Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2019, 00:54   #1
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Sterilizzazione a 2 anni....

Spero di non sbagliare posizione del thread.

Sono giorni che leggo sul forum di tanti cuccioli che vanno incontro alla sterilizzazione e di come sia effettivamente un atto di amore nei loro riguardi per non farli soffrire...

Ho questo tarlo e volevo condividerlo con voi:

Come cavolo hanno fatto i precedenti proprietari a far crescere Luna fino a 2 anni senza portarla da un veterinario e senza sterilizzarla ??

Non dico che tutti dobbiamo essere volenterosi di studiare i nostri amici animali iscrivendoci su forum e googolando curiosi di imparare tutto il possibile su questi fantastici compagni di cui ci prendiamo cura, ma cacchio questi hanno di un menefreghismo allucinante !!

Infatti la signora che l’ha presa per quei 2 mesi, la prima cosa che ha fatto è farla sterilizzare e fare i controlli su FeLV e FIV.

Poverina Luna, quanto avrà sofferto per i momenti di calore che ha passato ??

Certi momenti mi domando se questo possa aver influito sul suo carattere rendendola cupa ed indipendente (dato che passava tutto il giorno da sola) poi ci pensa lei a smentirmi quando la prendi in braccio la mattina o si torna a casa e ti “riempie” di testatine e frou-frou (le fusa) come dico io...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 09:56   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Credo che una gatta che va in calore senza potersi riprodurre in quel periodo vada in sofferenza ormonale, però c'è da dire che per due anni Luna ha avuto il beneficio di avere l'asse ipotlamo-ipofisi-ovaio intatto, senza le le sue ghiandole surrenali andassero incontro ad uno stress
Tempo fa riportai gli esiti di uno studio che puoi vedere qui https://micimiao.net/forum/showpost....8&postcount=11
Sono dati statistici che indicano il comportamento nella maggior parte dei soggetti, ciò non indica che tutti i gatti debbano avere gli stessi esiti comportamentali


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 10:43   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

la nostra Trippy, adottata quest'estate, ha tre anni... e l'ho fatta sterilizzare io ad agosto. Prima viveva in appartamento, con una coppia rumorosa e litigiosa e un bambino piccolo (adorabile anche con i gatti, ma pur sempre 2 anni di età...), e altri 2 gatti che tiranneggiava (e con cui ora invece è protettiva e dolcissima). Era scleratissima, nervosissima, sempre in calore, aggressiva con gli altri gatti e pisciava in giro sulle cose del bimbo.

Ora è mooooolto più tranquilla, molto meno ossessionata dal cibo, non tiranneggia più gli altri gatti (nemmeno i nostri, si limita ad intervenire quando due gatti litigano picchiandoli entrambi ). Sarà perchè l'atmosfera è più tranquilla, sarà perchè è sterilizzata, sarà perchè il posto è più grande.... ma è bellissimo vederla serena e soddisfatta (anche perchè è felv positiva, è importante abbassare i livelli di stress!)

anche io mi chiedo come diamine abbiano fatto a non sterilizzarla per 3 anni, ma poi mi rispondo da sola.... 150€ andavano spesi in shopping compulsivo, sigarette e ristoranti, spenderli per lei era uno spreco.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 11:39   #4
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Grazie del riferimento Aletto, leggermi il thread mi è servito anche a rispondere sui dubbi che spesso ci passano in mente quando vediamo lei seduta li nella stanza in posti diversi dal divano dove siamo noi e ci piacerebbe che ci fosse anche lei...

Ho recuperato dal thread questi 2 passaggi e rappresentano in pieno gli stessi dubbi che abbiamo, a questo punto per l'ultima volta.

"A volte in passato infatti mi sono colta sul fatto e dire ad alta voce quasi chiamandoli: ma di voi tre gatti possibile che nessuno abbia voglia di stare qui con me sul divano!? Ma poi mi son detta: ma perché mai, che ognuno stia dove preferisce"

"non sai quante volte mi metto sul divano sperando che mi vengano tutti addosso, mi guardo in giro.. gatti ovunque, su ogni ripiano, tutti lì che mi guardano.. e io sbotto: ma nessuno viene qui con me a farsi coccolare? e tutti i gatti distolgono lo sguardo con aria disgustata"
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 11:43   #5
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
anche io mi chiedo come diamine abbiano fatto a non sterilizzarla per 3 anni, ma poi mi rispondo da sola.... 150€ andavano spesi in shopping compulsivo, sigarette e ristoranti, spenderli per lei era uno spreco.
Hai sicuramente ragione a questo punto, premesso che non reputo possibile al giorno d'oggi il non essersi informato su cose del genere.

Certo che se è così sono gente fantastica, adottare un animale per la moda di averlo senza pensare ai suoi bisogni primari è veramente schifoso.... che rimangano col pupazzo di trudy sul divano e basta a questo punto.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 13:15   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
.... 150€ andavano spesi in shopping compulsivo, sigarette e ristoranti, spenderli per lei era uno spreco.
Non lo so, penso che queste persone, per dirla con Heiddeger, la considerassero un animale privo di mondo visto che era anche chiusa in una stanza
Io ho avuto una gatta che non ho mai sterilizzato e casualmente è stata la micia più longeva tra i gatti con cui ho condiviso la mia vita. Non fu per una questione di soldi, fu una scelta, un'ingerenza nella sua vita così come lo è stata quella di sterilizzare le altre gatte. Quella micia ebbe dei cuccioli che crebbero con mia figlia.

Penso che molto dipenda anche dalla sensibilità individuale e dal substrato culturale in cui si è cresciuti e vissuti, e anche qui ripenso a quanto sia ancora viva la cultura che ha voluto l'uomo al centro del mondo relegando gli altri animali in uno spazio che non ci riguarda


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 13:20   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non lo so, penso che queste persone, per dirla con Heiddeger, la considerassero un animale privo di mondo visto che era anche chiusa in una stanza
Io ho avuto una gatta che non ho mai sterilizzato e casualmente è stata la micia più longeva tra i gatti con cui ho condiviso la mia vita. Non fu per una questione di soldi, fu una scelta, un'ingerenza nella sua vita così come lo è stata quella di sterilizzare le altre gatte. Quella micia ebbe dei cuccioli che crebbero con mia figlia.

Penso che molto dipenda anche dalla sensibilità individuale e dal substrato culturale in cui si è cresciuti e vissuti, e anche qui ripenso a quanto sia ancora viva la cultura che ha voluto l'uomo al centro del mondo relegando gli altri animali in uno spazio che non ci riguarda
Come, anche questa Luna è vissuta chiusa in una stanza?!
Sapevo solo dell'altra gatta Luna, quella di Gippoluna, che viveva relegata in una stanza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 13:31   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Come, anche questa Luna è vissuta chiusa in una stanza?!
Sapevo solo dell'altra gatta Luna, quella di Gippoluna, che viveva relegata in una stanza.
anche io sto facendo un po' di confusione con le due Luna...
certo che se è così, povere lunette e meno male che ora hanno una famiglia vera!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 13:36   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Io ho avuto una gatta che non ho mai sterilizzato e casualmente è stata la micia più longeva tra i gatti con cui ho condiviso la mia vita.
quanto è vissuta, per curiosità?
io ho sempre avuto pessime esperienze con i gatti interi... gatti malati e morti in pochi anni, cuccioli malati, spariti e morti... nessuno di quei gatti è sopravvissuto più di 4-5 anni. non ci sono più gatti vivi di quelle "dinastie" di quando ero piccola...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 14:02   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sterilizzazione a 2 anni....

Le gatte adulte non sterilizzate che ho conosciuto io:
-Gabri e Lella sono state abbandonate nel trasportino davanti al mio centro sociale durante un calore, avevano circa un anno ed evidentemente erano troppo rumorose.
-Cherie si è presa la felv a 2 anni per una fuga d'amore dalla finestra durante un calore, da cui è tornata incinta di 6 gattini.
Direi che a Luna è andata di lusso.....
Baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara