Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2013, 12:38   #1
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

Ciao a tutte.
Circa due settimane fa in ufficio (lavoro in una zona di campagna) si è presentato un gattino di età presunta due mesi, scheletrico. Tanto era debole che non riusciva nemmeno a mangiare. L'abbiamo chiamato "Smilzo".
Gli abbiamo dato omogeneizzato e lì per lì sembrava riprendersi. Poi sono iniziate le scariche di diarrea e la stipsi, alternativamente. Non prendeva peso e aveva questo culetto martoriato dagli episodi di eccessiva o mancata "produttività".
Consultato il vet telefonicamente, abbiamo cominciato a dargli i fermenti per sistemare l'intestino.
Dopo ancora qualche giorno non c'era nessun miglioramento sul fronte feci, ma comunque il piccolo mangiava, camminava, riposava, si stendeva al sole, stava col suo nuovo amico-mammo, uno dei due nostri "gatti aziendali" che abbiamo in giardino.
Ieri, vedendo che aveva il sederino troppo infiammato, e che comunque non prendeva ancora peso, l'ho portato a fare una visita dal vet. Hanno fatto un esame delle feci e hanno visto che aveva un'infestazione da tenia. Quindi gli hanno fatto un'iniezione per uccidere la tenia, iniezione che avremmo dovuto ripetere tra 40 giorni. Non mi hanno prospettato pericoli di sorta per la sua vita.
Poi mi hanno dato una cura da somministrargli, di fermenti e antibiotico intestinale, e cibo specifico. Dopo la visita lo riporto nel giardino dell'ufficio e tra serata e mattinata prendo cibo e terapia.
Stamattina arrivo in ufficio e lo trovo riverso per terra, agonizzante. Dall'ano gli pende un po' di cacca, che rimuovo con un fazzolettino, e si porta via tanti filamenti dello schifosissimo verme.
Corriamo dal veterinario, e adesso è lì in fin di vita. Sta lottando, con l'aiuto di: flebo di idratante (l'hanno trovato molto disidratato), antibiotico e cortisone. Controllate le gengive, abbiamo visto che è molto anemico.
Il medico mi ha detto che deve essere successo qualcosa nella notte, che deve averlo portato a fare molte scariche di diarrea, cosa che lo ha fatalmente disidratato e messo nelle attuali condizioni. Ha totalmente escluso un legame tra la puntura di ieri e le condizioni attuali.
Aspetto la chiamata da un momento all'altro, non vi dico nemmeno come mi sento, ma adesso lui è lì che lotta, e il suo cuoricino al momento c'è.
Dico tutto questo a voi perché vorrei almeno capire cosa è successo, se avete avuto esperienze del genere, come posso almeno darmi una spiegazione. E per avere un po' di conforto e sapere se posso attaccarmi a una speranza per questo piccolo eroe.
Grazie in anticipo.
Aracne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 12:42   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

Non so cosa dirti, ma ti mando tantissimi incrocini e preghiere per il piccolino, io spero tanto che ce la faccia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 13:28   #3
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

Una preghiera anche da parte mia per questo sfortunato piccolino....

..e grazie a te che gli stai dando una possibilità!


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 14:00   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

mah Aracne, mi spiace tanto ma non sono molto convinta del comportamento del vet, mi sembra una mancanza il fatto che non gli abbia già fatto la flebo ieri, se era così denutrito era sicuramente già anche disidratato, mi sembra inevitabile che un vermifugo scateni diarrea.... e francamente so poco di tenia, ma anche l'antibiotico l'avrei iniziato ieri.

comunque, tutto incrociato per questo piccolo, e un abbraccio a te, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 14:12   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

Mi unisco anche io agli incrocini per il piccolo Smilzo...speriamo che ora in cura dal vet possa resistere e farcela.

Anche secondo me forse bisognava intervenire prima, di sicuro ieri, ma forse anche prima di ieri...quando sono così piccoli i micioli sono sogggetti ad infezioni intestinali, non sapendo nemmeno nulla di lui e delle sue condizioni io l'avrei portato immediatamente per un controllo.

Cmq è andata così e adesso dobbiamo solo sperare che le cure facciano effetto.

Forza piccolo Smilzo...devi lottare ed essere forte. Coraggio, facciamo il tifo per te.

XXX XXX XXX

Tienici aggiornate appena sai qualcosa...sperando che la telefonata che arrierà sia solo per buone notizie!

XXX XXX XXX
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 15:02   #6
Profilo Utente
Perlatrillina
Gattone
 
L'avatar di  Perlatrillina
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,341
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

Tante preghiere per il piccolo Smilzo, perché possa farcela a superare questo difficile momento.


"Son diventato sai tramonto di sera e parlo come le foglie d'aprile...e il mio discorso più bello e più denso esprime con il silenzio il suo senso".
Perlatrillina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 15:55   #7
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

E' appena arrivata la notizia più brutta. Il piccolo Smilzo non ce l'ha fatta.
Grazie di tutto il supporto, delle ipotesi, continuo a chiedervi di aiutarmi a capire, se avete testimonianze in più da condividere.
Grazie
Aracne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 15:57   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Che notizia terribile....
R.I.P. piccolo Smilzo
Purtroppo non posso aiutarti a capire cosa sia successo... Il vet che dice??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 15:57   #9
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

Mi spiace, un bacino piccolo Smilzo
Aracne, io la penso come babaferu, sinceramente non capisco perché il vet non gli abbia fatto la flebo già ieri. Mi dispiace davvero tanto, povero miciolino.

Ultima Modifica di babygrace; 23-10-2013 at 16:01.
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2013, 16:04   #10
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Piccolo trovatello curato per tenia in fin di vita

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Che notizia terribile....
R.I.P. piccolo Smilzo
Purtroppo non posso aiutarti a capire cosa sia successo... Il vet che dice??
Che si è disidratato nella notte, in una situazione fisiologica già compromessa dall'infezione intestinale e dall'infestazione di tenia. Che era anche anemico e troppo magro. Non trovava nemmeno il muscoletto per le iniezioni.
:'(
Aracne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara