Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2011, 18:59   #11
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Addestramento gatti

non ci avevo mai pensato e non ci ho mai provato.....
se si potesse fare lo metterei subito in riga e gli insegnerei quei due tre comandini che sa anche il cane.
Ma mi sa che è poco fattibile, il gatto non capisce una mazza, almeno il mio....


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 22:00   #12
Profilo Utente
crickettina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Addestramento gatti

ciaoooo proprio questi giorni ero incuriosita dallo stesso argomento,penso che il clicker funzioni.....io x farlo divertire questi giorni ho usato il laser che quando lo accendo fa lo stesso suono del clicker,pensa che oggi volevo farli associare quel suono al cibo però si guardava intorno alla ricerca della luce rossa ))
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 23:01   #13
Profilo Utente
Artù 3008
Cucciolino
 
L'avatar di  Artù 3008
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito Re: Addestramento gatti

La cosa che piu' mi piace fare con il mio Artu' e quella di uscirci insieme.Non so se si puo' chiamare addestramento ma praticamente faccio con lui quello che di solito si fa con i cani quando li si porta a passeggio.Facciamo il giro dell isolato e lui o mi segue o mi anticipa..corre va sugli alberi mi fa gli agguati ma guai a toccarlo si incazza e mi soffia oppure scappo e mi insegue...fa di quelle corse sembra un ghepardo è uno spettacolo guardarlo.Devo dire che ho iniziato da piccolino con la pettorina
Artù 3008 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 23:10   #14
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Addestramento gatti

Ma l'utilità quale sarebbe?
Dei miei forse Maverick potrebbe imparare, ma appunto non ne vedo l'utilità (e mi fa anche fatica ).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2011, 08:25   #15
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Addestramento gatti

Oddio sarei stanca prima di cominciare coi miei...ma non perchè non siano intelligenti, anzi...ma solo per le cose che vogliono loro. Per cui sarebbe una causa persa
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2011, 08:27   #16
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: Addestramento gatti

i miei hanno imparato il comando di là,cioè se sono in cucina o davanti alla porta miagolanti dico di là schioccando le dita e loro obbediscono (la molly con un brontolio tipo vaff..... ),giù di lì è un altro comando recepito,se prendo in mano la pantofola e la sbatto in terra orribile minaccia ricevuta, se billo è sul ripiano o sul letto e faccio pat pat sulla mia schiena viene e mi fa gli strusci,(ha imparato a mercanteggiare,due strusciate a me, un grattapancia a lui ),più di così non sarebbero più gatti,ah ovviamente obbediscono solo se di luna buona o non hanno niente d'altro da fare......
orso bruno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2011, 11:13   #17
Profilo Utente
Ombra S.
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Addestramento gatti

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Non credo si possa addestrare un gatto come un cane.
Il gatto perde interesse in fretta ed è difficile fargli fare qualcosa.

L'unico modo è rafforzare alcuni comportamenti che il micio ha già. Ad esempio: la mia Angie fin da piccolissima ha sempre riportato il topino che le lanciavo. Tiro e lei me lo riporta, anche 50 volte di fila. E' un giorco, lei si diverte e io, continuando a giocare con lei ho rafforzato questo comportamento. Ma dev'essere lei a decidere di iniziare il gioco, oppure devo beccarla in un momento di noia, questo gioco lo fa solo se ne ha voglia!
Anche la mia Diane fa così! Pero', appunto, è un gioco che non ho dovuto insegnarle ma già faceva di suo e io mi ci sono inserita.
Lei da' anche la zampetta semplicemente mettendo la mano col palmo verso l'alto vicino a questa.. pero' non ho dovuto insegnarle niente
L'unica cosa che mi viene in mente è il cibo: le abbiamo insegnato che ad un certo suono *quel "tin tin" che produce il cucchiaio contro il piatto* corrisponde il momento della pappa e lei subito capisce e corre in cucina!
Ho tentato più volte di provare a non farla graffiare e mordere chiunque le capiti a tiro, perchè sfortunatamente non so se per gioco o per istinto lo fa continuamente, rendendoci mani, gambe e piedi un campo di battaglia. Quando lo fa, mi allontano da lei interrompedo quello che stavamo facendo.. Ma sembra non avere risultati T_T
Quindi.. i gatti imparano solo se hanno voglia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2011, 11:15   #18
Profilo Utente
giumil
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 371
Predefinito Re: Addestramento gatti

I miei al comando "pappa" accorrono tutti con la coda dritta....che dite, sono stata brava??
giumil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2011, 12:17   #19
Profilo Utente
Coccinella_08
Gattino
 
L'avatar di  Coccinella_08
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 402
Predefinito Re: Addestramento gatti

.....vi stupirete, ma Romeo l'ho addestrato
Si siede, mi dà la zampa, si mette a terra, se metto il braccio perpendicolare al pavimento ci si appoggia con le zampine anteriori e se gli metto un braccio davanti lui lo salta.... E tutto con una ricompensa.... delle crocche.... (scommetto che non ci credete eh.....)

Comunque... è cominciato tutto quando aveva 1 anno circa.... mi piaceva farlo mangiare dalla mano e ho notato che se tenevo la mano un pò chiusa, per prendere le crocche cercava di farlo con la zampetta.... e qui l'ho fatto sempre di +..... ora per avere le crocche ha imparato che si deve sedere e darmi la zampa..... poi visto che lo faceva volentieri (o almeno non adava via ) ho provato altre cose.... e ora fa tutto quello che ho elencato sopra.... il mio amoooore

Poi ho provato anche con Maya, che però ha imparato solo a sedersi e mettersi a terra..... di cose + complicate non ne vuole sapere....... XD


I ♥ cats
Coccinella_08 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2011, 13:10   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Addestramento gatti

Io ho addestrato i miei a saltare sul tavolo
(al comando "hop" )

e a levarsi dai piedi o a uscire dagli armadi
(al comando "mush!")


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara