Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-12-2018, 14:45   #111
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Guarda che tutto ciò non era prevedibile, scusa ma siete voi che dovevate pensarci un po' di più. Non si può sapere come reagiranno 2 gatte che si trovano all'improvviso insieme senza averlo scelto.
Non sono assolutamente d'accordo, se ti dicono che hai scelto un barboncino e ti arriva un lupo selvatico permettimi almeno di sentirmi preso in giro
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 14:51   #112
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Gippoluna, tutti gli inserimenti possono nascondere "sorprese", non si sa mai come potranno reagire due o più gatti insieme...a maggior ragione dopo che sono stati anche fatti incontrare in un modo un po' anomalo, ma questo è solo il mio parere. Io personalmente concordo con Babaferu e anche con quello che ha scritto Anubi qualche messaggio fa

Da quello che scrivi in alcuni messaggi a me sembra lampante che sia un modo di giocare di Luna e che lei e Birba debbano semplicemente prendere le misure. Questo sempre se avete deciso di tenere la micia, da quello che leggo mi sembra che tu abbia fatto qualche tentativo ma che la tua compagna (non la sto colpevolizzando, attenzione) non sia stata dell'idea fin da subito. Io penso che sia necessario chiarirvi anche tra di voi, mi sembra tutto molto confusionario e non giova a nessuno, né a voi né tantomeno alle micie.
O decidete di portare pazienza, cercando di trovare una routine (plexiglass sì? No? Porta aperta sempre o chiusa sempre?) oppure è meglio restare fermi sulla decisione di trovare una nuova casa a Luna, tenendo a mente che se Birba ha finora convissuto con un'altra micia, "problemi" potrebbero comunque presentarsi ad un nuovo tentativo. Ma questo non è un problema del carattere di Luna, quanto piuttosto un'incognita che può sempre esserci quando due gatti, per natura solitari, sono "costretti" a condividere degli spazi non per loro scelta, come è stato detto finora...

Ultima Modifica di Xiaowei; 31-12-2018 at 14:59.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 14:53   #113
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Gippo ma tu pensi troppo!!!
Birba non va assolutamente addestrata... Non si addestrano i gatti. La si può rafforzare aiutandola ad esprimersi, col gioco, rispettando le sue abitudini e taaaanta pazienza.
Ciascuna delle 2 deve capire che l'altra non è pericolosa e per questo ci vuole tempo, tanto tempo.
Tu sei un vulcano.... Calmati un po' e dai loro tempo. Non hai nulla da scervellarti, devi solo osservare e aver pazienza e ridurre il tuo intervento al minimo, alla salvaguardia dell'integrita di entrambe.
Come dice Anubi io gli darei più tempo ma i miei famigliari stanno già preparando le valigie alla nuova arrivata. Sono una persona che ha il massimo rispetto delle opinioni e scelte altrui, per cui non mi opporrò ad una decisione che per di più si basa su concetti più che validi (la salute psicofisica delle 2 micie, la paura che siano incompatibili oggi e anche tra un anno quando sarebbe ancora più un trauma per Luna cambiare casa)
Io so di avere poco tempo (la micia ha la peggior malattia che possano contrarre i gatti ma è giovane e stupenda, qualcuno chiamerà prima o poi) ma finché avrò tempo le proverò tutte per evitare che Luna trovi un altra famiglia. Ben inteso che so che potrebbe essere meglio anche per lei.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 15:37   #114
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
Come dice Anubi io gli darei più tempo ma i miei famigliari stanno già preparando le valigie alla nuova arrivata. Sono una persona che ha il massimo rispetto delle opinioni e scelte altrui, per cui non mi opporrò ad una decisione che per di più si basa su concetti più che validi (la salute psicofisica delle 2 micie, la paura che siano incompatibili oggi e anche tra un anno quando sarebbe ancora più un trauma per Luna cambiare casa)
Io so di avere poco tempo (la micia ha la peggior malattia che possano contrarre i gatti ma è giovane e stupenda, qualcuno chiamerà prima o poi) ma finché avrò tempo le proverò tutte per evitare che Luna trovi un altra famiglia. Ben inteso che so che potrebbe essere meglio anche per lei.
Il massimo rispetto che hai per opinioni e scelte altrui non deve far passare in secondo piano le tue opinioni e le tue scelte, anzi, nel caso specifico di Luna li chiamerei desideri: il tuo di tenerla con te, quello dei familiari di darla in adozione.
I concetti messi in campo dalla tua e dall'altrui parte per avallare l'allontanamento di Luna non sono dati di fatto, si basano poco più che sul nulla, visto che la gatta è con voi da una manciatina di giorni, davvero troppo, troppo pochi per ipotecare un futuro che è solo ipotizzabile, perché non sta scritto da nessuna parte che andrà proprio come temono...e forse temi...

Se vuoi davvero tenere Luna, allora combatti per lei, non arrenderti e soprattutto cerca di non cambiare idea ogni 3x2; se fai la banderuola i tuoi familiari hanno già vinto in partenza.

Se invece nel profondo di te sei deciso a darla via, cercate almeno una famiglia dove non ci siano altri gatti (anzi, altri animali) e spiegate anche fino allo sfinimento com'è il carattere di Luna senza tacere nulla di nulla, altrimenti la povera panterina se non dovesse andare d'accordo con i residenti potrebbe anche finire in mezzo alla strada, che non tutti gli adottanti si dimostrano necessariamente persone affidabili che si prendono cura di chi hanno adottato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 16:23   #115
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Il massimo rispetto che hai per opinioni e scelte altrui non deve far passare in secondo piano le tue opinioni e le tue scelte, anzi, nel caso specifico di Luna li chiamerei desideri: il tuo di tenerla con te, quello dei familiari di darla in adozione.
I concetti messi in campo dalla tua e dall'altrui parte per avallare l'allontanamento di Luna non sono dati di fatto, si basano poco più che sul nulla, visto che la gatta è con voi da una manciatina di giorni, davvero troppo, troppo pochi per ipotecare un futuro che è solo ipotizzabile, perché non sta scritto da nessuna parte che andrà proprio come temono...e forse temi...

Se vuoi davvero tenere Luna, allora combatti per lei, non arrenderti e soprattutto cerca di non cambiare idea ogni 3x2; se fai la banderuola i tuoi familiari hanno già vinto in partenza.

Se invece nel profondo di te sei deciso a darla via, cercate almeno una famiglia dove non ci siano altri gatti (anzi, altri animali) e spiegate anche fino allo sfinimento com'è il carattere di Luna senza tacere nulla di nulla, altrimenti la povera panterina se non dovesse andare d'accordo con i residenti potrebbe anche finire in mezzo alla strada, che non tutti gli adottanti si dimostrano necessariamente persone affidabili che si prendono cura di chi hanno adottato.
Se fossi certo di fare il bene di entrambe le terrei con me a costo di litigare pesantemente con tutta la famiglia.
Ma amici, esperti e veterinario mi chiedono di non esagerare, la Felv può scatenarsi anche solo con lo stress, e il pericolo di farsi male involontariamente reale.
Sto facendo l'impossibile perché resti con noi e lo farò finché non sarò certo di trovare una famiglia migliore di noi. Ma fino ad allora proverò con tutte le mie forze a fare cambiare idea a tutti che si può fare. Quando Luna ha involontariamente ferito lievemente Birba mi sono depresso, non capivo il motivo di attacchi così improvvisi e apparentemente senza motivo. Dopo poche ore ho capito tre quarti del caratterino della piccola e siamo entrati in grande sintonia.
Quindi a meno di una persona arrivi e mi dimostri concretamente di amarla più di me, e saperla gestire meglio di me non ho dubbi sul fatto che mi batterò perché resti con noi
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 17:44   #116
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Dai, speriamo che il 2019 porti quello che desideri! Auguri a te e famiglia, pelosa e non!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 02:04   #117
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Dai, speriamo che il 2019 porti quello che desideri! Auguri a te e famiglia, pelosa e non!
Augurissimi anche a te e famiglia tutta, che sia un 2019 splendido e sereno
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 10:21   #118
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
Se fossi certo di fare il bene di entrambe le terrei con me a costo di litigare pesantemente con tutta la famiglia.....
Ciao e buon anno a tutti
Secondo me non c'è bisogno di litigare con tutta la famiglia, ma che tutta la famiglia collabori
Il bene di entrambe: prescindendo dalla malattia sono convinta che se non si sopportano, oltre che irrazionale è anche irrispettoso (passatemi questa parola) nei confronti di esseri senzienti costringerli ad una coabitazione.
Bisognerebbe iniziare a domandarci come trattiamo gli esseri senzienti e su quale livello di responsabilità intendiamo metterci o siamo abituati a metterci.
Riconoscere agli animali l’esperienza di emozioni profonde richiede necessariamente di rimettere in discussione i nostri intenti, fare i conti con la responsabilità, e ridare agli altri animali i privilegi di essere e non quelli di dover essere.
E questo è un aspetto della situazione.

L'altro è che Luna ha bisogno di attenzioni che hai cominciato a percepire, continua a fare in modo che possa avere altre competenze, ad arricchire la sua cognitività in modo che qualora qualcuno la adotti non si ritrovi (lei, Luna) nella stessa situazione.
Va da sé che una volta che Luna sarà messa in condizioni di vivere la sua realtà in modo diverso non ci sarà bisogno di mandarla altrove, anche se sappiamo che il comportamento varia al variare del contesto

Scrivi:
"se ti dicono che hai scelto un barboncino e ti arriva un lupo selvatico permettimi almeno di sentirmi preso in giro"
In effetti, secondo il mio modo di vedere le cose, è stato preso in giro anche il "lupo selvatico" che è stato affidato a persone impreparate perché non se lo aspettavano. Non vi rimprovero nulla di nulla in questo senso, solo una certa leggerezza iniziale, forse dovuta all'entusiasmo, che però è assai frequente in tutti, me compresa finché non cominciai a farmi delle domande, chiedendomi anche se erano giuste o sbagliate

Non pretendo che chi la teneva chiusa in una stanza -almeno così ricordo- abbia la sensibilità di rendersi conto di quello che aveva fatto e che stava facendo nell'affidarvela


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 10:21   #119
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
Non sono assolutamente d'accordo, se ti dicono che hai scelto un barboncino e ti arriva un lupo selvatico permettimi almeno di sentirmi preso in giro
In linea generale sì, però un inserimento non si può sapere a priori come andrà...ci sono gatti che magari vanno d'accordo con gli altri mici residenti ma non ne tollerano uno in particolare, hanno le loro simpatie e antipatie anche loro! Non puoi sapere prima come reagirà un gatto in un determinato inserimento con un determinato altro o altri gatti residenti, può avere reazioni diverse! Ho letto di un caso simile sul forum, due mici che non sono mai andati d'accordo tra loro due, mentre con il resto dei residenti sì. Se sei sicuro di tenere Luna con te dalle il tempo di ambientarsi e a Birba il tempo di capire che non è una minaccia per lei. Tantissimi auguri di buon anno a te, alla tua famiglia, alle micie e anche a tutti gli utenti e mici del forum!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 11:27   #120
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
In linea generale sì, però un inserimento non si può sapere a priori come andrà...ci sono gatti che magari vanno d'accordo con gli altri mici residenti ma non ne tollerano uno in particolare, hanno le loro simpatie e antipatie anche loro! Non puoi sapere prima come reagirà un gatto in un determinato inserimento con un determinato altro o altri gatti residenti, può avere reazioni diverse! Ho letto di un caso simile sul forum, due mici che non sono mai andati d'accordo tra loro due, mentre con il resto dei residenti sì. Se sei sicuro di tenere Luna con te dalle il tempo di ambientarsi e a Birba il tempo di capire che non è una minaccia per lei. Tantissimi auguri di buon anno a te, alla tua famiglia, alle micie e anche a tutti gli utenti e mici del forum!
Di certo non c'è nulla nella vita, su questo non ci piove, anche il cane più feroce può convivere pacificamete con un docile micino se mi passate l'esempio un po' forzato, detto questo se non ci avessero dato informazioni opposte alla realtà non avremmo affrontato questa sfida che, attenzione, non è focalizzata SOLO sull'inserimento del nuovo animale, ma ci dobbiamo impegnare e quindi distrarre su 100 altri fattori che rendono quasi impossibile questa convivenza. Se avessimo saputo che la micia non sopporta nessuna porta chiusa (neanche il ripostiglio!!!) E piange e si impegna per aprirle comtinuamemte, se avessimo saputo che non è dolcissima come ci avevano detto ma è diffidente con chi non conosce (soffia e graffia anche la mia compagna che già conosce) se avessimo saputo che la piccola non sarà mai serena perché non mangia praticamente nulla, e pensate che stress dev'essere povera (ci rifiutiamo di nutrirla a solo prosciutto presto o tardi le porterà problemi seri di salute) non avremmo certo neanche pensato di torturare questi poveri animali.
Qualcuno ci ha accusato di essere stati superficiali, o perlomeno di essere come molti che prendono un animale paragonadolo ad un peluche che fa solo fusa e compagnia, beh anche solo il fatto in più di 15 anni di aver adottato e amato 5 gatti tutti provenienti dai gattili e tutti con problemi di salute più o meno seri, dimostra che probabilmente non è così

Ricambio con affetto i tuoi auguri a te e ai tuoi familiari, sono certo che sarà un 2019 fantastico per tutti (ma soprattutto per chi ama gli animali)

Ultima Modifica di Gippoluna; 01-01-2019 at 11:31.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara