Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-04-2020, 09:06   #1
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Question Asma o bronchite ???

Buongiorno a voi....scrivo questo post nel caso abbiate avuto la stessa esperienza.
Da circa 3 settimane ho adottato una micina nera che avevo in colonia e inserita in casa con i miei altri 4. La gattina in colonia è sempre stata sana, avrà sui 6 o 7 mesi. Da quando l'ho portata da me, è stata messa prima di entrarla in casa in un casotto che ho qui per farle antipulci e vermifugo e poi in casa...mi accorgo da subito che sviluppa una tosse con un respiro rumoroso e al che ovviamente allerto la veterinaria e la porto a controllo....lei, pensando si tratti di bronchite, mi ha dato antinfiammatorio mexoral e ronaxan 20 per dieci giorni....adesso ho prolungato la cura fino a 20 gg con oggi (ovviamente dopo di che devo staccare) ma quella tosse non le è mai passata del tutto....le viene soprattutto mentre fa le fusa o mentre gioca e corre. Per fortuna sono episodi rari, ma che ovviamente mi preoccupano...
adesso mi chiedo, può darsi soffra di asma felina che ha sviluppato in un ambiente chiuso ????
Dato che fuori stava bene.......non so che fare ...venerdi la riporto dalla veterinaria, e intanto domani la rimetto dentro casa con i miei.....
Secondo me cmq è una cosa sua cronica...ovviamente dovrò smettere antibiotico dopo 20 gg..........


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 09:23   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

Andrebbe fatto un test per gli strongili polmonari, soprattutto se ha vissuto all'esterno. Che spot on hai messo?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 09:30   #3
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Andrebbe fatto un test per gli strongili polmonari, soprattutto se ha vissuto all'esterno. Che spot on hai messo?
STRONGHOLD rosa, adesso ovviamente prossimo blu, ma stronghold. In questo momento è tutto bloccato, qui in sicilia almeno. Solo casi urgenti.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 09:32   #4
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

La gattina è cmq attiva, mangia e gioca.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 09:54   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

Complimenti per il gesto.
Tranquilla non è stato il casotto a sviluppare la malattia, capita che un gatto adottato una volta a casa sviluppi sintomi di malattie latenti, per via dello stress di adattarsi, ma che si sarebbero sviluppate comunque. Hai fatto bene ab tenerla inizialmente separata.
La gatta è vaccinata?
La rinotracheite (se è quello) può essere lunga da curare è lasciare strascichi a lungo, noi abbiamo dato antibiotico anche oltre i 20 gg, a un gattino molto più piccolo.
Non la rimettersi in casa se non sta bene, tuteli lei e gli altri a tenerla separata.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 11:03   #6
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

No non è vaccinata, anche io per esperienza ho fatto antibiotico x un mese in colonia, vediamo che mi dice lei venerdi....hai ragione in quanto i miei non sono più vaccinati da anni essendo sempre in casa....
La gattina è comunque "di casa"...appunto per questo lìho tolta dalla colonia...figurati che non ha dato il minimo segno di stress, era come se aspettasse di esser presa da me...da 2 mesi la vedevo e ogni volta uno strazio lasciarla li, fin quando non mi sono decisa, visto anche che i maschi la stavano iniziando ad accerchiare...ha avuto qui il primo calore, e infatti dovrei, spero a breve, sterilizzarla... ovviamente vive dentro e non esce...


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 11:03   #7
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Complimenti per il gesto.
Tranquilla non è stato il casotto a sviluppare la malattia, capita che un gatto adottato una volta a casa sviluppi sintomi di malattie latenti, per via dello stress di adattarsi, ma che si sarebbero sviluppate comunque. Hai fatto bene ab tenerla inizialmente separata.
La gatta è vaccinata?
La rinotracheite (se è quello) può essere lunga da curare è lasciare strascichi a lungo, noi abbiamo dato antibiotico anche oltre i 20 gg, a un gattino molto più piccolo.
Non la rimettersi in casa se non sta bene, tuteli lei e gli altri a tenerla separata.
Baci, ba
Per ora allora aspetto a metterla in casa...con lei sta spesso un mio micio che ho qui fuori, la adora..lui è sano e non ha avuto nulla nonostante stesse con lei.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 11:14   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

Bene vi siete scelte direi.
Non importa che non abbia dato segno di stress, adattarsi lo è, la malattia in sé lo è.... E anche il calore a vuoto è stressante.
Se non è vaccinata è ben facile che possa essere una forma di rinotracheite, oppure strongiliiper la sia provenienza (lo Stronghold è efficace nelle forme iniziali ma ci vuole tempo ai polmoni a rimettersi in forma).
Ma ne uscirete....
Facci sapere che ne pensa la vet!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 11:33   #9
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene vi siete scelte direi.
Non importa che non abbia dato segno di stress, adattarsi lo è, la malattia in sé lo è.... E anche il calore a vuoto è stressante.
Se non è vaccinata è ben facile che possa essere una forma di rinotracheite, oppure strongiliiper la sia provenienza (lo Stronghold è efficace nelle forme iniziali ma ci vuole tempo ai polmoni a rimettersi in forma).
Ma ne uscirete....
Facci sapere che ne pensa la vet!
Certo venerdi vi aggiorno <3, grazie mille per i vostri consigli preziosi come sempre.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 12:18   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Asma o bronchite ???

Briciola, gatto di "colonia" fiv positivo da 7 anni, (lui dovrebbe avere 8/9 anni), ha una tosse spaventosa da venti giorni e sta' prendendo, da circa 9, cefa-cure tabs da 200mg, (1/4 compressa al giorno per 7 giorni). Non mi sento di aggiungere "inutilmente", miracoli li fa' solo il Padreterno, però... va' meno peggio. La mia veterinaria, purtroppo, è irraggiungibile fisicamente e lui, benchè ultra mansueto, violentemente "allergico" al trasportino, per cui la diagnosi è stata "a distanza", (la ricetta me l'ha inviata via wa).


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara