Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2020, 17:02   #11
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

non sono un po' troppi 60 g di secco?
inoltre crocchette senior, ma a 10 anni sono già anziani?
Come ho fatto io dopo essermi iscritta, dovresti rivedere l'alimentazione dei tuoi mici, c'è un mondo che nessuno, a parte qui, ti sa illustrare e c'è tanto tanto da imparare a vantaggio della salute dei nostri mici.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2020, 17:41   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Fino ad alcuni anni fa sapevo poco e niente di corretta alimentazione del gatto, i gatti del passato li alimentavo in modo pessimo, mangiavano parecchio secco e poco umido, entrambi di scarsa qualità; Gigio addirittura mangiava solo croccantini.

Con i mici attuali ho cercato di non commettere più gli stessi errori; purtroppo ci ero ricascata comprando croccantini, anche se di alta qualità, ma che per fortuna davo con grande parsimonia, tuttavia leggendo anche qui sul forum e confrontando esperienze mi sono resa finalmente e perfettamente conto che avrei dovuto dare un taglio definitivo a questo cibo così innaturale, così deleterio per la loro salute. E così ho fatto.

Se non puoi o non vuoi eliminare del tutto il secco dalla dieta dei tuoi gatti, prendi almento in considerazione di ridurne drasticamente il quantitativo, perché 60 grammi sono davvero un'enormità, equivalgono a circa 240 grammi di umido, senza nessuno dei benefici dell'umido, ma con tutte le negatività del secco.
Inoltre mangiando così tanti croccantini non meravigliarti che non gradiscano l'umido buono, si saziano già col secco!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 14:34   #13
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Carola, credo dovresti interessarti al tema dell'alimentazione felina in generale.
Ho cominciato anni fa, ho impiegato mesi a capirne qualcosa, continuo a leggere e confrontarmi.
Le informazioni che apprendo si mescolano all'esperienza diretta coi nostri due gatti e a quella indiretta dei gatti degli utenti del forum e dei conoscenti.

Dovrei scrivere un papiro e linkarti un po' di cose per esporti il perché ritengo che l'alimentazione della tua gatta non sia corretta, perché secondo me la esponga al rischio di diversi problemi. La genetica, e quindi la predisposizione ad alcune malattie, credo continui a farla da padrona, negli animali e negli umani. Ma un'alimentazione più corretta, una vita più appagante e meno stressante hanno anch'esse un ruolo davvero importante secondo me.

60 gr di secco sono un'enormità, il resto sono 40 gr di umido complementare. Dai sempre questo gusto o altri che contengono comunque pesce? Tutti i giorni, da un anno? Hai letto l'articolo che ti ho linkato prima? La parte sull'istamina del pesce in scatola, ad esempio?

Una dieta DEVE essere varia, più marche, più gusti. Altrimenti il microbiota intestinale si impoverisce, la possibilità che si instaurino intolleranze e allergie aumenta.

Prima di andare a comprare qualcosa, ragiona un po' su cosa pensi di fare.
Se ti poni un obiettivo, se scegli una strategia, acquisti di conseguenza e porti i gatti a quest'obiettivo, in modo più o meno graduale.
Vuoi provare con una sola proteina per due settimane? Quale? Deve essere la stessa di qualsiasi cibo, secco, umido, dieta domestica.
Vuoi acquistare cibo ipoallergenico e dare solo quello?
Vuoi iniziare la transizione, ridurre il secco e introdurre umido completo per poi ragionare sulle proteine?
Hai perfettamente ragione, sto un po' andando in balia delle onde, e non riesco a imboccare una strada e seguire solo quella. Diciamo che la prima cosa che voglio fare è spegnere questa infiammazione cronica, almeno provarci fin tanto che la porto a visita. Giovedi mi arriva il ribes pet.
Volevo provare l'umido completo per capire se lo accetta, prima di fare un qualsiasi ordine online e magari lasciare tutto li fermo. Al negozio mi hanno suggerito la marca Mini me, e Uni pro. Hanno anche Equilibra e Leonardo, che vedevo menzionate anche qui sul forum.
Ho preso qualche scatoletta giusto come prova. Da ingnorante in materia sembrano accettabili. Devo dire che le divora, quindi sul patè ci possiamo di nuovo sperare.

Ho letto l'articolo. Diciamo che la cosa è alquanto complicata da capire in modo "autonomo" senza l'intervento di un professionista. La dieta per esclusione mi pareva di capire che si fa solo nel momento in cui a livello dermatologico sia da escludere qualsiasi tipo di patologia, cosa non scontata nel mio caso. Che ci sia un'infiammazione che sfocia sul derma è fuor di dubbio. Ora volevo procedere per gradi. Visto che ho capito che gradisce molto anche il patè, trovare una marca buona, che non mi dissangui, perchè si sa che con le crocchette bene o male si ha un bel risparmio. Volevo provare ad eliminarle o ridurre le crocchette al solo pasto serale.

Nel caso che le dovessi eliminare devo andare su un umido completo se ho capito bene. Ero tentata di fare direttamente una monoproteica, ma vista la situazione vorrei iniziare con una dieta ipoallergenica, come aveva accennato il veterinario, in modo da capire se la situazione tende a migliorare, per poi passare alla monoproteica, andando per esclusione. Volevo dirottarmi in ogni caso su umido. In questo caso avete delle marche da suggerirmi?

Ho letto dell'instamina nel pesce. Però se si prende un umido di qualità mediamente buona, non ci dovrebbe essere questo problema o mi sbaglio? Prediligo il gusto pesce perchè è quello che mangiano più volenteri, il pollo o il manzo me lo abbandonano li, e finisco per buttarlo .
I gusti sono vari, alle volte mischiati con pollo o manzo, tipo tonno e gamberetti, oppure orata con pescetti, ecc ecc.

Intanto vorrei farmi una cultura perchè voglio migliorare la salute in generale dei mici. Se posso farli stare meglio ben venga. Non so se sia possibile, ma anche unire alimentazione casalinga e umido per esempio. Intanto le crocchette in qualche modo vorrei terminarle, mi dispiacerebbe buttarle via.

Sottolineo che porterò la micia a visita appena mi sarà possibile, non mi voglio improvvisare a veterinaria. Sto prendendo accordi anche con un altro veterinario per capire se è su onda di pensiero differente. Intanto vi ringrazio come sempre per la fonte preziosa di informazioni!
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 15:01   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

La dieta ad esclusione è molto indicata nel tuo caso, perchè dici di no?!
non ho capito secondo te che differenza c'è tra dieta ipoallergenica e monoproteica: il monoproteico è ipoallergenico (se si sceglie la proteina giusta), quello che eviterei invece sono prodotti a base di proteine idrolizzate.
i crocchi sono l'alimento che più facilmente provoca problemi, a noi con abebe è successo 3 volte, e tutte le 3 volte abbiamo trovato il responsabile nei crocchi.
se vuoi andare con raziocinio, visto che devi capire cosa provoca il problema, devi introdurre un unico alimento per bocca, la cosa migliore sarebbe la carne, ma puoi anche farlo con l'umido, ma scegli 1 prodotto e non cambiarlo per un paio di settimane. ad esempio, se guardi su zooplus, animonda carny è un monoproteico al vitello con costo abbastanza basso, potrebbe essere un modo per iniziare. questa è una dieta ad esclusione a poco prezzo che puoi fare semplicemente tu con poca spesa e senza consultare esperti! evita il pesce in questo momento perchè contiene istamina che potrebbe contribuire alla reazione allergica.
togli del tutto i crocchi altrimenti non ne esci.... 60 grammi è moltissimo, oltretutto il pollo è tra le carni che possono dare maggiori problemi, lo mangia da molto tempo? se proprio vuoi dare crocchi orientati su un gf che abbia un'altra composizione completamente diversa (altra proteina, altra marca etc).
eviterei le prove, devi scegliere un alimento e dare quello per una quindicina di giorni, che possibilmente non contenga ciò che davi, cioè pollo o tonno.


baci, ba

ps: chi smangiucchia non muore di fame..... peraltro è fisiologico che i gatti fanno piccoli pasti. togli tutto quel secco e mangeranno l'umido, anche di vitello....

Ultima Modifica di babaferu; 21-01-2020 at 15:05.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 16:06   #15
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La dieta ad esclusione è molto indicata nel tuo caso, perchè dici di no?!
non ho capito secondo te che differenza c'è tra dieta ipoallergenica e monoproteica: il monoproteico è ipoallergenico (se si sceglie la proteina giusta), quello che eviterei invece sono prodotti a base di proteine idrolizzate.
i crocchi sono l'alimento che più facilmente provoca problemi, a noi con abebe è successo 3 volte, e tutte le 3 volte abbiamo trovato il responsabile nei crocchi.
se vuoi andare con raziocinio, visto che devi capire cosa provoca il problema, devi introdurre un unico alimento per bocca, la cosa migliore sarebbe la carne, ma puoi anche farlo con l'umido, ma scegli 1 prodotto e non cambiarlo per un paio di settimane. ad esempio, se guardi su zooplus, animonda carny è un monoproteico al vitello con costo abbastanza basso, potrebbe essere un modo per iniziare. questa è una dieta ad esclusione a poco prezzo che puoi fare semplicemente tu con poca spesa e senza consultare esperti! evita il pesce in questo momento perchè contiene istamina che potrebbe contribuire alla reazione allergica.
togli del tutto i crocchi altrimenti non ne esci.... 60 grammi è moltissimo, oltretutto il pollo è tra le carni che possono dare maggiori problemi, lo mangia da molto tempo? se proprio vuoi dare crocchi orientati su un gf che abbia un'altra composizione completamente diversa (altra proteina, altra marca etc).
eviterei le prove, devi scegliere un alimento e dare quello per una quindicina di giorni, che possibilmente non contenga ciò che davi, cioè pollo o tonno.


baci, ba

ps: chi smangiucchia non muore di fame..... peraltro è fisiologico che i gatti fanno piccoli pasti. togli tutto quel secco e mangeranno l'umido, anche di vitello....
Mi sa che mi sono confusa, perchè pensavo alle due cose come differenti. Grey manifesta interesse per qualsiasi tipo di cibo ad oggi, per come si è evoluta la cosa. E' l'altro gatto che rifiuta tutto eccetto crocchette. Ma a lui piano piano ci arriverò.

Le crocchette che mangia Grey sono le feringa di pollo, quindi altra cosa sbagliata. Tuttavia anche se faccio oggi l'ordine non mi arriverà prima di prossima settimana. Cosa faccio nell'attesa? Prendo la carne e la cucino io o prendo in considerazione le marche citate su? Con le quantità come mi regolo?
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 16:16   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da carola88b Visualizza Messaggio
Mi sa che mi sono confusa, perchè pensavo alle due cose come differenti. Grey manifesta interesse per qualsiasi tipo di cibo ad oggi, per come si è evoluta la cosa. E' l'altro gatto che rifiuta tutto eccetto crocchette. Ma a lui piano piano ci arriverò.

Le crocchette che mangia Grey sono le feringa di pollo, quindi altra cosa sbagliata. Tuttavia anche se faccio oggi l'ordine non mi arriverà prima di prossima settimana. Cosa faccio nell'attesa? Prendo la carne e la cucino io o prendo in considerazione le marche citate su?
Se gradisce, io prenderei del vitello grasso tritato o a bocconcini e darei solo quello, appena scottato, per un po', e vedi se i sintomi rientrano, intanto aspetti l'animonda (solo vitelli, cosi' ti tieni su un'unica proteina).
Penso ne gioverebbe perche' cosi' si disintossica da conservanti etc. Che affaticano apparato digerente e fegato (e di conseguenza danno manifestazioni dermatologiche).
La nostra erborista quando ad abebe torna il prurito ci fa fare un ciclo di fermenti lattici enterelle (ad uso umano) che rinforzano le pareti intestinali e non lasciano passare le sostanze nocive in circolo (lei mi da una spiegazione molto piu' complessa ma il fatto e' che.... Funzionano).
Aggiornaci! Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 16:24   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Aggiungo una cosa.
Noi agiamo anche sul fattore stress, su 2 fronti.
La mia erborista mi ha fatto una miscela di fiori di bach personalizzata per lui, mettendo insieme rimedio contro l'ansia (e' un gatto ansioso) e lenitivo del prurito, che gli metto direttamente sulla parte infiammata.
Inoltre ho provato agire sullo stress in generale e a lui ha fatto molto bene passare a un'alimentazione mista, con aggiunta di carne vera che gli lascio la sera. Ho notato che la carne (a pezzettoni, o ali di pollo) in lui tira fuori l'istinto, si diverte a mangiarla (la ruba e si nasconde, gliela metto sul piano cucina), ci impiega un bel po', e dopo dorme tranquillo ed e' piu' sereno, quindi variare l'alimentazione e' stato un modo di agire anche sullo stress.

Lui si grattava e strappava i peli alla base della coda, in piu' ha avuto 3 episodi piu' marcati (una volta la zampa, una volta il collo e una volta la pancia) legati appunto a qualche componente dei crocchi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 16:50   #18
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se gradisce, io prenderei del vitello grasso tritato o a bocconcini e darei solo quello, appena scottato, per un po', e vedi se i sintomi rientrano, intanto aspetti l'animonda (solo vitelli, cosi' ti tieni su un'unica proteina).
Penso ne gioverebbe perche' cosi' si disintossica da conservanti etc. Che affaticano apparato digerente e fegato (e di conseguenza danno manifestazioni dermatologiche).
La nostra erborista quando ad abebe torna il prurito ci fa fare un ciclo di fermenti lattici enterelle (ad uso umano) che rinforzano le pareti intestinali e non lasciano passare le sostanze nocive in circolo (lei mi da una spiegazione molto piu' complessa ma il fatto e' che.... Funzionano).
Aggiornaci! Baci, ba
allora proverò così, in modo da capire se rientra l'infiammazione o meno.
Li ho già sentiti quei fermenti, non penso facciano male. Potrei prenderli in attesa del ribes pet volendo.
Per il rimedio erboristico mi piacerebbe provarlo, ma leggo che è molto personalizzato, quindi niente...
intanto vedo di apportare questi accorgimenti e speriamo vada bene.
Ci sono delle linee guida su come regolarmi per la grammatura del cibo?
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 17:01   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da carola88b Visualizza Messaggio
allora proverò così, in modo da capire se rientra l'infiammazione o meno.
Li ho già sentiti quei fermenti, non penso facciano male. Potrei prenderli in attesa del ribes pet volendo.
Per il rimedio erboristico mi piacerebbe provarlo, ma leggo che è molto personalizzato, quindi niente...
intanto vedo di apportare questi accorgimenti e speriamo vada bene.
Ci sono delle linee guida su come regolarmi per la grammatura del cibo?
No non fanno male, ad abebe giovano molto, sono in capsule, se non ricordo male erano una capsula al giorno x 4 giorni, nel cibo, e ripeti dopo un mese.
Sulla quantita' all'incirca se ora mangia 60 gr di crocchi e' come se mangiasse 240 di umido, piu'i 40 di umido effettivo sono circa 280 gr (e'molto!). Starei sui 2 etti circa.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 19:22   #20
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quindi mi tengo intorno ai 200 grammi tatoli per tutto il giorno giusto? Speriamo bene! Vi aggiorno sugli sviluppi
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara