Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2019, 17:12   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Gatto affamatissimo e cibo in pericolo

Premetto che entrambi i micetti hanno il vizio di gironzolare attorno la tavola imbandita e di cercare di rubare del cibo, ma tra i due Totò è il più agguerrito e perennemente affamato. Non importa che abbia appena finito di mangiare un bisonte, se vede qualcosa che a lui sembra commestibile comincia a miagolare come un disperato e fa di tutto per averla. Questo comporta che quando siamo a tavola, lui salta in braccio a tutti o addirittura sul tavolo e ieri ha persino rubato un'intera fetta di carne dal piatto di mio fratello e se l'è portata via. Ciro segue in parte il suo esempio, anche se meno disperatamente. Inoltre hanno entrambi il vizio di saltare sul piano cottura anche mentre stiamo cucinando e questo è non igienico per noi e soprattutto pericoloso per loro perché potrebbero scottarsi col fuoco o rovesciarsi il cibo bollente addosso. Anche voi avete gatti che si comportavano o si comportano tutt'ora così? I miei genitori insistono col chiuderli in camera mia mentre ceniamo, ma io penso che sgridandoli prima o poi impareranno a non fare più così mentre mangiamo. Nebbia da piccola era simile a Totò (ma non saltava sui fornelli lei) e col tempo si è calmata limitandosi a sedersi accanto a noi a tavola attendendo che qualcuno le allunghi del cibo.
Posso sperare anche in un loro cambiamento? Per Ciro nutro qualche speranza, lui è meno ossessionato dal cibo, ma Totò certe volte mi spaventa... lo becco spesso a leccare il sugo dai piatti, a leccare le pentole, ad aspirare briciole di pane e pezzi di pasta scondita. Figuratevi che trangugia con piacere pure le medicine e cerca pure di rubare quelle che do agli altri mici! Ieri sera ha mangiato di sua spontanea volontà l'antibiotico e miagolava per averne ancora lasciandoci tutti stupiti.
Devo solo aspettare che si calmi? Avete consigli per evitare di farlo salire sul tavolo e soprattutto sul piano cottura? Non voglio che impari la lezione beccandosi una bella scottatura.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 09:28   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto affamatissimo e cibo in pericolo

Io ho notato che da piccoli sono molto "affamati" come se non mangiassero da giorni. Forse è l'istinto che li guida. Poi crescendo capiscono che il cibo non manca, nessuno lo ruba e non patiscono la fame, si calmano decisamente. Non ti nego che le mie salgono ancora sul tavolo all'ora di cena o sulla cucina mentre sto preparando, ma non si sono mai spinte fino ai fornelli e non rubano ma aspettano l'elemosina
Non posso lasciare cibo incustodito però perchè non so se lo ritroverei.
Sgridarli non serve molto, l'unica è prenderli e posarli a terra all'infinito


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2019, 10:16   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto affamatissimo e cibo in pericolo

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Io ho notato che da piccoli sono molto "affamati" come se non mangiassero da giorni. Forse è l'istinto che li guida. Poi crescendo capiscono che il cibo non manca, nessuno lo ruba e non patiscono la fame, si calmano decisamente. Non ti nego che le mie salgono ancora sul tavolo all'ora di cena o sulla cucina mentre sto preparando, ma non si sono mai spinte fino ai fornelli e non rubano ma aspettano l'elemosina
Non posso lasciare cibo incustodito però perchè non so se lo ritroverei.
Sgridarli non serve molto, l'unica è prenderli e posarli a terra all'infinito
Spero davvero che si calmino un po', anche perché mia mamma non sopporta questa cosa. Lei è abituata e Nebbia e Klimt che sono dei bravi gatti, non saltano sulla tavola quando mangiamo, non rubano il cibo (a Klimt non interessa proprio) e spesso lo lasciamo incustodito, quindi lei adesso pensa che questi micetti sono particolarmente monelli e selvaggi quando in realtà secondo me sono Nebbia e Klimt che sono un po' atipici
Per me la cosa più importante è che smettano di salire suinfornelli perché è davvero pericoloso per loro, infatti quando lo fanno io li metto giù dicendogli "no!" e per un po' smettono di farlo.
Poi Totò è davvero terribile quando si tratta di cibo, non so se quando era con la sua mamma ha patito particolarmente la fame, ma è sempre e costantemente alla ricerca di qualcosa da mangiare e credo che potrebbe mangiare all'infinito fino a star male se non lo fermo io. Ciro pure è mangione, ma almeno lui arriva al punto in cui è sazio e soddisfatto
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2019, 22:12   #4
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Gatto affamatissimo e cibo in pericolo

Mi sembra di leggere me in preda alle crisi isteriche ... Le ultime volte immagine del gatto di 3.5kg che si ruba 1/4 di pizza con friarielli e pecorino correndo a gambe larghe per tutta casa. Oppure lui che apre una vaschetta con burger di seitan e se la porta in giro ringhiando.... Ecco... Io non riuscivo nemmeno a preparare le loro ciotole che il piccolo mi assaliva. Ho """"""risolto""""" chiudendolo fuori dalla cucina.
Lo chiudo, mangio io, sparecchio e tolgo tutto di mezzo, preparo ciotole e gli apro la porta. Ha anche imparato a mettersi in posizione dietro la porta quando è ora e aspetta che gli chiuda la porta
Ormai è quasi un anno che è con noi ma non si è calmato per nulla.
Ho provato con NO, con lo spruzzino con acqua, a rimetterlo giù, con peperoncino, con agrumi, con le grida, con lo schiaffetto sul sedere, con rumore... NIENTE!!!
Tanta tanta tanta tanta pazienza!

P.s. tieni conto che mangia 200gr di umido al giorno e pesa poco meno di 3.5kg!!!
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2019, 09:04   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto affamatissimo e cibo in pericolo

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Mi sembra di leggere me in preda alle crisi isteriche ... Le ultime volte immagine del gatto di 3.5kg che si ruba 1/4 di pizza con friarielli e pecorino correndo a gambe larghe per tutta casa. Oppure lui che apre una vaschetta con burger di seitan e se la porta in giro ringhiando.... Ecco... Io non riuscivo nemmeno a preparare le loro ciotole che il piccolo mi assaliva. Ho """"""risolto""""" chiudendolo fuori dalla cucina.
Lo chiudo, mangio io, sparecchio e tolgo tutto di mezzo, preparo ciotole e gli apro la porta. Ha anche imparato a mettersi in posizione dietro la porta quando è ora e aspetta che gli chiuda la porta
Ormai è quasi un anno che è con noi ma non si è calmato per nulla.
Ho provato con NO, con lo spruzzino con acqua, a rimetterlo giù, con peperoncino, con agrumi, con le grida, con lo schiaffetto sul sedere, con rumore... NIENTE!!!
Tanta tanta tanta tanta pazienza!

P.s. tieni conto che mangia 200gr di umido al giorno e pesa poco meno di 3.5kg!!!
Mamma mia, una vera piccola belva affamata
Invece mia mamma, quando i mici non ci lasciano mangiare, anziché chiuderli fuori dalla cucina me li fa chiudere nella mia stanza perché vuole "sentirsi libera di cenare con tutte le porte aperte che vuole", mah.
Comunque, fortunatamente, ammetto che i piccoli stanno mostrando segni di miglioramento. Si arrampicano meno sui fornelli (anche se ogni tanto lo fanno ancora) e non cercano più di salire sul tavolo durante i pasti o, se ci provano, li sgridiamo e non lo fanno più. Purtroppo non possiamo ancora lasciare cibo incustodito, però tutto sommato va bene anche così per me.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara