutarmi a prelevare la pipì corretta e consegnarla alla vet senza spostare Margot dal suo ambiente ? Devo farle la posta in lettiera ed inseguirla non appena entra ?


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara