Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-08-2020, 11:31   #1
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Gomma Cassia e gatta sensibile

Ciao a tutti
So che la gomma cassia è una farina prodotta dalle endosperme dei semi di Sienna, perciò oltre che fonte di carboidrati, viene inserita nei cibi umidi completi (con un tenore massimo di 13.200 mg/kg previsto dalle legge) come additivo tecnologico per addensare/gelificare e ho letto che potrebbe avere effetti lassativi o irritanti per l’intestino di un gatto, a maggior ragione se sensibile.
Quindi volevo chiedervi qual’è la vostra esperienza in merito... se vi ha mai dato problemi, è un additivo da evitare soprattutto per un gatto delicato e, se non nell’immediato, alla lunga può causare problemi?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2020, 09:48   #2
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Gomma Cassia e gatta sensibile

La mia esperienza è che dato che viene inserita in piccole dosi in alcune marche che do ai miei gatti (non in tutte), dato che ha un leggero potere lassativo/lubrificante dell' intestino, dato che i miei gatti lo tollerano bene, gli do anche l' umido che la contiene.
Le feci sono sempre belle, e i gatti vanno entrambi di corpo due volte al giorno più o meno come orologi svizzeri.

Se un gatto ha l'intestino sensibile non so, magari senti il parere del veterinario.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2020, 12:46   #3
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Gomma Cassia e gatta sensibile

Ciao Fla, quali umidi dai ai tuoi gatti che ne contengono? Quanto ne mangiano e quanto spesso?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2020, 11:01   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gomma Cassia e gatta sensibile

In gatti molto sensibili e/o allergici potrebbe dare effettivamente dei disturbi a lungo andare... io mi ero informata scrivendo a Catz Finefood, e loro mi avevano assicurato che nella linea Purr non c'è cassia, è sostituita da (non meglio precisati) gelificanti naturali a base di erbe.
Ma ripeto, se un gatto non ha particolari problemi, credo che la cassia non sia poi così dannosa.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2020, 20:44   #5
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Gomma Cassia e gatta sensibile

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao Fla, quali umidi dai ai tuoi gatti che ne contengono? Quanto ne mangiano e quanto spesso?
Io do Mac's, Smilla fine menù, Granada pet, Wild freedom, Stuzzy monoprotein, Schesir bio sterilized, Schesir buste Complementare, (e sto finendo Almo Nature complementare e stuzzy Sterilized che poi toglierò dalla dieta).

Non mi ricordo ora quanti di questi la contengano, comunque è un addensante, se non mettono la gomma cassia mettono qualcosa d' altro che ha potere gelificante, e quindi sempre un po' lassativo/lubrificante è.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2020, 00:21   #6
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Gomma Cassia e gatta sensibile

Fla ho controllato solo nelle lattine da 200gr delle marche MAC’s, Granata Pet, Wild Freedom e per le bustine da 85gr Schesir Bio Sterilized e non viene riportata la presenza di additivi tecnologici ma nemmeno la loro assenza...
Sapete per caso dirmi se per legge è obbligatorio riportare sull’etichetta del prodotto la presenza di additivi tecnologici e specificare quali?
Se così non fosse allora significherebbe che, anche se non viene non sottoscritto, il prodotto potrebbe contenerne (dunque anche la gomma cassia), giusto?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2020, 10:51   #7
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Gomma Cassia e gatta sensibile

Secondo me non è obbligatorio riportarlo, ma sui bordi delle buste lo vedi il brodo un po' gelificato, un qualche addensante mi sa che lo mettono sempre, che sia gomma cassia o altro
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 00:48   #8
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Gomma Cassia e gatta sensibile

Capisco... fatemi sapere se conoscete altre marche di umidi completi che garantiscono l’assenza di gomma cassia!

Fla volevo farti una domanda per quanto riguarda la composizione dell’umido Schesir Bio Sterilized.
Per caso ti sei informato se il restante 30%, che non viene specificato sull’etichetta, consiste in sottoprodotti di origine animale, brodo (anche se si tratta di un paté) oppure di cereali?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara