Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2012, 22:02   #1
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Pro e contro dei gatti adottati!

A prescindere dal fatto che non mi sognerei mai di fare nessun genere di discriminazione fra l'adottare un cucciolo, un adulto o un pensionato mi è venuta in mente l'idea di raccogliere i pro e i contro dell'adottare un micio di diverse età! Ecco ciò che deriva dalle mie esperienze

GATTO ADULTO ADOTTATO
Pro: adulto quindi meno capricci, già sterilizzato, meno bisogno di giocare di un cucciolo, meno danni a casa.
Contro: difficile correggere un comportamento sbagliato e abituarlo a nuove regole.

GATTO CUCCIOLO ADOTTATO
Pro: puoi insegnargli facilmente cosa fare e non fare, più facile abituarlo a qualcosa, più giocherellone, più "dipendente" dall'umano.
Contro: disastri in casa, ha bisogno di molte più attenzioni di un adulto, capricci vari.

Scegliendo, senza pensare che tutti i gatti sono uguali e che tutti meritano le stesse possibilità, voi quale preferireste?


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2012, 22:18   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Io parto invece dal presupposto che sia il gatto a scegliere te, che sia un cucciolo oppure un adulto.
Io ho più esperienza con i cuccioli, avendoli trovati quasi tutti piccolini.
Comunque, dipende dal carattere del gatto: anche se adulto, gli si possono insegnare svariate cose. Anche se.. il gatto è un po' anarchico e più di un certo tot non si può pretendere, sia piccolo che grande


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2012, 22:39   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Dei 5 gatti che ho avuto, 3 erano cuccioli, e due grandi. Problemi ce ne sono stati con entrambe le categorie. Se il gatto adulto è stato maltrattato, la sua rieducazione è lunga e difficile.
Ma io preferisco di gran lunga il micio grandicello o adulto. Meno paure rispetto ad un cucciolo, più soddisfazione nel rapporto. Il micino ti viene dietro qualunque cosa tu faccia, il gatto adulto ti segue e ti ama solo dopo un attento studio, ti sceglie, ti reputa o no degno del suo affetto.
Ricordo quando dopo un anno dalla sua adozione, la mia adorata Celestina, che pure mi subissava di fusa e giochetti, è salita da sola sul mio letto e ha cominciato a leccarmi le mani...un'emozione grandissima...se ci penso ora mi viene da piangere...Cielo amore mio, quanto mi manchi...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 06:53   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Io ho a che fare con entrambi. Mi occupo proprio di questo, trovare casa a mici che ne sono io cerca. Esistono i pro e i contro, in entrambe le categorie sebbene la variabile più importante, oltre all'indole, è il trascorso. Personalmente io preferisco gli adulti, se maturi, ancora meglio. Ho avuto in stallo mici di tutte le età. I cuccioli sono simpaticissimi, esploratori, alla continua ricerca di stimoli. Impegnativi proprio per la loro esuberanza. Ti fanno divertire con le loro goffe movenze e sanno come rendere interessante qualsiasi oggetto, trasformando tutto in gioco. Dormono in posizioni buffissime e sono una vera e propria ventata di allegria in casa. Spesso però la loro vivacità sfocia dannosamente in disastrini. I cuccioli sviluppano il loro carattere in base alla loro indole. In poche parole, non si può sapere che carattere avrà un cucciolo da grande.

Il gatto adulto ha già il suo carattere formato. Più esso è buono, più ha chance di venire adottato. Fa decisamente meno danni in casa rispetto a un suo simile cucciolo. Un gatto adulto, se stimolato e sopratutto se vive in un contesto tranquillo, è una scoperta quotidiana. Ha meno bisogno di sfogare la sua energia di quanto ne abbia bisogno un cucciolo. A differenza di come molti credono, gli adulti sono educabili, forse ancor più di un cucciolo. L'unico ostacolo è lo stress. Se il micio proviene da un trascorso carico di tensione, ansia, disagi addirittura maltrattamenti, la possibilità di dargli ritrovare il giusto equilibrio, è sicuramente più laboriosa. Quando però si apre la porta di casa a un micio adulto, si dimostra un gran cuore. La maggior parte delle volte il micio lo sente e ricambierà al meglio delle sue capacità. Col micio grande, se ben educato, non bisogna abituarlo alle cose perché sa già fare tutto in modo autonomo. Ovviamente l'inserimento in una casa dove risiedono già altri mici, riesce meglio con un cucciolo poiché normalmente sono accettati meglio. Poi molto dipende dal carattere del micio in arrivo e da quello residente.

Visto il mio intervento già abbastanza lungo, mi permetto di spendere due parole per i mici maturi. L'un per cento delle richieste di adozione, hanno come requisito il gatto attempato. Dare casa a un micio anziano è prerogativa offerta da poche persone. Solitamente un gatto over 8, ha sicuramente dei motivi particolari per ritrovarsi a cercare una nuova casa. Un micio maturo ovviamente, va seguito molto nella sua salute con costanti esami di controllo. Trovo impagabile la sensazione che si prova quando un micio anziano interagisce con te attraverso coccole e talvolta anche il gioco. Se poi gradisce stare in braccio.....è una esperienza unica.


Scusate la lungaggine.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 07:25   #5
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Io parto invece dal presupposto che sia il gatto a scegliere te, che sia un cucciolo oppure un adulto.
Io ho più esperienza con i cuccioli, avendoli trovati quasi tutti piccolini.
Comunque, dipende dal carattere del gatto: anche se adulto, gli si possono insegnare svariate cose. Anche se.. il gatto è un po' anarchico e più di un certo tot non si può pretendere, sia piccolo che grande
Anch'io penso che debba essere il gatto ,cucciolo o adulto a dovermi scegliere.
Io ho due gatte,la più grande ha un vissuto piuttosto brutto,ma pur essendo adulta ha imparato molte più cose della giovincella e anche se non è molto coccolona sa dimostare il suo affetto in molti altri modi,mi da' ogni giorno sempre più gioia vedere che si fida di me e che ci voglia bene nonostante non abbia buone esperienze con le persone ,l'altra anche se ora ha circa 2 annetti è sempre di carattere come se fosse cucciola.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 09:52   #6
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

adulto, assolutamente
perchè ? mi piace scoprire poco per volta un carattere come si fa tra amici ...

alcuni dei miei gatti, sono arrivati cuccioli, ma quelli che mi "intrigano" di più sono quelli arrivati adulti: il fascino del mistero ???


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 11:25   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

finora ho preso soltanto gatti adulti
lo faccio perchè i cuccioli trovano molto più facilmente chi li adotta e gli adulti ( specialmente se ancora da sterilizzare a spese proprie come Baileys) non li vuole mai nessuno
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 11:30   #8
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Anche io sono dell'idea che sia un micio a doverti scegliere...
anche se secondo me con i micini, non sempre accade questa magia... sei più tu che scegli loro in base alle tue sensazioni, a meno che non sia abbandonato e lo trovi tu stesso.

Sui pro e i contro concordo con quanto detto dagli altri.
Ad oggi sicneramente se dovessi prendere un altro micio, aspetterei che sia lui a scegliermi... non andrei a cercarmelo per forza...
che sia adulto o piccolino, non importa.
Ho capito di amare i gatti proprio quando mi sono resa conto che anche quando crescevano non perdevo interesse in loro! e personalmente trovo che i gatti adulti abbiano molto da offrire... per persone ce magari hanno già sperimentato il micino piccolo...
una scoperta giorno per giorno...
unica difficoltà almeno per me forse sarebbe l'inserimento...
2 gatti di 5 anni, 1 cane di 6 mesi...
che cinema...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 13:31   #9
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Secondo voi cambia qualcosa tra l'affetto di un cucciolo e quello di un adulto?
Sento molta gente dirmi: Noooo ma perchè hai adottato un gato adulto, non ti darà mai l'amore che ti riserva un cucciolo che cresce con te!


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 15:32   #10
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Anche qui dipende dal carattere e da quello che un gatto ha vissuto.
Io ho adottato una micia (o meglio, ci ha adottati) adulta. All'epoca aveva 3 anni circa. Sempre molto affettuosa, anzi, oserei dire violenta nei suoi attacchi di coccole. Si struscia in modo selvaggio, vuole essere coccolata in modo brusco, quasi.

Mentre il topo che ho allattato, non ci fila di striscio se non per la pappa in compenso però è attaccatissimo agli altri gatti (è il gatto dei gatti..).

Questi sono esempi agli antipodi, proprio. Una già grande ed uno microscopico. Diversissimi.
Gli altri, trovati tutti più o meno piccoli, sono un attimino più equilibrati


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara