Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2020, 07:41   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Quote:
Originariamente inviato da Concetta Visualizza Messaggio
Ho letto con molto interesse il link che mi hai segnalato. A proposito di questo, ci sono delle letture che aiutino a comprendere il linguaggio dei gatti?
Mi faresti un esempio pratico (ad esempio come fai tu nella tua quotidianità) di corretta gestione dei tempi di gioco? Grazie
Purtroppo non ci sono "traduttori simultanei" del linguaggio degli animali. C'è lo studio della specie e comprendere come si orienta nel mondo. Diffida di letture che titolano tipo: il linguaggio del cane, o del gatto o del cavallo ecc...
Bisogna capire la specie e cosa a quella specie interessa. Nessuno sa immedesimarsi appieno in un'altra specie ma gli etologi lo fanno un bel po' meglio e così capiscono il loro linguaggio dopo anni di studi sul campo.

I miei gatti hanno a disposizione un ampio terrazzo con due ulivi e molto piantumato, praticamente giocano da soli in natura.
Mi è capitato di far giocare Buio perché era troppo mammone e demordeva di fronte alle attività ludiche degli altri due: chiusi in camera io e lui, praticamente giocavo io e non lui per quanto era inibito, fu un'esperienza frustrantissima per me, oltre ad un enorme perdita di tempo, però per lui non fu perdere tempo. Immagazzinava i movimenti, cercava soluzioni, studiava la finta preda e l'ambiente per trovare soluzioni e ritrovare il desiderio della predazione. Il tutto nell'assoluta immobilità, imparavo io a come muovere il gioco a trovare gli intervalli necessari. Facevo in modo che non mi collegasse come fonte di movimento della finta preda usando spaghi molto lunghi.

Vedevo la sua attenzione ma anche il suo non intervenire, scoglionatissima riaprivo la porta e riprovavo dopo o il giorno successivo a seconda della mia disponibilità di tempo
Ma poi i risultati arrivarono ed ora finalmente da tempo è molto meno mammone e gatto a tutto tondo (o quasi).
Loro mi cercano ma sono pronti a scattare al minimo movimento percepito in terrazzo, mollandomi lì mentre magari stanno facendo la pasta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 18:19   #12
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Aegir, la mia seconda gatta, quando è arrivata faceva pipi ovunque (nella lettiera, ma anche su letti e divani) esattamente come la tua gattina. Anche lei quando arrivò aveva circa 2 mesi.
Per farla smettere mi sono limitata (su consigliobdi siti e forum) ad insegnarle ad usare la lettiera. Lei era una randagia (seppur affabile) ed ho pensato che magari non avesse bene in mente cosa fosse una lettiera. Ho rugato nella lettiera (con un guanto o una paletta) davanti a lei e le ho ordinato di entrare. Lei capì, perchè anche se non le scappava, entrava nella lettiera e si metteva in posa. Poi la premiavo. Nel giro di un mese l'incidente si è presentato una sola volta.
Premetto che quando è arrivata avevo già la mia Goku, una panterona con un testone così grande e tondo da sembrare un maschio, allora aveva 10 anni.
Ora Aegir ha 9 anni e non ha mai più fatto pipì in posti sbagliati (solo una volta, ma era appena stata sterilizzata).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 03-08-2020 at 18:29.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara