Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2019, 14:59   #1
Profilo Utente
Fedy
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2019
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Consigli x "condimenti" carne cruda: Herrmann's bio verdure, olio di salmone...

Ciao a tutti,
è da un po' di mesi che non seguo attivamente il blog perché ho avuto un periodo infernale tra problemi di lavoro e salute.
Le mie due gatte è da qualche mese che mangiano 150g di umido completo e 10-15g di secco. Visto che una delle due, Maia, è particolarmente schizzinosa e nervosa amante di crocchi, ho iniziato da un mese a dare anche un pasto di carne cruda riducendo ulteriormente il secco con ottimi risultati...ma solo x Maia, perché all'altra, Chicca, non piace molto né la carne cruda o scottata né il secco ed invece vuole solo umido completo industriale...mmm...mi stanno facendo impazzire.
Ho visto su zooplus le lattine di Herrmann's bio verdure (sono solo verdure, da aggiungere all'umido) che potrei usare x insaporire la carne cruda e poi congelarla, sarebbe comodo x me che non ho molto tempo x cucinare...che ne pensate? Non ho trovato molte informazioni in merito, magari conviene comunque cucinare le verdure oppure provare con olio di salmone...ho già provato a mettere: un po' di crocchi tritati, di umido completamente, di ricotta e altri formaggi, di olio, di uovo, di burro, e di lievito di birra con scarsi risultati...a questo punto mi viene da provare a mischiare umido completo industriale e carne cruda
Il mese prossimo vorrei tentare di togliere gli ultimi 5g di crocchi della sera (ho già regalato la mia scorta di secco ad una amica che segue un colonia felina) ...sarà dura ma comunque devo dire che pure io sono ormai stra-convinta dell'alimentazione solo umida, ed oltre che x la salute anche x il miglioramento dell'umore di Maia la nervosetta...penso proprio che il cibo umido e la carne la soddisfi di più, è diventata più coccolona e il volume delle fusa è aumentato, sono commossa.
Fedy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 12:24   #2
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Consigli x "condimenti" carne cruda: Herrmann's bio verdure, olio di salmone...

Se dai carne cruda senza ossa e interiora non è necessario dare quegli alimenti che hai citato, ma devi prendere un integratore per il calcio e la taurina...le verdure cotte non sono necessarie, anche se qualche fibra (foglie di insalata o carote bollite ad esempio) sono utili per favorire il transito intestinale...l'olio di salmone può essere dato ma senza esagerare...cioè per intenderci non nel modo in cui tu ti condisci l'insalata
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 12:54   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli x "condimenti" carne cruda: Herrmann's bio verdure, olio di salmone...

Io non ho ben capito, vorresti trovare un appetizzante x la carne x la gatta che non la mangia?
Se comunque mangia umido completo, puoi togliere tranquillamente i crocchi senza stressarla con la carne.... Meglio un solo cambio per volta.
Alla gatta che mangia la carne aumenti la carne, all'altra aumenti l'umido.
O non ho ben capito la questione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2019, 18:43   #4
Profilo Utente
Fedy
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2019
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Consigli x "condimenti" carne cruda: Herrmann's bio verdure, olio di salmone...

Grazie delle risposte,
io ho sempre dato alle due gatte lo stesso cibo a pasto, un po’ per abitudine e un po’ per praticità mia…quindi vorrei cercare di convincere la gatta a cui non piace molto la carne e pure quella a cui non piace molto l’umido industriale.
Ma devo dire che sto facendo confusione ed ottenendo scarsi risultati e buttando via cibo…mi sa proprio che Babarefu hai ragione che è meglio che non le stresso troppo, ognuno ha i suoi gusti e già ho ottenuto un grande risultato a togliere quasi del tutto i crocchi.
Vedrò poi di provare ad aggiungere degli integratori nella carne, comunque alla gatta amante di carne cruda inizia a piacergli anche un poco alcuni umidi industriali quindi non siamo messe male.
Fedy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara