Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2012, 17:46   #11
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

l'amore che ti danno è diverso da gatto a gatto e di volta in volta, ma sostanzialmente dipende da quanto vi "prendete"
con alcuni cuccioli è dipendenza da subito, altri mantengono un'indole più indipendente.
con gli adulti, sinceramente, è uguale... comunque in caso di indecisione, è meglio farsi scegliere mica sbagliano , loro....


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 17:51   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Quote:
Originariamente inviato da ChiaraSicily Visualizza Messaggio
Sento molta gente dirmi: Noooo ma perchè hai adottato un gato adulto, non ti darà mai l'amore che ti riserva un cucciolo che cresce con te!
Queste sono le classiche fandonie che sento uscire dalle bocche di chi di gatti non ne capisce pressoché niente.
Mi aspetto anzi che siano seguite da altre perle tipo "tanto i gatti si affezionano solo alla casa" o "beh, si sa che sono opportunisti"

Cosa vuol dire? Che un essere adulto non si affeziona ad altri esseri viventi parimenti adulti? O questo può accadere solo fra gli intelligentissimi umani?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 18:40   #13
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Queste sono le classiche fandonie che sento uscire dalle bocche di chi di gatti non ne capisce pressoché niente.
Mi aspetto anzi che siano seguite da altre perle tipo "tanto i gatti si affezionano solo alla casa" o "beh, si sa che sono opportunisti"

Cosa vuol dire? Che un essere adulto non si affeziona ad altri esseri viventi parimenti adulti? O questo può accadere solo fra gli intelligentissimi umani?

C'è tanta ignoranza in giro, io ancora rimango stupita quando sento queste cose!


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2012, 21:22   #14
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Quote:
Originariamente inviato da ChiaraSicily Visualizza Messaggio
A prescindere dal fatto che non mi sognerei mai di fare nessun genere di discriminazione fra l'adottare un cucciolo, un adulto o un pensionato mi è venuta in mente l'idea di raccogliere i pro e i contro dell'adottare un micio di diverse età! Ecco ciò che deriva dalle mie esperienze

GATTO ADULTO ADOTTATO
Pro: adulto quindi meno capricci, già sterilizzato, meno bisogno di giocare di un cucciolo, meno danni a casa.
Contro: difficile correggere un comportamento sbagliato e abituarlo a nuove regole.

GATTO CUCCIOLO ADOTTATO
Pro: puoi insegnargli facilmente cosa fare e non fare, più facile abituarlo a qualcosa, più giocherellone, più "dipendente" dall'umano.
Contro: disastri in casa, ha bisogno di molte più attenzioni di un adulto, capricci vari.

Scegliendo, senza pensare che tutti i gatti sono uguali e che tutti meritano le stesse possibilità, voi quale preferireste?
gatto cucciolo perchè è + divertente, si cresce e si impara insieme a conoscersi..e poi dipende dal carattere del gatto, il mio ad esempio lui è sempre cucciolo e mai adulto non fa altro che giocare a tutte le ore, è un pò stressante ma lo preferisco a un gatto che se ne sta x conto suo che non si vede e non si sente
ah dimenticavo Baudelaire ha quasi 8 anni..ciao


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-10-2012, 14:43   #15
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

io ho all'attivo l'avventura di un solo gatto, e per giunta da soli 4 mesi, quindi dico cucciolo.
ma scelgo di dire cucciolo solo perchè in seguito diventerà adulto, quindi vivrò entrambe le esperienze
penso tuttavia che se mi capitasse la fortuna di poter adottare un altro micio, e fosse adulto, sarei felice.


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 08:24   #16
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Dico anch'io adulto perchè per loro è così difficile trovare casa...e poi sinceramente lo preferirei ora come ora, perchè sono un'amante del carattere del gatto; adoro i gatti con caratteri particolari e diversi, mi piace rapportarmi con loro. E poi mi piacerebbe un gatto super coccolone, di quelli che ti danno le testatine e si strusciano selvaggiamente, che ti dormono abbracciati insomma (nessuno dei miei fa queste cose, pur essendo comunque le mie meraviglie!). Ecco, la certezza del carattere la trovi solo nell'adulto, il cucciolo è un terno al lotto. E poi l'esuberanza combinaguai del cucciolo alla lunga è stancante e impegnativa da gestire.

Poi la vita per ora mi ha portato ad avere solo cuccioli (il primo perchè portato a casa a sorpresa dal moroso, il secondo trovato nel parcheggio trafficato dietro casa e la terza "strappata" con rinotracheite annessa dalle mani di chi ignorava bellamente la questione). Ma con tutti e 3 è stato un bell'impegno (anche se meraviglioso), ma il rapporto che ho con loro ora che sono adulti è impagabile, mentre quando erano cuccioli quasi non mi si filavano tano erano impegnati a giocare e distruggere. Il prossimo di sicuro sarà un adulto, anche maturo se è il caso, sempre che la vita non decida ancora per me...


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 12:24   #17
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Io più per caso che per scelta, ho sempre avuto mici piccoli, visto che la più grande che ho adottato, aveva tra i sette e gli otto mesi.
In realtà, preferisco i gattini...mi piacciono piccoli, non so resistere al musino di un cucciolo, mi piace l'dea di vederli crescere.
Devo ammettere però, che quando sono andata al gattile, sono loro che hanno scelto me, Coriandolo emettendo un miagolio che sembrava mi avesse chiamato mamma, Max, facendo delle fusa esagerate come me l'hanno messo in braccio...Kimi, l'ho trovato in strada e il caso ha voluto che, anche lui fosse un micio piccolissimo.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2012, 17:04   #18
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

io non ho esperienza di gatti adottati grandi, solo di cuccioli. E' vero che da cuccioli sono molto impegnativi, ma sono momenti magici, impagabili, che passano anche troppo in fretta!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2012, 10:24   #19
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Queste sono le classiche fandonie che sento uscire dalle bocche di chi di gatti non ne capisce pressoché niente.
Mi aspetto anzi che siano seguite da altre perle tipo "tanto i gatti si affezionano solo alla casa" o "beh, si sa che sono opportunisti"

Cosa vuol dire? Che un essere adulto non si affeziona ad altri esseri viventi parimenti adulti? O questo può accadere solo fra gli intelligentissimi umani?
Come al solito hai scritto con molta eleganza quello che io avrei liquidato come "la solita ca**ata di cervelli grossi come una noce, quando sono gonfi"
Per me gatto adulto, sempre. Perchè non riesco a non mettere davanti a tutti i bisogni del gatto.
I cuccioli sono adorabili, bellissimi, teneri, buffissimi, ti consentono di dare sfogo a tutta la tua voglia di evasione e ti inteneriscono.
Ma il cucciolo, proprio perché, purtroppo, la maggior parte delle persone pensa ai bisogni propri e non a quelli del gatto, trovano casa piú facilmente.
Il gatto adulto ha solo questa colpa e la paga cara. Io mi sento piú soddisfatta a dare loro quella chance che molti allegramente negano.
E posso dire con certezza, per esperienza diretta, che il gatto adulto sa dare un amore, una dedizione, sa trasmettere un senso di pace come pochi cuccioli riescono a fare.
  Vai in cima
Vecchio 11-11-2012, 13:39   #20
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Pro e contro dei gatti adottati!

Anch'io preferisco adottare i gatti adulti,anche se ho tenuto anche tre micini allattati con il biberon da cui non sono riuscita psicologicamente a separarmi
Il gatto adulto mi dà comunque altri tipi di soddisfazione,ne ho per esempio uno che ho adottato quando aveva 13 anni,ora ne ha 16 e,non ridete,ma sembra addirittura esprimere riconoscenza nei nostri confronti,è di un'affettuosità e tenerezza disarmanti!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara