Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2010, 20:53   #1
Profilo Utente
Pulcinella
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Comportamenti strani

Ciao a tutti.
Vorrei raccontare della mia gatta di 4 mesi.
Lei l'ho presa 3 settimane fa da una signora che l'ha sterilizzata. La gatta vive con me e la mia famiglia. L'ho presa per far compagnia all'altro gatto di casa, che ha quasi 8 mesi. L'inseimento è stato facile. Dopo nemmeno 24 ore ore giocavano assieme felici. Ho notato che lei è timida con gli umani e invece tende a seguire l'altro gatto.
Ora, io sono stata 9 giorni in vacanza e in questi giorni ho saputo che ha fatto la pupù un 4-5 volte. Nella vasca da vasca da bagno, e sui letti principalmente. Cosa che non aveva mai fatto prima.
Secondo voi cosa può essere? Io sono tornata ieri sera e oggi ho cambiato letteira e aggiunto una nuova e non ha sporcato.

Poi c'ha uno strano comportamento. La casa ha un terrazzo accessibile con una scala. Ho notato che quando lei è sopra ed io la chiamo si affaccia alla gattaiola della porta del terrazzo e indugia, come se avesse paura. Poi, se insisto allora fa un salto di 4 gradini e gli altri li scende normalmente.
Dato che mio padre s'è molto arrabbiato col fatto della pupù anche sul suo letto, ho pensato che l'ha potuta dar uno schiffo e quindi c'ha il trauma doi quei specifici 4 gradini. Gliel'ho chiesto ma lui dice che l'ha solo rimproverata a voce. Di solito è tollerante ma iopenso che alla quinta volta che ha dovuto pulire la pupù si sia proprio arrabbiato.

tra l'altro questa mattina l'ho trovata letteralmente sui piedi di mio padre, cosa che non capisco., Comportamento mai visto in un gatto. Mio padre ha detto "si vuole scusare dello schifo che ha combinato per casa". Ma non credo che il gatto abbia questa concezione, perchè secondome la gatta non ha fatto niente di male....che ne pensate?
Secondo voi?
Per il resto la gatta mi sembra normalissima. Gioca sempre tantissimo con l'altro gatto, mangia e chiede tantissimo e si fa sempre coccolare. Però quando saliamo in terrazzo, cerca di non toccare quei 4 gradini saltondoli tutti assieme, e i restanti li fa uno alla volta normalmenlte....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2010, 14:57   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Comportamenti strani

la gatta mi sembra normalissima anche per quel che racconti..... forse ha patito la ta assenza, o la lettiera era più sporca del solito o aveva qualcosa di diverso, mi sembra che l'importante è che il problema pupu sia rientrato.
sui gradini, chi lo sa, non si pssono certo fare ipotesi!
e sui piedi di tuo padre.... evidentemente, sono diventati amici!

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2010, 14:58   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamenti strani

Sui gradini non saprei, ci sono ragionamenti e timori che sono solo di comprensione felina.
Per la cacca in giro di certo ha manifestato il suo timore per non averti più visto. I gatti esprimono il loro disagio così. E non si scusano per questo, perchè, secondo loro, non c'è nulla di male, è semplice comunicazione di un loro stato d'ansia.
Dì a tuo padre che si arrabbi pure, ma che non dia schiaffi alla micia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2010, 15:32   #4
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Comportamenti strani

secondo me un po' teme tuo padre e un po' lo "rispetta"


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2010, 18:41   #5
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Comportamenti strani

scusami, mi ha colpito un dettaglio: sterilizzata a 4 mesi?
Non si aspetterebbero i 6, in genere?

Per rispondere alla tua domanda anche a me sembra tutto nella norma. Come ho scritto in altri thread ho qualche problemino con i micetti e le loro pipì e tra i due è il mio ragazzo quello che li sgrida di più.
Cioè, a dire il vero io non li sgrido nemmeno dato che so che si tratta di un disagio e non propriamente di un dispetto, ma lui a volte perde la pazienza e anche se le sgridate sono esclusivamente "verbali", li spaventa.
Con lui hanno un comportamento molto diverso che con me. Per certi versi con me sono più coccoloni e affettuosi, ma per esempio quando io rientro a casa me li ritrovo appisolati in salotto, quando torna a casa lui gli vanno incontro quasi fosse un "capobranco".

Forse il discorso è un po' questo.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2010, 18:08   #6
Profilo Utente
Pulcinella
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamenti strani

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
scusami, mi ha colpito un dettaglio: sterilizzata a 4 mesi?
Non si aspetterebbero i 6, in genere?
Ciao! Leggo solo ora il tuo msg, emi scuso per il ritardo. Guarda, sinceramente non lo so, in quanto me l'hanno data già sterilizzata e secondo il veterinario aveva 4-5 mesi... poichè non sono esperta, rischia qualcosa ad essere stata sterilizzata così giovane?

Lei è una gatta vivace, ma allo stesso tempo sa stare tranquilla. Mangia tanto, ma smaltisce tutto poichè c'è un altro gatto con cui giocvare e la casa è grande... però oltre al fatto che mangia tanto, non mi sembra abbia nessun problema, anzi, ha un'agilità sorprendente...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 10:44   #7
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Comportamenti strani

Sono d'accordo con LaT, per i gradini chissà cos'è successo...

Se la micia è stata sterilizzata a 4 mesi o prima, non va bene, ma forse ha un'età maggiore di quanto ti è stato detto. se vuoi essere sicura, chiedi alla signora che te l'ha data.
Tieni presente che chi da in adozione i gatti a volte diminuisce l'età perchè c'è molta gente (magari tu non ricadi in questa tipologia) che vuole i mici molto piccoli, perchè credono che così si affezionino di più (e non è vero...).


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 11:37   #8
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamenti strani

Molti gatti ormai vengono sterilizzati precocemente, specialmente negli allevamenti.
Una sterilizzazione a quattro mesi non è problematica, non preoccupartene.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara